Visualizza la versione completa : ambientamento tridacna
gallogeorge
11-10-2007, 14:45
ciao ragazzi mi è appena arrivata una bellissima tridacna e volevo sapere come procedere la metto subito in vasctazione tipo pesci?
Grazie
gallogeorge,
Quando la inserisci "muovila" bene..ruotandola..in modo da far uscire tutte le eventuali bolle d'aria presenti al suo interno..
gallogeorge
11-10-2007, 17:22
ormai lho messa dentro ho fatto un pò come si fa con i pesci e dopo un oretta lho messa.....però non sapevo delle bolle d'aria..ora lascio perdere o la ruoto ora?
gallogeorge,
prova a vedere..meglio tardi che mai
Perry anch'io ho preso ieri una tridacna. mi hai messo una pulce in testa ;-) .
stasera la scuoto. ma dimmi per caso l'aria al suo interno può essere fatale? #24
gallogeorge
11-10-2007, 21:33
si vorrei sapere anche io cosa può causare l'aria dentro......... #24 #24
perryyyy. volglaimo sapere :-D
gallogeorge
12-10-2007, 15:16
la mia tridacna da ieri non si è ancora aperta cosa devo fare?
gallogeorge
12-10-2007, 15:40
ragazzi mi dispiace rompere cosi ma ora la guardavo meglio e il tessuto sopra si è lacerato,cosa posso fare,premetto che mi è arrivata ieri.... #23 -20
gallogeorge
12-10-2007, 16:00
metto una foto.......ma mi sa che ho perso speranza e soldi.... http://www.acquariofilia.biz/allegati/jessyka-004_162.jpg
gallogeorge
12-10-2007, 21:37
ragazzi la tridacna è andata...in meno di 24 ore ho perso un bellissimo animale,anche se mai visto prima aperto,e sopratutto un bel pò di soldini,messo in vasca alle 16 morta nella notte o addirittura prima.............che gli abbia dato noia il viaggio,o quale altre cause possono aver portato alla morte questa tridacna....
sono inc......o -04 -04 -04 nero..........
Lorenzo Viganò
12-10-2007, 21:51
gallogeorge, difficile dire le cause della morte, certo bisognerebbe sapere le condizioni dell'animale prima della spedizione e come è andata la spedizione, com'era l'acqua di trasporto? temperatura intendo, un vero peccato mi dispiace molto anche perchè le tridacne una volta ambientate sono animali decisamente robusti; te lo dice uno che ha una vera passione, in una vasca relativamente piccola ne ho 5 #36# .
gallogeorge
12-10-2007, 21:56
io non posso saperlo come era prima della spedizione,mi èstato detto che sono cose che succedono quando si spedisce del vivo,ma che un animale non superi neanche una notte,mi sembra un pò strano al massimo poteva morire in 2/3 giorni ma in meno di 24 ore mi sembra strano fatto stà che ho perso i soldi e fiducia dove lho preso.......... :-( :-( -04 -04
Lorenzo Viganò
12-10-2007, 22:03
gallogeorge, assolutamente comprensibile il tuo stato d'animo purtroppo quando non si può acquistare direttamente sul posto gli animali le spedizioni sono sempre un terno al lotto. Una curiosità ma dove l'hai acquistata non si è reso disponibile in qualche modo? non so magari accollandosi metà della spesa?
gallogeorge
12-10-2007, 22:24
no niente mi ha detto che queste cose con il vivo possono capitare che no si ambientino e muoiano.........e io causa lavoro non gli ho ancore scritto.......ma tanto sarà una causa persa..........
Lorenzo Viganò
12-10-2007, 23:14
gallogeorge, risposta che......... mi lascia perlomeno perplesso ma purtroppo credo si possa fare poco o niente. In bocca al lupo per il prossimo acquisto ;-)
daniele.t.
