Entra

Visualizza la versione completa : Forse ho fatto una cavolata

Max85
11-10-2007, 16:00
Salve a tutti,
dopo un periodo di abbandono del mio acquario ho deciso di rifarlo completamente.
Puntavo e punto ad accogliere una coppia di apistogramma cacatuoides, 4-5 corydoras e un gruppetto di cardinali.
Dagli errori del mio primo acquario ho imparato molto (ma forse poco).Leggendo nei vari articoli ho letto che sia i caca che i cory prediligono sabbia fine cosi ho deciso di mettere sabbia fine ambrata(molto bella), con sotto terriccio "fondo Mix" della Ottavi e cavetto riscaldante.
E fin qui tutto bene. Qualche giorno fa leggevo in alcuni post che sia i caca che i cory amano scavare nel fondo con il rischio di far venire sopra tutto il terriccio.
Allora quello che mi e vi chiedo : ho sbagliato tutto?il terriccio non andava?
Se continuo cosi nella mia strada e in futuro mi adopererò ad ribbuttare giu il terriccio, sbaglio?
Preciso che sono innamorato dei cacatuoides e vorrei trovare una soluzione per accoglierli.
Grazie in anticipo per le risposte!

The Wizard
11-10-2007, 16:08
Ciao Max85, tutto dipende da quando è profondo lo strato di sabbia prima del terriccio...

A memoria visiva, avendo avuto entrambe le specie in vasca (i Cory li ho tutt'ora!), posso dirti che è vero che ogni tanto scavano ma non fanno vere e proprie buche (almeno i miei!) a differenza dei ciclidi africani che invece sono dei veri e propri bulldozer...

Quindi penso che se lo strato di sabbia fine è maggiore di 2 dita non correrai pericoli di vederti il fondo fertile in giro per l'acquario! :-)

Max85
11-10-2007, 16:10
ok ti ringrazio per la risposta, ma nel caso trovo fondo fertile in giro,creerebbe qualche problema?

The Wizard
11-10-2007, 16:13
Max85, vedresti delle chiazze di colore diverso rispetto alla sabbia! tutto qui! ;-)

Max85
11-10-2007, 16:25
ok, grazie mi hai tranquillizzato! già mi stavo strappando i capelli! :-D