Visualizza la versione completa : Aiutatami con i Melanochromis Joanni
Salve a tutti..Dunque vi spiego il mio problema,ho comprato 3 Melanochromis Joanni electric blue(almeno cosi apparivano nel listino del mio negoziante)..il mio intento era di prendere un maschio e due femmine..premetto che e' la mia prima esperienza con i ciclidi africani.Cmq cerchiamo di buttare un occhio alle false uova,alla colorazione e prendo uno che sicuramente e' un maschio e altri due che "sembravano" esser femmine..Torno a casa,scartabello un po di siti web e mi accorgo che le femmine dei Melanochromis Joanni sono gialle..porcamiseria i miei tre pesci erano blu/viola.Ritorno dal negoziante e mi accorgo che tutti i 40 pesci che lui ha sono blu..bo',saranno arrivati tutti maschi..Me li riordina,specificando nell'ordine di volere delle femmine,riarriva oggi un carico di 15 Melanochromis Joanni tutti blu..ora la mia domanda e' questa,sono stato sfigato io che gli allevatori nel pescarli per entrambe le volte hanno tirato su tutti maschi o esiste una qualche variante di questo pesce in cui le femmine sono blu come il maschio?? -Per blu intendo vabbe la classica colorazione violacea bande nere ecc del maschio,scusate la nomenclatura poco appropriata- grazie in anticipo!!!!
mmatteo83
11-10-2007, 20:17
La definizione johannii electric blu è commerciale in realtà quelli che sono arrivati al negoziante dovrebbero essere i melanocrhomis cyaenorabdos nei quali maschi e femmine sono simili!
CIAO ;-)
melanocrhomis cyaenorabdos
Credo anche io ;-)
aaaaaaaaaaaa....mi sa che avete ragione...nn per niente ma cavolo possibile che mandano 50 pesci tutti maschi???cmq un ultimo aiuto:come posso fare per distinguere con relativa certezza i maschi dalle femmine??abbiate pazienza ma vi ripeto e' la mia prima esperienza con i cilidi..effettivamente noto che ci sono dei pesci fra il gruppo che tendono piu al viola e in cui si notano meno le striature nere ed altri(che dovrebbero esser le femmine)che sono piu grigiaste e hanno le striature piu accentuate...pero queste ultime presentano questa sorta di "uova" nella pinna anale(anche se meno accennate)le quali mi e' stato detto caratterizzano i maschi..bo'...
Venting...c'è un post di Macguy dove ha disegnato uno schema per capire la differenza tra maschi e femmine... ;-)
Questo è il link: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=145251
La definizione johannii electric blu è commerciale in realtà quelli che sono arrivati al negoziante dovrebbero essere i melanocrhomis cyaenorabdos
Anche detti Melanochromis johannii maingano. Sarà questo ad aver tratto in inganno. Credo (correggetemi) che cyaenorabdos sia la nuova tassonomia (o la vecchia?)
Per le uova non c'è certezza. Le mie femmine di johanni (no maingano) non ne hanno.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |