Visualizza la versione completa : Quale marca?
zenzerina
11-10-2007, 10:10
Salve ragazzi,mi consigliate una marca di test a reagente che sia attendibile?grazie ;-)
di sicuro quelli della tetra #36#
zenzerina
11-10-2007, 10:38
Ho sentito dire che non sono un gran chè,tu ti sei trovato bene?
Ho sentito dire che non sono un gran chè,tu ti sei trovato bene?
devo dirti la verita' cado dalle nuvole
io mi sono sempre trovato bene,io frequento da parecchio questo portale e tutti quelli che ho sentito li hanno sempre usati
poi ce ne possono essere altri di uguale bonta' non lo metto in dubbio
ma ripeto io mi sono trovato bene
zenzerina
11-10-2007, 11:15
Ok,ti ringrazio,li provero' ;-)
Federico Sibona
11-10-2007, 11:26
Per favore mi definite cosa intendete per "trovato bene"?
Un test dovrebbe avere questi requisiti (oltre ad altri):
- buona precisione, il che non si può sapere se se non facendo prove di laboratorio con soluzioni tarate o prove comparative con un test campione.
- sufficiente risoluzione, un test che misura, ad es., un PH con step 7-7,5-8 è meno utile di uno che misura 7-7,2-7,4....
- facilità d'uso e di lettura, e questo è l'unico dato in cui si può dire che uno si è trovato bene.
zenzerina
11-10-2007, 11:36
Federico,ci puoi dire che tipo di test usi?ti baserai,penso,su qualche elemento per scegliere un prodotto rispetto ad un'altro?grazie
Federico,ci puoi dire che tipo di test usi?ti baserai,penso,su qualche elemento per scegliere un prodotto rispetto ad un'altro?grazie
aspetto anche io con ansia una risposta
devo aggiungere che non capisco a cosa ti serva sapere se il ph non e' 7 ma 7.2
sai benissimo che i pesci che vendono li allevano in acqua di rubinetto,potrei essere daccordo con te se mi parlassi di no2 nh3 nh4 ma non di ph che forse e' l'ultima cosa che influisce sulla qualita di vita dei pesci
ti faccio un esempio,io prendo il tubo del giardino e riempio l'acquario direttamente senza biocondizionatori ne altro ed i pesci stanno benissimo
poi ognuno fa le sue esprienze ed e' cosi' che deve essere
Federico Sibona
11-10-2007, 13:20
Allora io uso Prodac (il primo negoziante in zona da cui sono andato aveva solo questi) ed Askoll comperati perchè sono più tranquillo se ho un doppio riscontro sulle misure che faccio. Probabilmente i prossimi saranno altri, ho letto prove comparative su internet, di laboratori indipendenti (purtroppo non ricordo i links) che parlavano di Salifert e Jbl come più affidabili, notare che non ho detto "i più affidabili", perchè ne esistono di professionali che però hanno costi improponibili.
niko83, non ho intenzione di farmi nuovamente, per la millesima volta, trascinare in discorsi interminabili e polemiche sul fatto che i pesci si adattino a PH a loro non consoni e sul fatto che stiano "benissimo", da parte di persone che hanno le idee troppo chiare e non vogliono sentire ragioni, naviga un po' sul forum e leggi un po' di topic su questo argomento ipertrattato.
federico tralasciamo perfavore le punte di sarcasmo perche questo per me e' un momento di svago e tale deve rimanere,penso anche per te
non voglio trascinarti in discussione gia affrontate (giustissimo)
poi io ho detto il mio parere su quelli della tetra che francamente ho usato e mi sono trovato bene,che poi ce ne siano altri di migliori e' un altro conto ed hai ragionissima
per quanto riguarda la pignoleria di calcolare il ph con scale ancora piu approfondite,beh ognuno e' libero di fare cio' che vuole e di spendere cio che vuole sai gia cosa penso
io pregherei solo di una cosa: se ognuno fa un intervento e' perche dice la sua sulla propria esperienza
poi il consiglio puo essere accettato o cestinato dal ricevente
questo e' il bello del forum
scusate se sono andato off topic non succedera' piu
Fede concordo con te sulla stucchevolezza di questoi discorsi,e dei "tipi" con cui ci si deve,ahime, confronatare.
All'amico niko83, consiglio vivamente la latteura di questo 3d http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=143872
In merito a questa sua affermazione:
sai benissimo che i pesci che vendono li allevano in acqua di rubinetto
Sei sicuro di quello che scrivi???hai mai visitato in vita tua un allevamento degno di tale definizione??.Vai a dirlo alla Panaque una cosa del genere.Se ti interessa a breve oraganizzerò una visita proprio in questa serra.Da come scrivi mi è lecito pensare che scrivi per sentito dire.
Sul perche misurare un ph con passi di 0,2 anzichè 0,5 mi sembra superfluo spiegartelo.
di sicuro quelli della tetra #36#
non penso di aver scritto nulla di male
perche tutto questo
ho detto che mi sono trovato bene tutto qui,non capisco questo accanimento
io ho detto la mia invece il signor federico ha messo su questa polemica
comunque lascio stare se volete facciamo finta di niente e vi chiedo scusa per le cavolate che ho scritto
niko83, rileggiti l'intero post, e vedrai che Federico ha chiesto solo una puntualizzazione e nulla più.I tuoi interventi successivi in particolare questo:
devo aggiungere che non capisco a cosa ti serva sapere se il ph non e' 7 ma 7.2
sai benissimo che i pesci che vendono li allevano in acqua di rubinetto,potrei essere daccordo con te se mi parlassi di no2 nh3 nh4 ma non di ph che forse e' l'ultima cosa che influisce sulla qualita di vita dei pesci
ti faccio un esempio,io prendo il tubo del giardino e riempio l'acquario direttamente senza biocondizionatori ne altro ed i pesci stanno benissimo
Hanno portato Federico a comportarsi in quel modo e a farmi intervenire sul 3d.
Quindi non ti sei limitato soltanto al consiglio del test.
Se vuoi test relativamente attendibili a prezzi discreti puoi rivolgerti a marche come RedSea, Salifert e Jbl. Ti posso consigliare queste in quanto ho avuto modo di controllarne l'accuratezza.
Sconsiglierei Sera.
Tutte le marche, tuttavia, hanno comunque test più attendibili ed altri meno.
Prendiamo Tetra.
Il test dei nitrati è praticamente inutile. Francamente non so che determini.
Il test del ferro, invece, è ottimo. Peccato per il sistema di dosaggio della polvere che è assurdo.
Inutili di qualsiasi marca sono i test per CO2 ed O2.
TuKo, ti do ragione potevo evitare
ma qualla puntualizzazione forse da un moderatore andava fatta meglio non trovi?
perche non citare semplicemente un prodotto come ha fatto successivamente invece di correggermi solo questo mi chiedo
Per il semplice motivo che nel forum si sta prendendo il via di scrive meglio questo peggio quell'altro,senza dare le giuste motivazioni.Converrai con me che tutto questo non fornisce delle buone info,o che siano quanto meno complete.Quindi un mod(che rimane pur sempre un fruitore del forum) o un qualsiasi utente alla bisogna è giusto che chieda delucidazioni,tutto qua. ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |