Entra

Visualizza la versione completa : Muffa sulla bocca!!!!!!!!!!!

shamyra
11-10-2007, 19:42
Salve a tutti!

Odio iniziare a scrivere qui con un messaggio così, ma...

Sono stata via per un po' di giorni, ed oggi ho notato che Poplam, il mio maschio di Betta, non è venuto a mangiare come sempre.
L'ho cercato, ed era imboscato dietro ammassi di Riccia Fluitans, poco sopra il distributore di bolle di Co2.
Vista la sua voracità, mi sono insospettita ed ho spostato delicatamente la Riccia, sperando che vedendo movimento, sarebbe venuto da me invece... -20 ho notato che ha il ventre lievemente arrotondato e... un ciuffone peloso di muffa sulla bocca!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! -20 -20 -20 -20 -20 -20
Non capisco! Praticamente il lato sinistro del "labbro" superiore è bianco e dalla bocca si vedono chiaramente ciuffi pelosi di muffa!!!!!!!!!

Sono agitatissima!
:-( E non so cosa fare! #07

Dai test dell'acqua è tutto ok!
La femmina sta bene, ma la cosa che ho notato su di lei, è lo sviluppo della pinna caudale, che non è più arrotondato, ma sembra un po' appuntito, e questo pezzettino che si è sviluppato in questi giorni, è rosso. Mi fa tanto pensare agli avannotti che stanno definendo il dimorfismo sessuale.
(le femmine possono cambiare sesso anche dopo 6 riproduzioni?)
Comunque, questo non sembra essere rilevante ai fini della salvezza di Poplam...

Ho provato a fare delle foto, ma purtroppo, con il cellulare, non si vede assolutamente nulla!
Google non da risultati apprezzabili, ergo non mi resta che chiedere a voi. -20

Nel frattempo ho messo Poply in un contenitore di plastica, lasciandolo però in vasca, per evitargli sbalzi di temperatura.
Il piccolo se ne sta immobile... temo che sia tardi per fare qualcosa...

HELP ME PLS!!! -20 -20 -20 -20 -20 :-(

fuvo86
11-10-2007, 20:14
inanzitutto benvenuta anche se con un post un po difficile in attesa di risposte da qualcuno più esperto di me ti consiglio vasca di isolamento con un cucchiaino raso da caffe di sale non iodato per ogni litro d'acqua che ha un effetto disinfettante!

fuvo86
11-10-2007, 20:15
no le femmine restano femmine!

bob88
11-10-2007, 20:16
Ciao shamyra non sono esperto di malattie ma potrebbe essere la micosi della bocca, sono dei batteri.
oltre al ciuffo di muffa sulla bocca presenta anche delle macchie bianche sulla pelle?
Se cosi fosse sarebbe un'altra conferma di questa malattia, però non so che terapia puoi effettuare per guarirlo :-( ,ti conviene scrivere nella sezione delle malattie li ci sono molti esperti.
Facci sapere come va il tuo Poply. ;-)

GreenMan
11-10-2007, 20:44
Ciao Shamira! Ben ritrovata! :-) Isolalo e mettigli il sale nell'acqua prima che puoi! Sale non iodato grosso, mettilo in vaschetta senza scioglierlo, imiceti li secchi in 4-5 ore,se c'è già una sovrainfezione batterica allora è più difficile.. Cmq concordo sul chiedere in malattie, cia ed in bocca al lupo! :-)

shamyra
11-10-2007, 21:04
Allora, ho rigirato il messaggio nell'area giusta, ed intanto ho aggiunto il sale.
Ho notato che nonostante il ventre gonfio, ci sono delle cacchette sul fondo della vaschetta, quindi mi chiedo come mai il gonfiore...
Fra l'altro oggi non ha mangiato...

Non ha altre macchie sul resto del corpo, comunque.

Però adesso sta pure un pochino storto... -20

Grazie a tutti per l'assistenza! :-))

Angelus
11-10-2007, 21:12
se le squame sono sollevate sa tanto di idropisia.

Tiago
11-10-2007, 21:34
potrebbe essere anche un blocco intestinale, per il momento tienila un po a diguno, aspettiamo altre buone nuove!

Angelus
11-10-2007, 21:38
ma se c'ha le cacchine fatte sul fondo.. poi sta muffa..

Tiago
11-10-2007, 21:49
le cause del gonfiore al ventre possono essere molte, all'indigestione che è la più gestibile, passando dall'infezione all'intestino, finendo all'idropsia che è la più brutta.
per ora non abbiamo informazioni tali da stabilire con certezza quale sia la causa del gonfiore, di conseguenza non possiamo escludere nessun'ipotesi.

shamyra
11-10-2007, 23:00
Pare che stia sempre peggio! Sono passate poche ore... ed ora è appeso con il musetto a pel d'acqua! :-((((((((((((((((

Dviniost
11-10-2007, 23:20
Avendo aperto lo stesso topic anche nella sezione più adatta questo lo chiudo. ;-)