Visualizza la versione completa : Valori dell'acqua per i discus
pitbull1977
10-10-2007, 22:17
Ciao a tutti mi sono stati venduti dei discus dicendomi che è una razza tedesca che vive con l'acidità dell'acqua col PH7 con la temperatura a 30°C.
nella vasca ho altri tipi di pesci e la cosa strana che sono morti lo stesso giorno dopo due mesi circa che li avevo messi nella vasca :-( :-(
Volevo sapere se è vero che esiste questa razza e se il problema che nella vasca ci sono i scalari?
Grazie a tutti anticipatamente
Morti chi? I discus o gli altri pesci?
l'acidità dell'acqua col PH7
ph 7 --->neutro
ph>7 ---->basico
ph<7 --->acido
la razza tedesca probabilmente e' la stedker
http://www.diskuszucht-stendker.de/pages/about_us.html
gli allevatori tedeschi hanno abituato i discus ad acqua dura cosi non necessitano di molta acqua osmotica
per una diagnosi dovresit postare maggiori dettagli di gestione vasca e eventualmente foto
pitbull1977
11-10-2007, 16:56
La razza che è morta sono proprio i discus e tra l'altro mi è stato detto che i discus non possono stare insieme ai scalari,è vero?
aquariumambience
11-10-2007, 18:34
no
Quoto acquariumambience!!
Ho tenuto discus e scalari per parecchio tempo e non è mai successo niente di particolare...anzi la competizione rende i discus più vivaci.
Il problema della moria potrebbe essere ricercata in qualche malattia a lungo periodo di incubazione (di cui qualche pesce era già portatore) o in quache variazione improvvisa dei valori dell'acqua (dovuta ad esempio ad un cambio d'acqua in un acquario di recente allestimento o senza un adeguata flora batterica).
Comunque se vuoi ripetere l'esperienza con i discus ti consiglio di provare con un gruppetto di esemplari di 5-7 cm di una razza comune (ed a buon prezzo!!!) senza gli scalari. Vedrai che i risultati non mancheranno. :-)) #22
la continua competizione e tenzione tra discus e scalari stressa molto i dischi(anche gli scalari), e sappiamo tutti quanto dannoso sia lo stress per la salute dei dishi!Magari i valori non erano proprio a posto!Quali sono?
aquariumambience
12-10-2007, 14:05
per me possono stare
ph 7 e temperatura 30° nn è poi cos' male . cmq valori incompleti , manca la durezza anch'essa fondamentale .
pitbull1977
15-10-2007, 23:44
Riguardo i valori dell'acqua erano tutti ok (temperatura,ph,gh,kh,no2,no3 etc)li ho portati anche a farli analizzare m era tutto ok.
la cosa che ho notato che quando partiva la magiatoia automatica i scalari si avventavano al mangime e i discus rimanevano ad un angolo..
nn è starno affatto : lo scalare è piu' impulsivo ed irruento caratterialmente del cugino Sua maesta' Discus . Il discus è tranquillo e sornione , somministra il cibo in piu' punti .
aquariumambience
16-10-2007, 08:28
in effetti loro idiscus sono comodoni vogliono gustarselo pian piano come dei perfetti rè.
invece gli scalari sono piu attivi e gli fregano il cibo.
quando dai da mangiare un consiglio con questi problemi che hai elimina il distributore perchè devi vedere ed assistere al loro pasto ti devi assicurare che mangino tutti facendo come dice scarlet. ;-)
pitbull1977
17-10-2007, 22:54
Allora posso riprovarci a mettere i discus ?
visto che sono spettacolari in vasca
Io non li metterei insieme, ripeto, troppo stress per i discus!
Riccardone
18-10-2007, 08:54
Riposta i valori misurati da te, dire che era tutto OK e dire niente è la stessa cosa...impara a farteli te e non dal negoziante , magari non le striscette multiparametro, ma con test attendibili tipo i Salifert.
Potrai senz'altro mettere Discus insieme agli Scalari purchè tu li metta più grossi rispetto a quest'ultimi.
io ti consiglio di allevare solo discus e dedicare tutto lo spazio a loro .
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |