PDA

Visualizza la versione completa : Mirabello 30!!!

manunemo
11-10-2007, 19:10
Mi è stato regalato il mirabello 30 l da una persona esperta (dice lei)che effettivamente ha un acquario tenuto benissimo, con pesci che nuotano felici, anzi si riproducono e piante che crescono verdi piu' che mai..Mi ha indicato il da farsi, quindi lunedì sotto la sua guida ho messo il terriccio, lavata la ghiaia, messo nitrivec e acquatan...il resto era gia' tutto installato dal venditore. In questi giorni ho continuato a mettere i prodotti ma qui la nebbia nn accenna a diminuire...da lunedi' pomeriggio ad oggi è migliorata di poco la situazione...ho speranze di riuscire ad allestire un acquario degno anche io? :-(

gianfranco costa
11-10-2007, 19:15
devi postare nella sezione il mio primo acquario.

un moderatore pensera a spostare il 3d

milly
11-10-2007, 20:06
manunemo, benvenuto su AP :-)) tranquillo è una cosa che succede abbastanza spesso leggiti questi topic ;-)
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=142984&highlight=nebbia
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=136496&highlight=nebbia
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=129575&highlight=nebbia

manunemo
12-10-2007, 09:20
Buongiorno e grazie Milly ho appena letto. Stamattina sebra un po' meglio ma niente di che, ma vedere che sia tutto nella norma mi ha dato tranquillita' e speranza, non vedo l'ora di iniziare con le piante e pesci!!!
:-))

Federico Sibona
12-10-2007, 09:41
manunemo, calma eh, i pesci non prima di 4 settimane. Le piante le hai già? Quelle puoi metterle anche da subito. Non continuare a mettere biocondizionatore (aqutan) in vasca, non serve, lo metterai poi nell'acqua che userai per fare i cambi.

manunemo
12-10-2007, 09:51
Grazie del consiglio Federico anche se ho messo l'aquantan poco fa, dici di non metterla e aspettare? le piante ancora nn le metto neanche si vedrebbero sommerse da questa nebbia "milanese" :-) ...i pesci aspettero' certo ma nn vedo l'ora di avere un bell'acquario anche io!!!

Miranda
12-10-2007, 10:36
manunemo, sei proprio sicuro di aver lavato bene la ghiaia? A me è successo che quando ho avviato la prima volta il Mirabello si è alzata la nebbia biancastra, però da subito, e quelli non erano batteri, ma polvere. Se ti è successo appena l'hai avviato potrebbe essere polvere.

Federico Sibona
12-10-2007, 10:39
manunemo, il biocondizionatore si mette per neutralizzare cloro ed eventuali tracce di metalli nocivi presenti in genere nell'acqua di rubinetto, quindi si mette all'inizio quando si riempie la vasca e poi nell'acqua che si usa per i cambi, ossia tutte le volte che si deve mettere acqua di rubinetto in vasca, ma solo una volta, non serve metterlo più volte.

manunemo
12-10-2007, 10:43
manunemo, sei proprio sicuro di aver lavato bene la ghiaia? A me è successo che quando ho avviato la prima volta il Mirabello si è alzata la nebbia biancastra, però da subito, e quelli non erano batteri, ma polvere. Se ti è successo appena l'hai avviato potrebbe essere polvere.

MIRANDA e poi che hai fatto?

manunemo
12-10-2007, 10:57
manunemo, il biocondizionatore si mette per neutralizzare cloro ed eventuali tracce di metalli nocivi presenti in genere nell'acqua di rubinetto, quindi si mette all'inizio quando si riempie la vasca e poi nell'acqua che si usa per i cambi, ossia tutte le volte che si deve mettere acqua di rubinetto in vasca, ma solo una volta, non serve metterlo più volte.

secondo te quindi nn devo mettere neanche nitrivec?

Federico Sibona
12-10-2007, 11:20
manunemo, il Nitrivec si mette per accelerare (un po') la maturazione del filtro. Essendo un attivatore batterico dovrebbe favorire l'insediamento dei batteri utili nel filtro, ma il filtro matura anche senza attivatore. Nel caso specifico, non avendo capito con certezza a cosa sia dovuta la torbidità dell'acqua, personalmente sospenderei per il momento anche il Nitrivec.

Miranda
12-10-2007, 11:42
Miranda ha scritto:

MIRANDA e poi che hai fatto?

Ho tolto il ghiaino e l'ho lavato per bene utilizzando l'acqua corrente e un colino, però io non avevo il fondo fertile e l'ho potuto fare, tu hai già messo il fondo fertile quindi non te lo consiglio! Faresti un pasticcio (dovresti con molta attenzione separare il ghiaino dal terriccio e rilavarlo, ma ti si mescolerebbero i 2 strati).
Quello che puoi fare per assicurarti se si tratti di polvere è vedere se sulla cartuccia a carbone attivo e sulla spugna blu (che sono i primi 2 scomparti dove passa l'acqua e sono dedicati al filtraggio meccanico) si sono depositate le particelle di polvere biancastra.
Ma magari sono solo batteri ;-) e allora non c'è da preoccuparsi affatto.
Però, non hai risposto: a te il polverone si è sollevato subito, appena hai acceso il filtro o no?

Nel caso in cui si tratti di polvere, potresti periodicamente sciacquare la cartuccia nera e quella blu, senza ovviamente toccare i cannolicchi, che sono nell'ultimo scomparto.
A proposito, la cartuccia a carbone attivo per ora non serve ;-) , io la sostituirei con un pò di lana di perlon che aumenta il filtraggio meccanico, e in futuro, quando l'acqua sarà limpida, aggiungerei dei cannolicchi messi in una calza di nylon per aumentare il materiale di colonizzazione dei batteri.

manunemo
12-10-2007, 11:48
Forse nn ho lavato bene la ghiaia...si ha fatto subito il polverone #13

Miranda
12-10-2007, 11:58
Allora verifica che quella che si è depositata sulla cartuccia nera sia polvere, al tatto te ne accorgi, armati di pazienza, riempi lo scomparto dove adesso c'è la cartuccia a carbone con un bel pò di lana di perlon (magari filtra meglio) e periodicamente risciacquala, col passare dei giorni l'acqua dovrebbe ripulirsi.
Però prima accertati che sia polvere, NON toccare i cannolicchi :-) e NON cambiare l'acqua altrimenti rallenti la maturazione.

manunemo
12-10-2007, 12:39
[quote="Miranda"]Allora verifica che quella che si è depositata sulla cartuccia nera sia polvere, al tatto te ne accorgi, armati di pazienza, riempi lo scomparto dove adesso c'è la cartuccia a carbone con un bel pò di lana di perlon (magari filtra meglio) e periodicamente risciacquala, col passare dei giorni l'acqua dovrebbe ripulirsi.
Però prima accertati che sia polvere, NON toccare i cannolicchi :-) e NON cambiare l'acqua altrimenti rallenti la maturazione.[/quote

ma la metto al posto della cartuccia o come?e secondo te devo lavarla la cartuccia?

Miranda
12-10-2007, 12:53
la cartuccia a carbone attivo non serve in condizioni normali, il carbone attivo ha la funzione di depurare l'acqua da alcune sostanze tipo medicinali e asosrbe pure i fertilizzanti, si usa di solito dopo cure con medicinali per ripulire l'acqua, adesso a te non serve :-)
La cartuccia tolta ormai la devi buttare perchè usata una volta non "funzionerà" più. Cioè si satura e poi oltre un certo livello non assorbe più nulla.
Una volta tolta ti rimane lo spazio per aggiungere la lana di perlon, che farà da filtro meccanico (e quindi tratterrà le particelle di polvere) PRIMA della spugna blu, seguendo il flusso dell'acqua. In futuro, potrai aggiungere sempre nello stesso vano dei cannolicchi.
Per ora data l'esigenza di "spolverare" mettici la lana di perlon

manunemo
12-10-2007, 13:15
GRAZIE!!!