PDA

Visualizza la versione completa : Sinularia urticante?

GreenPeace
11-10-2007, 13:41
Salve
volevo sepere,magari in base ad esperienze personali,se il genere "sinularia" può essere urticante per coralli specie SPS e LPS.
Nella nuova vasca disporrò nella parte alta della rocciata solo SPS,mentre nella zona bassa invertebrati e qualche SPS,dato che ho una "signora" sinularia molto bella non vorrei darla via,nn so nemmeno di che specie si tratta ,è molto turgida rispetto alle altre ,colore rosastro,con piccoli polipetti che si aprono quando è aperta.
Dato che mi è stata data da un amico del forum,il quale affermava che gli urticava i duri anche posizionandola a grossa distanza,vorrei sentire qualche vostro parere a tale proposito,grazie
Vincenzo -28

Pfft
11-10-2007, 15:35
GreenPeace, tutti gli alcionacei (chi più chi meno) emettono in acqua sostanze chimiche (terpeni) che inibiscono la crescita e sono dannose per gli altri coralli (duri in particolare) .
LA distanza non è un fattore limitante (se hai una vasca da 10 metri un po' ovviamente conta, per un acquario medio no..) , un modo per eliminare queste sostanze dall'acqua è inserire carbone attivo per esempio.
una sola sinularia difficilmente ti darà grossi problemi (forse ai coralli molto vicini) , diverso è mettere tanti alcionacei e pochi duri ..
Mischiare non è mai facilissimo soprattutto a lungo termine.

GreenPeace
11-10-2007, 15:42
Pfft, come soluzione migliore cosa mi consigli,evito del tutto attenendomi ad inserire solo SPS ed LPS senza correre rischi oppure,potrei provare, togliendola via se crea problemi??

Pfft
11-10-2007, 16:10
GreenPeace, come ti ho detto 1 sola sinularia difficilmente darà problemi.. usa per bene il carbone attivo e se vedi problemi toglila..