PDA

Visualizza la versione completa : Iodine e Stronzium Mobildeno

mkmat
10-10-2007, 22:41
Ciao Ragazzi,
dopo svariati mesi di maturazione, ed un prossimo passaggio all'HQI 150 (grazie ancora Bubi82!), mi sono reso conto che le mie rocce non sono così ricche di alghe coralline come mi piacerebbe, anzi, per niente. Sono ancora biancastre in tanti punti. L'acqua ha buoni valori e la popolazione di copepodi e micro crostacei è a dir poco impressionate...la vasca è praticamente invasa. #17 #17

Leggendo qua e là ho visto che il magnesio è uno dei fattori importanti per le coralline. Allora, avendolo io a 1200, l'ho integrato con Magnesium Kent e l'ho portato a 1350 ma per ora grandi risultati non ne vedo.
Il calcio ce l'ho un pò alto, 480 però credo che non sia quello il problema, o no? Integro tutti i giorni con TechA+B.

Ho comprato, poi, anche Kent Iodine e Kent Str&Mobildeno ma sono ancora indeciso se utilizzarli. Ne ricaverei dei vantaggi? Voi li avete mai usati? Che dose potrei mettere nella mia vasca?

Grazie per ogni evetuale risposta e saluti a tutti ;-)

SJoplin
11-10-2007, 00:11
mkmat, ciao. non ho capito però a che punto è la vasca.

stronzio, iodio & c. li affiderei ai cambi dell'acqua, piuttosto che a delle reintegrazioni specifiche che sono abbastanza pericolose, soprattutto nei piccoli litraggi (lo iodio in particolar modo).

lo stronzio serve ad aiutare la calcificazione dei duri. se non ne hai in vasca è un motivo in più per non metterlo.

da quel che so le coralline vengono su meglio con le fluorescenza, quindi un passaggio ad hqi dubito che aiuti.

il discorso a+b vale per una vasca popolata e dopo aver valutato i consumi giornalieri.

in ogni modo ti consiglierei di equilibrare il rapporto kh(che non indichi) ca e mg ai valori standard o poco più. meglio se con cambi d'acqua con la solita frequenza e proporzione.

leletosi
11-10-2007, 08:39
invece le corallina sono moooooolto influenzate dal magnesio e stronzio come dice l'amico....

e mkmat, ha ragione sandro per l'hqi che non ne aiuta lo sviluppo smodato

mkmat
11-10-2007, 09:06
sjoplin, leletosi, grazie delle risposte, siete sempre molto disponibili e gentili...
Allora...il KH è a 12, la vasca è ormai avviata da tanto, tanto tempo, non ci sono coralli, nè duri nè molli, nè altri animali, solo una turbo che mi è stata regalata.

Sono a regime con le luci, 9 ore al giorno. Ho preferito partire con il popolamento dopo l'estate, fare una maturazione più tranquilla, fare bene e con calma tutto, e la scelta secondo me è stata giusta: tra un paio di giorni dovrei installare l'HQI, quindi gli animali ne avrebbero potuto risentire. Cambio l'acqua ogni settimana-dieci giorni, un 10%.

Tech A+B ormai lo uso con regolarità (già sono alla 3 confezione), ho trovato le dosi giuste per mantenere in equilibrio tutti i valori (2 ml al giorno di ogni flacone).

Quanto a Stronzio e Mobi, non ho ben capito, che mi consigliate di fare? Compro i test e li misuro? E lo iodine, mi sconsigliate proprio di metterlo?

Ultimissima...ho letto su moltissimi forum americani che l'HQI non ha effetto sulle coralline e anche su quelli italiani i pareri sono molto discordanti. Perchè voi dite il contrario? Qual'è la spiegazione "chimico-biologica"? Scusate se chiedo tante cose ma cerco di imparare su questo mondo così affascinante del nanoreef.

GRazie ancora e ciao

leletosi
11-10-2007, 09:15
ciao

il kh lo devi abbassare, 12 non è corretto e soprattutto spingi moltissimo sulla calcificazione dei coralli (quando ci saranno).

le hqi per esperienza diretta bruciano le coralline....che richiedono una luce più diffusa e meno puntiforme.....e a mio parere anche meno uv.....per sopravvivere e anzi prosperare. trovi la vasca del moderatore algranati prima e dopo le hqi (sostitutite da t5).....guarda le coralline e capisci tutto da solo.

stronzio e molibdeno.....bah....io integrerei pochino e salutariamente. andrei di cambi d'acqua regolari come già fai. e non metterei nulla di iodato.

abbassa calcio e kh...portali a 9 e 420 rispettivamente.....non molto oltre se accetti il consiglio.

SJoplin
11-10-2007, 09:20
leletosi, a parte che dello stronzio non lo sapevo per le coralline #12 #12 , ma te l'andresti a reintegrare in un nano da 30 litri?

mkmat, io una mezza idea ce l'avrei, però aspetta che ti risponda lele così non ci faccio figurazze :-D :-D :-D

mkmat
11-10-2007, 14:02
Grazie nuovamente per gli ulteriori consigli. Allora ne approfitto...

"soprattutto spingi moltissimo sulla calcificazione dei coralli"....come si fa a spingere sulla calcificazione quando avrò i coralli?

Per abbassare il calcio smetto di integrare con Tech a+b, e così il calcio si abbassa...giusto???...è lo stesso anche per il KH?

Grazie di nuovo

leletosi
11-10-2007, 14:08
se smetti il tech a+b si abbassano calcio e kh esatto. a valori raggunti riinizia magari con dose legg inferiore

spingere in un nano non è saggio....la calcificazione deve essere alimentata con cibo e amminoacidi. cibare spingendo la calcificazione è possibile solo in berlinesi maturati con skimmer e reattori di calcio. scardatelo in un nano. complicheresti solo la vita tua e degli animali.

mantieni calcio e kh a livelli naturali e vedi che i problemi tarderanno ad arrivare o non ce ne saranno proprio.

mkmat
11-10-2007, 14:23
Grazie Lele, sarà fatto.
Come sempre mi hai chiarito tutti i dubbi...sono sempre più contento per aver seguito il tuo metodo per maturazione e allestimento #22 #22 .
Approfitto ancora della tua cortesia:
1) Per l'HQI, se non ricordo male, per vasche già "maturate" con luce PL, consigliasti a chi te lo chiedeva di partire 4 ore a 40 cm dal livello dell'acqua, giusto? e poi scendere gradualmente fino a raggiungere i 20#25 cm?
2) Tu che altro prodotto mi consigli di usare per il mio nanetto, quando andrò a regime con duri, molli e qualche paguro/granchio? Integratori, cibo, etc etc?

Spero di non disturbarti troppo con tutte queste domande #12 #12.
Grazie

leletosi
11-10-2007, 14:46
beh dipende....

se parti a 35-40 cm fai solo bene però non so dirti se 4 ore sia il caso. se nel tuo caso sei già a 9 ore di fotoperiodo io farei 6 ore con hqi. non di meno. vedi come reagisce il sistema e bada sempre alle alghe. e se non hai valori po4 e no3 a posto...beh, risolvili prima di mettere l'hqi perchè acceleri di brutto tutto.

quando andri a regime non puoi non alimentare. c'è il pcv della korallen zucht che è un ottimo prodotto a basso inquinamento ma non puoi prescindere dal dare qualche goccia di marine de luxe o similare. poco ma regolarmente. sempre iniziando da dosi blandissime per poi salire cambiando dosaggio ogni 20 gg minimo. prima non poi accorgerti di nulla.

l'importante per riuscire nella gestione è tener ferme le mani in caso di prurito. è molto facile andare a sovradosare se si vedono inizialmente buoni risultati. e lì arriva la puttanata purtroppo....perchè nel breve periodo l'accumulo non lo rilevi.
se invece mantieni rigorosamente un dosaggio per almeno 20 gg...beh qualcosa inizi già a capire di più. resta cmq che risultati apprezzabili non possono arrivare prima dei 60 gg per ogni prodotto che provi. quindi anima in pace e mani ferme e rilassate.

mkmat
11-10-2007, 15:02
OK!!!!....seguirò alla lettera i consigli. Solo alimenti, quindi...altri prodotti no...per esempio se non ricordo male si parlava di oligoelementi?? o qualcosa di simile (perdona l'ignoranza).

leletosi
11-10-2007, 15:11
azz.....leggiti la piccola guida chimica che ho appena messo che trovi tutto tuttissimo (o quasi, sono in attesa di aggiunte da segnalare)

mkmat
11-10-2007, 15:14
Grandiosa...scusa non l'avevo vista...complimenti. Altra pietra miliare di riferimento per tutti noi neofiti.

Grazie ancora Leletosi

yeah!
11-10-2007, 20:09
io da quando uso lo stronzio &molibdeno e lo iodio(nella metà delle dosi consigliate) ho notato un ingente miglioramento dellle condizioni generali,oltre alla crescita delle coralline

SJoplin
11-10-2007, 20:17
yeah!, io faccio esattamente come te (lo iodio lo testo però.. se può servire a qualcosa) somministrandoli di notte perchè mi pare che lo iodio sia sensibile alla luce e in ogni modo mooolto lontano dai cambi.

sui miglioramenti non saprei, però... sto facendo talmente tante cose in quella vasca che non so più a cosa attribuire il fatto che gli animali stiano bene ;-)

mkmat
11-10-2007, 22:04
Quindi voi rinnegate il grande maestro Leletosi!!!?? :-) :-)
Cavolaccio, mi sto confondendo ora...

