PDA

Visualizza la versione completa : Riscaldatore molto sovradimensionato....fritto di pesce?

madster
11-10-2007, 13:36
Un ETH200 (200watt) per un 30 litri.....è eccessivo? -05 (è che me lo ritrovo..)

scriptors
11-10-2007, 13:45
fino a quando funziona il termostato credo/spero di no ... in caso contrario tieni a portata di mano un po di sale e uno spicchio d'aglio per il 'bollito' :-D :-D :-D

scherzi a parte probabilmente avresti continui sbalzi di temperatura di 2-3 °C, sicuramente sbalzi verso l'alto, verso il basso la temperatura dovrebbe scendere più lentamente ;-)

aspettimo che dicono gli altri :-))

Federico Sibona
11-10-2007, 13:49
madster, penso proprio che abbia un termostato, se lo imposti a 24C lui stabilizza su 24C, non è che perchè è potente scalda l'acqua oltre a quanto è impostato. Il problema potrebbe solo esserci nel caso che si guasti e resti sempre acceso, allora probabilmente si avrebbero pesci e piante bolliti.
Controlla sempre la temperatura in vasca con un termometro indipendente, non fidarti di quanto riportato sul termostato del riscaldatore.

madster
11-10-2007, 13:54
Ok, il termometro ce l'ho. A rompersi spero di no.. non mi si è mai rotto un termostato..perché mi si dovrebbe rompere questo :P (...le ultime parole famose #23 )

niko83
11-10-2007, 14:25
madster potresti avere dei problemi se la luce va via e la temperatura in casa e' troppo bassa,allora ci sarebbe lo sbalzo (se non hai il gruppo di continuita')
decidi te se e' conveniente rischiare

Mkel77
11-10-2007, 15:01
madster potresti avere dei problemi se la luce va via e la temperatura in casa e' troppo bassa,allora ci sarebbe lo sbalzo (se non hai il gruppo di continuita')
decidi te se e' conveniente rischiare

Si ma questo è un problema comune a tutti a prescidenre dalla potenza del riscaldatore................

Io non trovo controidicazioni all'uso di quel riscaldatore, anche se ci starebbe molto meglio un 50W, più piccolo, più economico e meno pericoloso in caso la termocoppia resti saldata. (anche se io con un 50W in avaria c'ho rimesso mezzo nanoreef!!!)

madster
11-10-2007, 15:19
mm, non capisco... quello della corrente è un problema relativo a tutti....o sbaglio? cioè tutti quelli che usano vasche aperte, anche di 200 litri, se va via la corrente un pò di sbalzo c'è..

o forse ti riferisci al fatto che essendo potente può saltare il contatore...
bè, ci sto attento io, ....stacco la lavatrice :-))

madster
11-10-2007, 15:22
ah aveva già risposto Mkell, non avevo letto... -_-'

bè, se non ci sono controindicazioni.. credo che lo uso, almeno fino a che non allestirò una vasca più grande, a quel punto farò il passaggio..
grazie comunque!