Entra

Visualizza la versione completa : Filtro Biologico

Massimiliano67
11-10-2007, 11:28
Devo allestire una vasca da 120L: questa ha in dotazione un filtro che è siliconato alla parete laterale destra della vasca. Guardando lateralmente posso vedere quello che ci sta all'interno; in pratica non è un filtro completamente chiuso poichè non ha parte posteriore. Volevo sapere se, in questo caso, l'ingresso della luce, dato che posteriormente il filtro non è chiuso, possa influire negativamente sul filtraggio biologico o meno. Mi è stato consigliato di oscurare la parete dell'acquario su cui è fissato il filtro. Devo oscurarlo o posso lasciarlo così in modo da vedere lo stato di intasamento del filtro e programmare le debite manutenzioni?

Inoltre il filtro è diviso in 3 parti.
Nella prima parte, dove ci sono le griglie di aspirazione, mi hanno consigliato di mettere il termoriscaldatore. Io però vorrei metterlo fuori dal filtro, vicino allo sbocco del flusso di acqua in uscita, perchè è un traffico farlo stare attaccato in quanto il vano filtro è piuttosto stretto e non riesco a farci passare la mano. Qui vorrei mettere la spugna e un po' di lana (sopra spugna sotto lana).
Nel secondo vano voglio metterci un sacchetto intero di siporax (1 litro) e sotto un sottile strato (3 cm) di lana.
Nel terzo vano invece ci metteri solo la pompa. Nel caso si renda necessario mettere il carbone attivo lo metterei sotto il siporax al posto della lana. E' esagerato o potrebbe andar bene? Accetto ogni vs consiglio in merito. Ciao e grazie. Max