13-10-2007, 00:52
che sfiga...rimangono pur sempre animali stupedi...appena sistemo un po l'illuminazione ci faccio un bel pensierino anche io #21
mi dispiace #07 . io non ho mai preso tridacne per corrispondenza. credo che siano troppo delicate per farle stare una notte in un sacchetto...già ho delle perplessità con i coralli.
cmq la mia al momento un po è aperta, poi si chiude poi si riapre. è viva innsomma. speriamo :-))
gallogeorge
13-10-2007, 14:32
stamani ho tolto la conchiglia rimasta ormai vuota perchè mangiata da gamberi e compagnia bella.......
però ci riproverò e anche al piu presto.........perchè sono animali troppo belli.......
Ragazzi..purtroppo può capitare..anche a me ne è morta una bel giro di 5 gg, mentre ho una maxima in vasca da un anno e stà benone. Può succedere purtroppo, l'importante è non arrendersi..sono animali stupendi.
Lorenzo Viganò
13-10-2007, 16:46
Si concordo alla grande con Perry, animali stupendi e una volta ambientati decisamente resistenti ;-)
ma la hai presa da un privato o da un sito?
gallogeorge
13-10-2007, 22:50
da un sito.......
Thomas_AL
13-10-2007, 22:58
Si puo sapere quale sito...?????
SupeRGippO
13-10-2007, 23:04
Thomas_AL, qualsiasi sia il sito... un animale puo' morire... e non trovo giusto fare della pubblicita' negativa per questo...
Credo sia corretto non dirlo...
poi, giustamente, siamo in democrazia... ;-)
gallogeorge
13-10-2007, 23:21
infatti non lo dirò...
perchè per il resto ho anche preso altri animali ed è andata bene....
daniele.t.
13-10-2007, 23:40
dai, la prossima volta andrà meglio #36# ne sono certo...sono animali tanto belli quanto delicati, a volte -28d#
OT gallogeorge, molto sicuramente il prossimo mese verrò a venturina da mia zia (ricordi ho parenti là) magari ci prendiamo un caffè insieme...ti farò sapere ;-)
SupeRGippO
13-10-2007, 23:54
gallogeorge, proponigli di mandartene un'altra a prezzo di costo...
Dovrebbe accettare, non gli costa nulla... e ti accontenta. ;-)
gallogeorge
14-10-2007, 00:41
no mi ha detto che sul prossimo ordine mi fa il 30% di sconto sul vivo.......
la volevo prendere anche io su un sito...
toglimi la curiosita (in pvt se preferisci...)
inzia con www.c
vero?
SupeRGippO
14-10-2007, 01:09
Brig, scusa ma che c'entra... ?
puo' morire OVUNQUE la prendi on line.... #24
supergippo, anche non online..
gallogeorge
14-10-2007, 14:06
può morire in tutti i casi ma non in meno di24 ore...............
gallogeorge, perchè no ? se muore entro 24 ore è quasi esclusivamente colpa di una acclimatazione fatta male.. non certo colpa di chi te l'ha venduta.. a meno che il sacchetto non avesse buchi o altro imputabile alla spedizione..
Thomas_AL
14-10-2007, 14:18
supergippo, per me la curiosita di conoscere il sito e' data dalla risposta del negoziante. Capisco che queste cosa succedano sia online che in acquisti presso negozi. Mi aspetto comunque che se una cosa del genere accada, il negoziante on line o meno, mi venga incontro, cosa che mi sembra non abbia fatto inizialmente. Solo successivamente ha offerto un 30% di sconto (meno male :-) ).
Sappiamo tutti che cose del genere accadono tanto piu' con esseri tanto delicati. Costa talmente tanto mantenere, gestire e popolare un marino e mi sembra che non siano molti i negozianti seri.
Dall'Italia ormai manco da un anno ma leggo abbastanza spesso dal sito di gente a cui viene rifilato di tutto. Per questo mi piacciono le recensioni successive agli acquisti, cosa che in Italia non tutti hanno (o compilano).