SJoplin
11-10-2007, 22:24
Quindi voi rinnegate il grande maestro Leletosi!!!?? :-) :-)
Cavolaccio, mi sto confondendo ora...

no-no... te segui quel che ti dice lele e vai tranquillo ;-)

io stesso t'ho sconsigliato di integrare al di fuori dei cambi, pure lo stronzio che invece lele t'ha suggerito.

quello che faccio (nella mia vasca) lo faccio a mio rischio e pericolo e legato a necessità che non sono standard.

tanto per spiegarti meglio, lo iodio lo somministro perchè è un po' di tempo che per un motivo o per l'altro devo tenere il carbone in vasca. dai test che faccio sia gli ioduri che gli iodati sono non rilevabili, quindi mi azzardo a dare la metà di quello che consiglia il fabbricante. i sovradosaggi di quest'elemento sono molto pericolosi ed è probabile che una volta tolto il carbone smetterò pure di integrare. dipende cosa mi dicono i test..

gli altri due elementi non fan grossi danni, ma anche di quelli sto al 50%.

in ogni caso, la filosofia dei nanoreef è che i reintegri si fanno solo coi cambi d'acqua, il resto sono eccezioni dovute a necessità specifiche e a una buona "confidenza" con la vasca.

mkmat
11-10-2007, 22:31
Ahhhh...ora son tornato tranquillo...meno male...pensavo di non aver capito nulla...sai com'è sjoplin...sto cercando di prepararmi al popolamento nel migliore dei modi (come tu sai, avendomi risposto anche nell'altro forum) e quindi cerco di fare meno caz....te possibili. Ho una buona esperienza con il dolce...col marino...nisba...e forse il nano è proprio il più tosto per iniziare. Cmq grazie a voi il percorso è meno tortuoso e aspro....

Grazie ancora

leletosi
12-10-2007, 09:53
beh....io ho detto che in linea di massima gli elementi traccia li reintegri con i cambi perchè nei nano non è che tu abbia aniamali così tirati metabolicamente parlando.

è ovvio che qualche integrazione saltuaria non faccia che bene però bisogna sempre tener presente una cosa.....se tu hai un occhio di falco e ti accorgi di tutte le reazioni successive a quanto dai (ci si riesce con anni e anni di esperienza con gli sps)....oppure ti devi affidare a tests specifici.

è completamente da beceri integrare a casaccio perchè può benissimo essere che devi aumentare il dosaggio perchè non riesci a far salire il valore che vuoi aumentare....oppure sei già a posto e tutto quello che dai va in accumulo.
quindi o hai un test in mano oppure vai sempre e solo a caso....ripeto, salvo esperienza gigante e occhio super allenato (che qui purtroppo nessuno ancora ha visto che siam tutti fringuelli)

in linea di massima....integrare si, sempre....ma solo se hai valori alla mano. altrimenti lo puoi fare solo saltuariamente in dosi moooooolto ridotte, in modo solo da dare un aiutino al sistema....e ti consiglierei di farlo con prodotti multi-elemento....in modo siano almeno un po' bilanciati di loro, dimunuendo il rischio di scompensi

mkmat
12-10-2007, 14:50
Quindi per fare una cosa fatta per benino mi converrebbe comprare i test di stronzio e iodio. In realtà, insieme con quelli di boro e potassio sono gli unici che mi mancano...per avere un quadro completo vale la pena forse comprarli...giusto per avere valori esatti (o quasi ;-) )

SJoplin
12-10-2007, 15:03
mkmat, io il test dello stronzio lo lascerei dov'è. già quello dello iodio ha qualche dubbio sull'attendibilità; da quel che so, misurare lo stronzio è cosa complicata in laboratorio. figuriamoci noi...

mkmat
15-10-2007, 21:23
leletosi, scusami, mi hai parlato del PCV della Korallen Zucht: ma in alternativa al Phytoplex della Kent (che ho visto che solitamente consigli) da usare insieme al Marine de Luxe? o il PCV è un'alternativa al Marine?

PCV e Marine Deluxe o
Phytoplex e PCV? Quale coppia?

Grazie in anticipo e ciao

leletosi
16-10-2007, 09:24
il marine de luxe è molto più spinto del phytoplex, anche perchè sono 2 cose completamente diverse.

in generale il marine de luxe nei nano va dosato con MOLTA coscienza....e a dosi divise per 3 rispetto ai dosaggi consigliati

il pcv invece è un ottimo prodotto e contiene sicuramente una fonte diretta di carbonio per batteri....e non inquina molto. ha lo svantaggio di dover essere usato ad una goccia ongi 100 litri quindi difficile da dosare.

io starei su marine de luxe e pcv alla fine.....ma in dosi parecchio blande e non tutti i giorni assolutamente.

poi tutto dipende da che animali hai...e io mica lo so.... #24

mkmat
16-10-2007, 17:04
Grazie Leletosi, sei sempre gentile e preciso. Per ora non ho ancora nessun animale in vasca, solo una turbo ed un paguro calcinus. Piano piano sto pensando a cosa mettere.

Grazie ancora!!

ciot.bg
17-10-2007, 09:09
ciao stavo seguendo con interesse il topic,
scusate l'ignoranza ma per pcv intendete Pohl's Coral Vitalizer?

mkmat
17-10-2007, 23:19
Sì, penso proprio che Lele si riferisca a quello

leletosi
18-10-2007, 10:08
si è esatto ciot ;-)