Entra

Visualizza la versione completa : Aiuto! Schiumetta durante la maturazione!!!

Tiziano58
10-10-2007, 20:51
Salve a tutti,
dopo 12 giorni di maturazione sulla superficie dell'acquario si sono formate delle chiazze di schiuma! la schiuma è assolutamente trasparente e non viscida ma è anche molto persistente. Cosa posso fare??? Cosa sta accadendo all'acquario???

The Wizard
10-10-2007, 22:17
Tiziano58, potrebbe essere uno strato di batteri...

dacci qualche info sulla vasca, valori, materiali d'allestimento... in questo modo potremo essere tutti più precisi! :-)

Tiziano58
10-10-2007, 22:47
Ciao Wizard,
nel mio profilo ho inserito tutti i dati, se ne servono altri dimmelo. Come puoi capire il problema mi ha un po spiazzato...........

The Wizard
10-10-2007, 23:01
Tiziano58, quanta CO2 somministri... guardando il profilo penserei anche ad un accumulo di CO2 in superficie...

Nessuna ipotesi è da scartare! :-)

Tiziano58
10-10-2007, 23:18
Ho messo fin dall'inizio un piccolo impianto a CO2, si tratta del Ferplast CO2 kit Energy Classic, la CO2 la produce con la classica reazione biochimica dallo zucchero, il gas però viene poi dissolto nell'acqua con un apparecchietto con tanto di pompa, mi sembra abbastanza efficiente. Il numero di bolle prodotto è una ogni 10 secondi. Ho anche installato l'indicatore permanente di CO2 (Askoll) che si presenta con il colore della giusta quantità di CO2 disciolta. Preciso anche che, dopo la somministrazione della dose iniziale, ho continuato a somministrare per gli 11 giorni seguenti 10ml di Sera Nitrivec al giorno (per favorire l'avvio del filtro). Non è che si sono combinati l'effetto della CO2 con la somministrazione quotidiana del Nitrivec? Le piante comunque stanno crescendo bene, in particolare Cabomba e Myriophyllum, la Vallisneria invece sembra quella che cresca più lentamente. Non vorrei aver esagerato col Nitrivec ma ho seguito le indicazioni riportate sul flacone (di Nitrivec)!

The Wizard
11-10-2007, 09:47
Tiziano58, posta una foto di questa schiumetta... credo che sia una combinazione di tutto... ma preferirei vedere per non sbagliarmi!

Tiziano58
11-10-2007, 11:19
Accidenti............ preso dalla disperazione ieri sera ho tolto tutta la schiumetta che galleggiava in superficie utilizzando della garza idrofila........... ho appena telefonato a casa e mi hanno confermato che non si è più riformata........ non è che ho commesso un errore togliendola meccanicamente??????

The Wizard
11-10-2007, 11:32
Tiziano58, no... nessun errore... se non si riforma hai risolto, se dovesse farlo cerca di fare una foto per capirne l'origine! :-)

Tiziano58
11-10-2007, 11:39
Hai ragione Wizard, è meglio immortalare con una bella foto qualunque evento "anomalo", serve anche per raffronti futuri....... Grazie per il supporto #36#