PDA

Visualizza la versione completa : Possibile asiatico in 60 litri

kingdjin
11-10-2007, 19:47
ragazzi avevo in mente di allestire un asiatico in 60 litri... avrei intenzione di allevarci:

2 macropodus opercolaris
6 Tanichtys albonubes

Poichè questi pesci hanno bisogno di temperature basse ho deciso di non mettere il termoriscaldatore.

Come piante:

Hygrophyla polisperma
Vallisneria
Microsorium
Cryptocoriine

Una bella radice di Java e sabbia fine bianca ...

Che dite va bene??

milly
12-10-2007, 09:16
conosco poco i macropodus opercularis ma sono pesci territoriali e aggressivi nel periodo riproduttivo, non so se 60 litri bastano e se possono essere pericolosi per i tanichtys :-) è una scelta da ponderare bene

kingdjin
12-10-2007, 12:48
ejh lo so per questo vorrei avere un pò di consigli....ma ho letto un pò di siti in cui li tengono anche in 40 litri....ho letto che i migliori compagni sono i barbus..che mi dite di loro?posso tenere una coppia di macropodus e 6 barbus conconius o tetrazona??

kingdjin
12-10-2007, 18:30
beh nessun asiatico che mi consiglia???Li ha mai allevati qualcuno sti macropodus?posso affaincarli a barbus o a tanichtys?? Stiamo parlando di un 60 litri netti ben piantumato

Dviniost
12-10-2007, 19:27
Per i pesci in particolare chiedi nella sezione apposita (anabantidi)... quà si parla di allestimenti. ;-)

Nebulus
12-10-2007, 19:35
Ciao... personalmente riproduco i Macropodus da un bel po' (anzi ne ho da dar via); la vasca va bene a patto che sia una coppia e che si piaccia, se no son dolori... come compagni gli unici tollerati, specie in quel volume sono pesci che nuotano a livello del fondo; io li ho messi coi tetrazona in 70l netti e li hanno massacrati...

EDIT: scusa non avevo letto un pezzo... non ho mai tentato, ma credo che i Tanichtys vadano bene.

kingdjin
13-10-2007, 02:21
E' sicuramente una coppia ma non so se si piacciano..comunque i tanichtys nuotano a livelli alti quindi magari possono essere picchiati dai macropodus...che pèesci di fondo mi consigli con i macropodus??vanno bene 3 panjo???quindi abbandono i barbus?

Federico Sibona
13-10-2007, 10:13
kingdjin, a parte i suggerimenti di Nebulus, occhio che i Puntius (Barbus) conchonius vengono "robette" da 14cm!

kingdjin
13-10-2007, 11:34
Eh si l'ho letto.....infatti pensavo ai tetrazona!!!

Nebulus
13-10-2007, 15:01
Secondo me coi Tanichtys puoi provare, sono molto diversi dai Macropodi, che non dovrebbero tormentarli più di tanto una volta fatto loro capire chi comanda (e non ci vorrà molto); io i barbi te li sconsiglio, poi magari erano i miei, non so.

Se hai la vasca chiusa direi che i Pangio sono perfetti, però minimo 6-7. Se limiti la Vallisneria in favore di Hygrophyla corymbosa (specie nella cultivar siamensis) verrà una vasca molto bella e caratteristica, e in più di facile mantenimento.

kingdjin
14-10-2007, 02:43
Si ho una vasca chiusa ma spono 60 litri netti..non sono un pò tanti 7 pangio???tieni conto che ci saranno 2 macropodus,6 tanichtys e in più 7 pangio!!!!

p13tr0
14-10-2007, 13:18

Io ti consiglio i Pentazona sono + belli + piccini e + calmi :-)

Nebulus
14-10-2007, 23:33
Si ho una vasca chiusa ma spono 60 litri netti..non sono un pò tanti 7 pangio???tieni conto che ci saranno 2 macropodus,6 tanichtys e in più 7 pangio!!!!

Non credo proprio; data la loro mole e le loro abitudini non fa molta differenza, però i Pangio soffrono se non sono in branco. Non temere, non sarà sovraffollato :-)

Nebulus
14-10-2007, 23:34

Io ti consiglio i Pentazona sono + belli + piccini e + calmi :-)

Guarda che quando si parla di Macropodus, "più piccini" e "più calmi" sono svantaggi... :-D

kingdjin
15-10-2007, 14:44
mmmmmmmmmmm...ok bene!!!! allora vado con tainchtys macropodus e pangio...oggi allestisco la vasca e poi vi faccio sapere!