Visualizza la versione completa : Vi prego non ditemi che ne devo comprare un'altra!!!
SandyCanSound
11-10-2007, 13:15
Ciao ragazzi! Sono appena iscritto al sito. Prima di tutto mi complimento per il lavoro effettuato, poi volevo porvi i miei primi ma certamente non ultimi quesiti:
ho un acquario da 100 litri che ho trasformato in marino. Ho il filtro esterno tetratec ed uno schiumatoio interno.
Che cosa si intende per lavare lo schiumatoio? Devo lavare il tappo o lo devo staccare tutto per lavare il bicchierozzo che termina fuori dall'acqua?
Seconda domanda, ovvero quella che ha dato il titolo al topic:
ho avuto in regalo una pompa di movimento hydor 3 (3200 l/h). Vi prego, ditemi che non è eccessivamente potente e che non devo comprarne una più piccola. E' il regalo della mia ragazza e mi dispiacerebbe rivenderlo per comprarne una meno potente. Avevo pensato al massimo di girarla verso il vetro interno dell'acquario così da non avere il getto diretto nell'acqua. Attendo buone nuove e grazie mille dell'attenzione!
Nicola
la pompa va bene...anzi ne devi prendere un'altra...magari una koralia2...e alternarle ogni 6 ore..io le orienterei verso il vetro davanti...
il biologico levalo completamente!!!!!!!
per lo skimmer...prima di tutto che skimmer è?
SandyCanSound
11-10-2007, 14:02
e' un super protein skimmer della AA. Sulla confezione c'è scritto che è valido fino ai 70 galloni di acqua ed è interno. Ha il tubo dove si inserisce la pietra pomice (io non ho la pomice ma il legno), e poi una specie di bicchierozzo posto all'estremità del tubo chiuso da un tappo. Il tappo si può staccare, ma il bicchiere no. Mi sembra strano dover staccare tutto lo schiumatoio per lavarlo, ecco perchè forse va tolto solo il tappo e lavato quello. Che intendi per il biologico toglilo??? Grazie mille!
SandyCanSound,
il biologico in un marino fà danni anzichè portare beneficio. La funzione filtro è affidata alle rocce ed ad un buon skimmer...quindi togli il biologico (eliminalo..tiralo via ;-) )..se è interno scolli il silicone (lammetta e pazienza), se è esterno è un attimo.
Passo successivo: cambia skimmer. Il litraggio è limitato, quindi non avrai bisgono di niente di enorme, ma di un buon schiumatoio sì..quelli a porosoa non valgono niente..
Poi la domanda fatidica: misure vasca, luce e...cosa vorresti allevare?
SandyCanSound
11-10-2007, 14:23
misura vasca 70x30x35
ho 2 neon attaccate al coperchio, una a luce bianca e l'altra a luce blu. Vorrei mettere giusto due pagliaccetti ed una attinia, ed un pulitore. Inoltre ho visto un pesce scatola di 1 cm x 1 cm davvero eccezionale, e non saprei se inserirlo.
SandyCanSound
11-10-2007, 14:26
Cioè ragazzi mi state dicendo che i 100 euro che mi hanno fatto spendere per un tetraex 700 sono da mettere in uno stanzino?!?!?
Nooooooooooooooo vi prego!!!! -20
misura vasca 70x30x35
ho 2 neon attaccate al coperchio, una a luce bianca e l'altra a luce blu. Vorrei mettere giusto due pagliaccetti ed una attinia, ed un pulitore. Inoltre ho visto un pesce scatola di 1 cm x 1 cm davvero eccezionale, e non saprei se inserirlo.
Scusa se mi intrometto , ma stai partendo con il piede sbagliato.
Prima di fare danni sia ecologici che economici e ad incorrere in una serie di errori che potrebbero allontanarti da questo hobby stupendo, mi limito a darti il miglior consiglio in assoluto: leggi leggi leggi !! leggi sul forum, su internet, non comprare nient'altro prima di un paio di BUONI libri... adesso questo mi consiglio ti sembrerà stupido ed inutile , ma credimi, è davvero il migliore.
Ciao e a risentirci (se vuoi) quando avrai almeno un'idea di un acquario marino.
SandyCanSound,
quotando wurdy, , aggiungo che le misure sono proprio inadatte per un marino..Oltre che poco profonda è davvero bassina. A meno che non vuoi mettere solo qualche pesce.
Lascia perdere il pesce scatola..a parte che diventa mooolto più grande, non è un pesce da neofita (a mio parere)
SandyCanSound
11-10-2007, 15:24
Ok ragazzi. Evito il pesce scatola. Grazie mille dei consigli, il problema è che sono di Alberobello (un paesino moolto piccolo) e mi sono fidato del negoziante presente qui. Essendo però universitario a bari, ho già abbandonato quel tipo per un negoziante che invece sembra moolto disponibile e gentile.
Purtroppo all'inizio ho dato piena fiducia a quel tipo (quello alberobellese) credendo che se uno ha un negozio, ne capisce, ma invece non era così e ahime, via i soldini (e non pochi visto le rocce vive inserite!!). Cmq grazie mille ancora e spero di non rovinare la vita a quei poveri pagliaccetti. Ah ragazzi che test per l'acqua mi consigliate? Volendo comprare la valigetta della sera per il marino, manca qualcosa?? Grazie mille!
Lascia stare la valigetta sera, e comprati i salifert per No3, Po4..nel tuo caso direi anche No2. Più avanti anche altri..per ora direi questi
SandyCanSound
11-10-2007, 16:25
Ragazzi ho beccato su ebay questo
Salifert Bundle NO3+PO4+KH+CA+MG+NO2+PH+SI+SR
a 73 euro. Dovendo prima o poi comprarli voi che dite, o meglio Perry che dici? Mi rivolgo esplicitamente a te perchè mi hai risposto prima ma ..... sentiatevi ovviamente liberi!!!
Grazie mille!
Bè..il prezzo è buono..ma è in Italia?
SandyCanSound
11-10-2007, 18:50
germania
Informati bene delle spese di spedizione allora..
SandyCanSound
11-10-2007, 19:03
Ok grazie mille. Avevo già mandato una mail per capirci qualcosa perchè è solo tedesco!!
giacomo73
12-10-2007, 14:26
credo che quì ti costerebbero meno.
http://www.aquariumcoralreef.com/catalogo.asp?scat=13&cat=57
effettivamente risparmi circa 13 euro solo sui test..la spedizione costerà molto probabilmente di più.. Online li hanno bene o male tutti
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |