Entra

Visualizza la versione completa : acquario ciclidi

madoro
11-10-2007, 16:04
ho allestito il mio acquario pet company da 120 litri per i ciclidi, spero di avere fatto bene in questo modo, gli abitanti si sono trovati tutti una tana e sembrano andare d'accordo.
Gli abitanti sono:
una coppia di hemichromis bimaculatus
una coppia di nannacara anomala
una coppia di ramirezi
una coppia di piccoli scalari
2 cory
un mangia alghe di cui non so il nome

Aspetto consigli

milly
11-10-2007, 16:15
madoro, 120 litri non sono tantissimi, era meglio scegliere una sola specie di ciclidi. Nel periodo riproduttivo prevedo guai #13 Tra l'altro gli hemichromis bimaculatus sono ciclidi africani ....

madoro
11-10-2007, 16:20
gli hemichromis me li hanno regalati, per ora vanno d'accordo ma non si stanno riproducendo.
cosa mi consigli di fare?
l'allestimento com'è?

milly
11-10-2007, 16:46
madoro, se i litri sono netti io terrei solo i nannacara con i cory (che puoi tranquillamente aumentare a 4-5 della stessa specie) e eventualmente aggiungere altri pesci, ma gli altri ciclidi a mio avviso sono da allontanare.
Aggiungerei piante, toglierei la maggiorparte delle pietre e sostituirei lo sfondo con le piante finte - che è molto innaturale- con un semplice cartone scuro.

per prendere spunto leggi qui ;-) http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=137885
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=117563

krathos
11-10-2007, 17:01
Quoto in toto Milly.

I ciclidi sono animali molto territoriali e in un 120 litri al massimo terrei una coppia.

Personalmente sceglierei i Ramirezi, sono carini e tutto sommato semplici da allevare, non creano troppe difficoltà.

Cerca poi di tenere ben curati i valori dell'acqua e soprattutto sarebbe meglio inserire qualche pianta, magari delle Anubias Barteri var. nana, piante a crescita lenta e molto resistenti.

madoro
11-10-2007, 17:04
che altri pesci potrei inserire con i nannacara?

krathos
11-10-2007, 18:03
puoi benissimo mettere dei pesci di branco tipo Neon o cardinali, piuttosto che petitelle o simili

TuKo
11-10-2007, 19:28
Tralascio momentaneame il discorso pesci,in quanto il mix da te creato non è assolutamente consono alla vita degli stessi.In virtù di questo mi sembra inutile,almeno adesso, dirti quale tenere in quanto non conoscendo i valori della vasca viene meno un info importante.Le peitre che hai inserite(quelle piatte) di che materiale sono???non è per caso marmo???

yeah!
11-10-2007, 20:26
a me non piace per niente il layout sembra una diga,fatta in maniera abusiva #24

luki
11-10-2007, 20:42
mi sembra troppo artefatta, rivedrei la disposizione delle pietre togliendo quella al centro che assomiglia una tegola ed eliminerei sfondo e piante finte

madoro
12-10-2007, 15:04
ok, grazie dei consigli, nemmeno a me piace tanto ma non avendo mai visto un esempio di come posizionare dei sassi non sapevo fare. quella che sembra una tegola è un legno dove stanno i nannacara. per i valori so solo il ph che è 7, gli altri non li so perchè ho finito i test e sono in casa con la febbre.

TuKo
12-10-2007, 15:30
Le pietre di cosa sono????

Kapuz
12-10-2007, 20:17
No...le piante di plastica nooooooooo.... #23 #23 #23

wallace79
12-10-2007, 20:42
mi fanno quasi paura quelle pietre...se ci fosse uno dei miei pleco li dentro al primo scatto ribalta tutto!!! #36#

markrava
12-10-2007, 21:20
ma è uno sfondo o hai piante finte? #07

Leonraul
13-10-2007, 15:10
Ciao, prendi spunto magari tra le tante foto presenti nel forum, metti piante vere e vedrai che bell'acquario vien fuori ;-)

majinbu
13-10-2007, 21:35
mmm...io cambierei in toto il layout! #36# Nessuno dei pesci ch ehai è un pesce ch evive tra le rocce...toglierei le piante finte e le sostituirei con piante vere e poi per la polpolazione punterei sui ciclidi nani!! ;-)

EXPANSYON
14-10-2007, 12:48
non mi piace la disposizione delle pietre troppo innaturale e poi anche le piante finte ...

marcofast
14-10-2007, 13:31
son d'accordo con gli altri commenti... metti piante vere con un bel sfondo nero ...vedrai che risultato :-)

Pleco4ever
16-10-2007, 08:47
Le piante finte se devi allevare ciclidi non fanno nulla di male,sono solo pessime alla vista e non ti aiutano con lo smaltimento del carico organico.
In 120 litri hai un mix di pesci da paura.Puoi tenere SOLO UNA delle coppie che hai elencato,magari scartando gli scalari (la tua vasca è troppo bassa) e gli hemichromis (è troppo piccola).
I ramirezi sono rognosi e ti fanno ammattire se vuoi salvare le covate,mentre le nannacara sono molto molto più seI mplici (e oltretutto bellissime),anche a livello di "cura" della prole.
Per comperare quei sassi avrai speso una fortuna....per fare queste cose ti conviene andare nel letto di un fiume ascuitto,e sceglere i sassi granitici o comunque non calcarei.Se non li sai distinguere pigliati una boccettina di estratto di quercia o aceto e bagnali con queste soluzioni acide,se fanno schiuma non son buoni.Poi li porti a casa li lavi bene bene e li metti in vasca,come e quanti vuoi!
I Corydoras devono stare in banco,ce ne vogliono almeno altri quattro.
Del "mangia-alghe" di cui non sai il nome,posta una foto nella sezione CATFISH del forum che te lo dico io,oppure cerca su google immagini fra questi : Hypostomus Plecostomus , Glyptoperichtis Gibbiceps, Ancistrus Temminkii, Otocinclus.
Se si tratta di ancistrus vedi se è maschio o femmina e procura un compagno (di questo argomento se ne parla di là...) se invece parliamo di Gibbiceps o Plecostomus ,metti un annuncio sul mercatino oppure riportalo al negoziante e fattelo cambiare.