Visualizza la versione completa : Mangiare per i primi giorni
cipo300786
11-10-2007, 11:46
ciao ho da pochi giorni i pesci nel mio acquario....la negoziante mi ha detto di dare una volta ogni due giorni dei granuli (Dupla Rin)e con una quantità microscopica per la prima settimana,poi mi avrebbe dato un mangime a scaglie al quale avrei alternato i granuli...
Voi dite sia corretto questo procedimento?
Ciao cipo la tua negoziante ti ha consigliato bene meglio non sovraccaricare il filtro con sostanze organiche. Quanto tempo è che hai avviato la vasca? Quanti pesci hai messo?
Di solito il mangime granulare si usa per pesci da fondo dato che non galleggia quindi se hai cory o pesci simili va bene se hai poecilidi come platy guppy no!
cipo300786
11-10-2007, 12:21
ho messo i pesci 2 giorni fa,i nn ho pesci da fondo ma platy ,guppy,cardinale e matita(purtroppo ho scoperto tardi che questi ultimi nn stanno bene nell'acqua che ho:( )per un totale di 15 pesciolini
il mangime rimane a galla per 5o 6 secondi circa e poi precipita,ma noto che siccome ne metto poco alla volta fann osempre tempo a finirlo prima ch etocchi il fondo
Diciamo che guppy e platy non vanno bene con il resto cmq hai gia esagerato con la popolazione fermati così non mettere altri pesci!! Anche perche se hai rispettato la regola di un maschio ogni 3 femmine tra poco avrai la vasca piena di avannotti
Al massimo metti un ampullaria cosi ti leva un po di alghe! I pesci vanno inseriti pochi per volta anche se hai aspettato più di un mese! Misura costantemente gli no2 e dai pochissimo cibo come ti ha consigliato la negoziante.
Io se fossi in te darei solo cibo a scaglie cene sono discreti della sera e non costano neanche troppo, magari prendine due tipi diversi così alterni, i pesci gradiranno!
cipo300786
11-10-2007, 12:49
ho capito grazie mille:D
Paolo Piccinelli
11-10-2007, 13:10
Ciao cipo la tua negoziante ti ha consigliato bene ...
Di solito il mangime granulare si usa per pesci da fondo dato che non galleggia quindi se hai cory o pesci simili va bene se hai poecilidi come platy guppy no!
Per me la negoziante ha consigliato male, infatti solitamente i pesci devono essere alimentati più volte al giorno, ma con quantità minime che vengono consumate quasi immediatamente. #36# #36#
Poi non è detto che tutti i cibi granulari vadano a fondo.
I cibi in scaglie invece soggiornano a lungo in superficie, quindi i cardinali mangeranno pochetto... in generale è opportuno alternare i due tipi di cibo.
Io intendevo dire che gli ha consigliato bene perchè nei primi giorni è meglio somministrare poco cibo, i pesci si devono ambientare non mangiano molto e rischi che la maggior parte di esso ti inquina l'acqua e basta!
Poi i piano piano aumenti il numero di somministrazioni moderando sempre la dose in modo tale che venga finito in poco tempo!
Spesso le scaglie sono molto grandi e quindi pesci piccoli come i cardinali lo mangiano con difficoltà io per questo motivo lo trituro un po con le dita prima di somministrarlo!
Paolo Piccinelli
11-10-2007, 17:39
ok, ci può stare... :-))
Io per i piccoli uso il ranulare ELOS, con dimensioni perfette per le loro boccucce. Tra le altre cose è fatto in modo che alcuni granuòli affondino ed altri no... così mangiano tutti; il problema è che costa un botto. -04
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |