Entra

Visualizza la versione completa : Cambio totale allestimento...aiuto!

zenzerina
11-10-2007, 09:59
Ciao ragazzi,per problemi di spazio ho necessità di spostare il mio acquario in un'altra stanza.Vorrei approfittare di questa occasione per cambiare anche qualcosa che mi è stata consigliata male in fase di allestimento iniziale.vi spiego meglio:
n°1 Non ho cavetto sottosabbia,che vorrei mettere #12

n°2 Non ricordo bene le quantità che ho comperato a suo tempo,ma il fondo fertilizzato mi è sempre sembrato pochino,infatti ho sempre avuto un po'di problemi con l'attacchimento delle piante #07

n°3 Anche il ghiaietto(a vedere i vostri ed altri acquari)mi sembra poco(saranno un paio di centimetri dal fondo vasca)
n°4 come se non bastasse,temo che una parte del ghiaietto(policromo) sia calcareo,perchè,anche con svariati cambi solo osmosi ,se non erogo un tot di bolle al minuto,il ph puo'arrivare anche ad 8;e non ho nessun tipo di roccia ma solo legni.(ho fatto il test del viakal,un po'di bollicine le fa anche se non esageratamente) -04

Vorrei da voi un opinione su tutto questo e soprattutto avrei bisogno di consigli pratici sullo spostamento(l'acqua deve essere la stessa?,i pesci dove li metto?che tipo di fondo e di ghiaia posso mettere?non mi fido piu'tanto dei negozianti,preferisco affidarmi a voi #36#
SCATENATEVI!grazie ;-)

zenzerina
11-10-2007, 15:28
Nessuno sa aiutarmi?......

luki
11-10-2007, 16:07
allora togli tutte le piante e ponile in un sechhio con dell'acqua dell'acquario, in un altro secchio mettici i pesci con l'acqua dell'acquario, poi prelevi piu' acqua che puoi e la tieni nelle taniche, togli il ghiaietto vecchio , sposti la vasca metti il fondo fertilizzato ( un paio di cm) lo ricopri col ghiaetto nuovo ( 4/5 cm. sul davanti 6-7 dietro) e poi rimetti piante acqua e pesci, per il filtro se è esterno fallo girare nel secchio con i pesci.
In mezza giornata dovresti riuscire a fare tutto, preparati prima tutto l'occorrente

PS il cavetto riscaldante è utile ma non indispensabile quindi vedi tu se lo vuoi o meno

zenzerina
11-10-2007, 16:54
Grazie luki per il tuo aiuto...un'ultima cosa:se occorre mettere acqua nuova in aggiunta alla vecchia,ai pesci dovrei fargli rifare l'ambientamento nei sacchetti?giusto?grazie

luki
11-10-2007, 17:32
si meglio fare loro un po' di ambientamento anche perchè ci sarà differenza di temperatura, un po' di acqua nuova dovrai metterla perchè non riuscirai a pescarla tutta, se hai fatica a catturare i pesci una volta tole le piante e gli arredamenti ti verrà piu' facile ;-)

zenzerina
11-10-2007, 18:10
grazie! :-)