Entra

Visualizza la versione completa : problema dopo una settimana...

ddt85
11-10-2007, 00:10
Ciao, ormai è una settimana che ho avviato un piccolo acquario per ospitare delle caridine.
I primi giorni tutto ok, ma ora sta come esplodendo un'invasione di alghe simili a della muffa, che ha colpito una narrow e del muschio di java.
Forse la causa potrebbe essere nella luce: oggi l'ho sostituita in quanto ieri sera, per curiosità ho controllato che neon montava la plafoniera...era un 8W a luce bianca -05
scemo io che non c'ho pensato prima.... #36# anche perchè l'acqaurio è vecchio, e forse il suo neon era stato sostituito con una luce normale. boh! -28d#
sta di fatto che oggi ho montato un 8W della askol, un acquaglo mi pare.
Ora spero che ocn la luce giusta migliori qualcosa, anche perchè avevo aggiunto la CO2 per far riprendere il muschio...non vorrei andasse tutto a p...ci siamo capiti.
Ah...dimenticavo: il ph sta scendendo a 7. cambio giornalmente 1 litro filtrato con torba.

babaferu
11-10-2007, 08:50
sarebbe meglio non fare cambi durante la maturazione del filtro.
tieni conto che la formazione delle alghe all'allestimento è normale, finchè la vasca non si stabilizza.
ciao, ba

Federico Sibona
11-10-2007, 08:59
ddt85, perchè usi acqua torbata per le Caridina?

Paolo Piccinelli
11-10-2007, 09:03
ma, soprattuutto, non hai ancora inserito le caridine, vero?

ddt85
11-10-2007, 12:34
no, niente caridine. per ora solo piante.
cosa posso usare al posto della torba? (il ph è circa 7.5)
lo so che la formazione delle alghe è normale...quando ho avviato il 280 litri, il fondo si era riempito di una patina biancastra che dopo 3 settimane nel tempo di 2 giorni era sparita. Queste alghe però sono una schifezza...

Paolo Piccinelli
11-10-2007, 12:50
ph 7.5 per le caridina va bene, non abbassarlo.
La muffa, come la chiami tu, sono alghe filamentose verdi, normalissime in avvio e uno dei cibi prediletti dalle caridine.
Devi solo aspettare la maturazione e poi te le fanno sparire loro. #36# #36#

Se la lampada è una aqua-glo, ha una gradazione di 18.000K... era meglio la lampada di prima!! :-(

Compila per bene il profio vasca, magari con una foto... intanto questo topic lo sposto in alghe. ;-)

ddt85
11-10-2007, 12:54
per il ph ok ;-)
per la luce considera che la plafoniera è in plastica semioscurata...
dev'essere che all'epoca in cui è stato preso la lampada che c'era montata s'è surriscaldata e ha fatto diventare scura la plastica trasparente, per cui la luce viene anche filtrata..