Entra

Visualizza la versione completa : Progetto mini-marino un po' particolare...

Oz
11-10-2007, 12:57
Salve, volevo chiedere se fosse possibile allestire un piccolo marino (80lx35lx40h) con pochissime rocce (andrò controcorrente ma non mi piacciono le rocciate!) e molta sabbia (pensavo ad un dsb) da popolare con pochissimi (se non nessuno) pesci e dedicarlo solo ad invertebrati tipo granchietti, gamberetti, ofiure, paguri, lumache ecc...senza coralli o similia.
So' che molti forse storceranno il naso, ma come si dice...de gustibus, no?
Per cui accetterò volentieri solo critiche riguardanti la funzionalità di un simil acquario e non su quello puramente estetico.

Detto questo, la cosa che mi preme, mi ripeto, è se è un progetto fattibile per quanto riguarda la funzionalità, voglio dire so che le rocce vive rivestono molta importanza nell'economia della vasca marina, ma un buon filtro esterno, il dsb ed eventualmente uno schiumatoio, potrebbero sostituirle?

Per l'illuminazione, senza coralli e compagnia, come mi dovrei orientare?

Infine, se potete darmi qualche consiglio sul popolamento ve ne sarei grato. ;-)

leletosi
11-10-2007, 13:05
ciao

il problema sono i tempi di attesa e una corretta schumazione del sistema.

si parla di quasi 6 mesi senza mettere nulla o quasi.....per averlo maturo e ch svolga la sua funzione al 100%

Oz
11-10-2007, 13:10
Beh, se è solo quello il problema posso aspettare anche un anno!
Ma è solo quello? #24

samy.g
11-10-2007, 14:15
io sto curando la manutenzione di un acquario marino di circa 2 metri, dedicato ai pesci e a qualche invertebrato, ed è allestito come un dolce.
filtro biologico, con cannolicchi e conchiglie spezzate, senza schiumatoio, luci semplici. funziona tutto abbastanza bene da molti anni, però è indispensabile la manutenzione ogni 20gg.

le luci servono soprattutto per i coralli e per i colori... avendo solo pesci non hai un gran problema da affrontare. luci bianche da 10.000 e attiniche (anche solo un neon t5/t8 di ogni tipo basta e avanza).

lo schiumatoio lo metterei, però, per tenere i nitrati bassi (letali per gli invertebrati).
se inoculi i batteri nel filtro, nel giro di un mese (o meno) puoi mettere i primi animali.
nel filtro considera anche zeolite e carbone, resine anti po4 e quant'altro puoi mettere per tenere i valori sotto controllo.
ghiaia poca, per tenere più pulito.
per far vivere i pesci ti basta il minimo, per i coralli no!

leletosi
11-10-2007, 14:50
samy.g....

io eviterei di riportare aneddoti relativi a gestioni ritenute da qualsiasi esperto mondiale e non come ampliamente sorpassate e discutibili nel 2007....

samy.g
11-10-2007, 15:19
se quel metodo di conduzione sia o no attuale non lo so... ma per una vasca di soli pesci vedo che funziona. riporto la mia esperienza, quindi, e niente più.

capellone24
11-10-2007, 17:29
io invece farei DSB , skimmer bello tosto e come filtro un letto fluido caricato con resine e carbone.Come materiale per il DSB userei sabbia viva Carib sea ocean direct sugar size.

.....secondo me ci allevi alla grande gamberi ,granchi ,lumache e pesci........
un solo appunto: attento alle specie che scegli perchè 80 cm non sono poi tanti come territorio.....rischi continue risse.

Ciauz

yeah!
11-10-2007, 20:12
oz come quello di buffy?
la cosa la vedo interesseante,però a questo punto farei una bella prateria di caulerpa prolifera con qualche ciuffo di alghe rosse sulle rocce che metterai così renderesti il tutto più naturale ;-)

Oz
11-10-2007, 23:36
un solo appunto: attento alle specie che scegli perchè 80 cm non sono poi tanti come territorio.....rischi continue risse

Infatti! Pochi ma buoni, come si dice... ;-)
Soprattutto non voglio fare lo sbaglio "mi piace quindi lo prendo", ho qualcosa in mente ma devo documentarmi bene prima e comunque ho il tempo per la maturazione per cambiare idea.

oz come quello di buffy?

No, come il mago di... :-))

la cosa la vedo interesseante,però a questo punto farei una bella prateria di caulerpa prolifera con qualche ciuffo di alghe rosse sulle rocce che metterai così renderesti il tutto più naturale ;-)

Ottima idea! -35

Che skimmer mi consigliate, che sia buono ma non troppo potente per il litraggio?

capellone24
12-10-2007, 00:56
tunze nano doc....o deltec 300 appeso.....lascia stare i cinesi ;-) ;-) ;-)

Ciauz

feddy70
12-10-2007, 14:09
io ho fatto una cosa simile ( con un paio di kili di rocce, forse anche meno :-)) ) in un litraggio netto di 9 litri.....se può essere utile dagli un'occhiata....anche se non sono stata molto diligente e alla fine ho accorciato un po i tempi della maturazione, ma per ora funziona che è una meraviglia....

In bocca al lupo, io fossi in te tenterei.
Ciao Federica

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=110374&start=0

freeride1
12-10-2007, 14:35
non so se hai pensato alla sump:in tal caso potresti farne una abbondante in cui inserire le rocce nel giusto rapporto al litraggio complessivo,luci adeguate,movimento...così avresti il "motore filtrante" corretto ma nascosto e la vasca in vista potrebbe essere spoglia come il tuo gusto preferisce.Un DSB necessita comunque del suo tempo per attivarsi.

Oz
12-10-2007, 15:00
Innanzitutto grazie a tutti per i consigli!

io ho fatto una cosa simile ( con un paio di kili di rocce, forse anche meno :-] ) in un litraggio netto di 9 litri.....se può essere utile dagli un'occhiata....
Fatto...molto, molto bellino, complimenti, spero di fare altrettanto bene! ;-)

il problema sono i tempi di attesa
Un DSB necessita comunque del suo tempo per attivarsi.
Quanto sarebbe il "tempo di attesa" scusate?
3 mesi? 6 mesi? Un anno?
Ripeto che non ho assolutamente fretta e voglio fare le cose per bene.

skimmer bello tosto e come filtro un letto fluido caricato con resine e carbone
Presumo che sostituendolo, il biologico lo possa vendere, giusto (tra l'altro avevo già sentito che nel dsb era controproducente)?

samy.g
13-10-2007, 01:16
o metti le rocce o metti il filtro biologico...!