Entra

Visualizza la versione completa : pesci rossi troppo, troppo stressati

guaranito93
11-10-2007, 19:00
Ciao, io ho un 14 lt. lordi (effettivi 10) con un pesce rosso comune e un cometa sarasa, lo so che stanno stretti ma per motivi familiari posso prendere una vasca più grande FORSE a giugno
Li ho da 9 anni e gli unici problemi che ho avuto sono stati all'inizio per la condizione penosa in cui erano, il sarsa aveva addirittura uno squarcio sul fianco! Ma dopo 2 mesi di cure amorevoli non ho più problemi. Ultimamente hanno avuto i nitriti un po altini: 0.9 mg/l #06 .....per 2 giorni, ho cambiato l'acqua, i nitriti sono tornati a norma. Ho spostato la vasca in camera mia e ho messo un aeratore Re-Sun di 2 l/min. sempre acceso, anche la notte. Ho messo la pietra porosa in un vasetto in PVC nuovo, ci ho messo dentro dei cannolicchi ceramici per improvvisare un filtro e una spugna a pori piccoli.

Tutto questo per dire cosa? I MIEI PESCI SONO STRESSATI!!!! Già da prima di mettere l'aeratore lo erano, ma ora inizio a preoccuparmi :-( ......ieri erano tornati in forma, ma soffrivano un po' di inappetenza, oggi sono tornato e li trovo con i colori spenti, sotto panico continuo e con una fame da lupi!!!! Premettendo che non é una malattia, visto che non ci sono altri sintomi e quei pochi che ci sono sono "periodici" secondo me sono in ipertensione da stress.
Allora, li ho messi vicino a una finestra bella illuminata, ma senza la luce diretta del sole, lascio acceso l'aeratore, gli sto cominciando a dare il Sera Vipagram con le vitamine B e C per rilassarli un po' e evitare un crollo immunitario, insieme al Tetra AniMin per pesci rossi (del quale non sono molto soddisfatto), anche se preferiscono il Vipagrams, e ho preso delle artemie saline sotto gelatina della Tetra da dare domani per tirarli un po' su di morale :-))

I valori sono ok: ph 7.5, gh 10, kh 7, nh3 nulli, no2 >0.3mg/l, no3 0.5 mg/l
Temp.: 23 °c. di giorno e 19 °c. notte (non ho termoriscaldatore)

E ora non ci faccio più niente, lascio così, rilevo i valori e gli do da mangiare. L'aeratore acceso sempre tranne 6 ore di mattino.

Ok? Faccio altro o li lascio stare?

lele40
11-10-2007, 19:05
giusto ipotizzare delo stres e sai anche perche'!la vsca e' piccola!
inuitle tentere terapie ,manca un filtro ,potrebbe essere nn m,ale come idea i cannolicchi cosi' come lgi hai messi tu,ma trppa corrente d'acqua evita il formarsi di flora batterica o cmq ne ritarda il processo ed e' normale cosi' che gli no2 salgano e l'unica cosa che puoi fare e tenerli sempre sotto controllo .

guaranito93
11-10-2007, 19:15
ma ho messo il filtro in seguito al picco di nitriti perché li ho capito che non potevo più andare avanti con i cambi d'acqua. Per il tenerli sott'occhi lo faccio, ma quei giorni lì avevo fatto del volontariato ed ero troppo sponpo per cambiare l'acqua......

Per il filtro ho messo un attivatore batterico in capsule, il Baktozim della Tetra (o qualcosa di questo tipo). Ora spetto. In ogni caso ci sono già dei cannolicchi più o meno attivi, anche se hanno ancora pochi batteri

Per il resto ok?

lele40
11-10-2007, 19:41
Per il resto ok?

#36#

guaranito93
11-10-2007, 20:02
aaaaaaaaaaa.................mi hai tolto un mucchio di preoccupazioni :-)) .

Grazie, vi farò sapere se ho problemi