Entra

Visualizza la versione completa : Vorrei Cominciare

carioca
11-10-2007, 13:54
Innanzi tutto un saluto a questa splendida community, mi sono iscritto oggi ma è da un po che seguo il forum, sono approdato qui in questa sezione perche da un po di tempo sono combattuto se tentare l'avventura con il marino oppure no...fino alla settimana scorsa avevo un 60 l. dolce che ho smantellato in quanto aveva un'infiltrazione d'acqua e a questo punto è partito questo dilemma dolce o marino......ho letto diverse posizione e pensieri in merito ho parlato anche con amici alcuni me lo hanno sconsigliato altri hanno detot il contrario...però la voglia di farlo c'è sempre mettendo in conto ke sarà cmq un impegno....a questo punto vi chiedo un aiuto o meglio consigli, ho letto i vari post per capire come muovermi solo che mi è venuta una gran confusione e nn so da che parte cominciare.....diciamo che sabato andrò nel negozio per farmi fare un preventivo (che poi vi posterò) nel frattempo potete darmi un idea su come dovrà essere grande la vasca (visto ke sono un neofita) lo spazio utile nella stanza che posso sfruttare è 60x130 ed è vicino alla finestra, e poi cosa mi conviene metterci dentro per cominciare...ora ditemi voi cosa mi consigliate....
Grazie anticipatamente!

Spero di aver postato nella sezione giusta.....altrimenti spostatelo :-)

Perry
11-10-2007, 14:18
carioca,

innanzitutto devi decidere cosa vuoi allevare. 130 x 60 (60 è la larghezza, giusto?) è una bella misura..devi però tener conto che la spesa per allestire una vasca del genere non sarà uno scherzo, idem il suo mantenimento.. Schiarite le idee sotto questo punto di vista, si può iniziare ad accennare un "progetto".
la prima cosa, però, è rispondere alla prima domanda..

carioca
11-10-2007, 14:32
Si 60 è la larghezza, pensavo di mettere coralli e poi in seguito aggiungere qualche ospite, pesci, paguri,ecc. cmq non voglio fare un acquario troppo popolato pochi ma buoni, per quanto riguarda la spesa beh non mi rendo neanche conto, quello che ho messo è lo spazio ke posso sfruttare, però essendo un principiante non me la sento di andare a spendere cifre da capogiro e riskiare poi di buttare tutto causa la mia inesperienza, vorrei cominciare con qualcosa di gestibile, magari un 60hx70x70 che dici? troppo piccolo?......

Perry
11-10-2007, 14:49
Secondo me con 70 x 70 x 50 (o60) di altezza fai una bella vasca. La mia è 90 x 70 x 60, guarda nel mio profilo per avere un'idea degli accessori, cercando nei vari siti di vendita online ti puoi fare un'idea di massima per la spesa.

Su misure più grandi (inteso come lunghezza) dovrai avere 2 punti luce anzichè uno (oppure mettere t5 più lunghe..cioè da 54W minimo) , quindi con diverse spese di gestione. Questo solo tu pui sapere se per te è fattbile o no.

ste_i76
11-10-2007, 17:17
carioca,
ciao e ben arrivato quoto tutto quello che ti ha detto Perry e in più ti consiglio di leggere tanto sia su libri che qui sul forum per darti un'idea di cos'è il marino per partire con il piede giusto ;-)
e poi si parlerà di tutto quello che vuoi fare
ciao