Qui in Olanda (dove sono ora) comunque siamo agli stessi livelli con l'unica differenza che mediamente le cosa costano meno. :-))
Ma in Italia siamo piu' professionali -ITA-
beh... la volevo prendere anche me... curiosità.... mi è capitato anche con i pesci... lo ho detto a quelli di viareggio per chiedere perchè e a momenti mi mangiavano ecc ecc ecc... ma non hanno scontato nulla ecc ecc....
cmq mi interessava perchè il la volevo blu... ma non so quanta certezza si ha ad averla blu...
gallogeorge
14-10-2007, 15:03
ormai è andata,comunque,l'acclimatazione lho fatta tipo quella dei pesci,ma la tridacna gia nel sacchetto non dava segni di vita........
SupeRGippO
14-10-2007, 15:17
gallogeorge, perchè no ? se muore entro 24 ore è quasi esclusivamente colpa di una acclimatazione fatta male.. non certo colpa di chi te l'ha venduta.. a meno che il sacchetto non avesse buchi o altro imputabile alla spedizione..
sono daccordissimo....
Per quanto riguarda il nome del negoziante... ne potrebbe scaturire una INGIUSTA pubblicita' negativa...
Ad ogni modo l'unico MODO PER EVITARE che muoia il vivo e' NON COMPRARLO ON LINE....
;-)
Thomas_AL
14-10-2007, 15:28
sono daccordissimo....
Per quanto riguarda il nome del negoziante... ne potrebbe scaturire una INGIUSTA pubblicita' negativa...
Ad ogni modo l'unico MODO PER EVITARE che muoia il vivo e' NON COMPRARLO ON LINE....
;-)
#36# #36# #36#
gallogeorge
14-10-2007, 18:15
io ho comprato del vivo online,perchè nella mia zona non trovo molta roba,e causa lavoro non mi posso spostare,ma fra 10 giorni inizierò a girare un pò e vedere cosa trovo.....on-line per il vivo ho quasi chiuso........anche se il pesce che ho preso è informissima..... ;-) ;-)
#24 #24 no... l'unico modo è non comprarlo affatto...
io per il dolce ho preso della roba... è morto solo un gamberetto ed un neon... nulla di che..
ma era per sapere se ti potevi scegliere il colore ecc...
SupeRGippO
14-10-2007, 22:53
#24 #24 no... l'unico modo è non comprarlo affatto...
...
e che ce metti in vasca... il pesce della pescheria :-D
beh... quello è morto o morente...
no... niente pesci... neanche invertebrati
solo rocce :-D :-D stiamo a vedere ciò che ci nasce, e lo distruggiamo subito... non ci deve essere nulla di vivo in vasca per evitare morti :-D :-)) #19 #18
SupeRGippO
15-10-2007, 23:14
:-D :-D :-D
gallogeorge
23-10-2007, 14:35
Ragazzi ci ho riporvato subito,e per ora è una meraviglia è attivissima,e mela sono scelta........a un domanda banale ma,sò che hanno le zooxantelle ma mica ogni tanto gli devo dare qualche pezzetto di gambero etc?
No, oltre ad alimentarsi tramite zooxantelle è un filtratore
Thomas_AL
23-10-2007, 21:34
Posta una foto faccela vedere
alessandros82
24-10-2007, 22:09
ma che gamberi.. :-D ..mangia phytoplancton ma tranquillo che filtra quello che gli piace mangia quello che non gli piace lo risputa ma assolutamente microorganismi se no la soffochi!!
BarraKuda
24-10-2007, 23:29
Capita, settimana scorsa ho preso 2 tridacne piccole e altre 2 un mio collega, messe in vasca 1 ok l'altra il gg dopo stecchita, le ho scelte di persona e stavano nella stessa vasca ed entrambe erano in salute, idem vale per quelle prese dal mio amico.Che fare.. capita.. in questo caso il 25% è andato.. credo ci sia una percentuale di mortalità come in tutte le cose e di solito nel vivo non c'è la garanzia ;-) ldai andrà meglio la prossima volta.. :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |