Entra

Visualizza la versione completa : Consiglio urgente

michele gsxr
10-10-2007, 20:44
Un saluto a tutti
Il mio problema è che ho un negoziante incapace gli avevo ordinato di fare una samp per la mia vasca circa 15 giorni fa tempo un po lungo per me mi servirebbe urgente causa motore esterno che mi alza sempre i nitrati.......vado lì e chiedo della samp lui mi dice che gli servono un altro paio di giorni per creare i vari settori per i cubetti di ceramica ecc il punto e che a quanto io so non ci sono bisogno i cubetti di ceramica vero? gli riferisco questo e lui si imbufalisce di brutto dicendomi che lui il suo mestiere lo sa fare bene e tante altre cose che nn vale nemmeno la pena di parlare io sono all'inizio di questo fantastico hobby ho le mie prime difficoltà a capire come funziona ma per fortuna la vasca cammina bene
Ora volevo un consiglio da voi avete qualche schema di una samp così la faccio vedere ad un vetraio che così la incolla lui oppure potete spiegarmi in due parole i vari settori da creare? la mia vasca è di misure 100/50/50 con circa 75kg di rocce vive ho anche skimmer e reattore che metterò in una samp un saluto

Michele

gioacchino72
10-10-2007, 20:52
5 vetri normale senza scomparti solo uno adibito al rabbocco non fare divisori che ti daranno solo intoppi praticamente a vano unico al massimo proprio fai una paratia di un 20#25cm ove al suo interno posizionerai scarico e schiumatoio. Comunque però ti consiglio a vano unico ciao. Se prendi solo i vetri puoi anche incollarli tu e risparbi un botto. :-))

ik2vov
11-10-2007, 15:04
michele gsxr, perdonami, ma che e' un motore esterno?
I cubetti di ceramica immagino siano i cannolicchi, cosa da evitare nel marino se non in vasche di SOLI pesci....

Se la tua domanda e' come fare una sump (non samp) potrai trovare diversi disegni e post che spiegano benissimo, comunque sia in linea di massimo 5 vetri siliconati tra di loro vanno benissimo.

Ciao

michele gsxr
11-10-2007, 17:40
ik2vov
grazie del consiglio ma è proprio questo il punto il mio ex negoziante voleva creare una parte di sump dove vanivano messi i cannolicchi e altro materiale tipo cannolicchi io so che nel marino sono dannosi per vasce di barriere .........per il motore esterno io così lo chiamo nn è altro che un filtro biologico dove ci sono cannolicchi e spugne

andreaross
11-10-2007, 17:51
io ho comprato una vasca da 60*30*40 a 50€, per il rabbocco utilizzo una tanica da 30 l pagata 5€. non sarà il massimo della "tecnica" ma è semplice ed economico
ciao
andrea

michele gsxr
11-10-2007, 17:54
un saluto a tutti ma il mio problema è che nn so come fare i divisori interni quello skimmer e reattore qualcuno mi potrebbe fornire gentilmente delle foto nn disegni io nn ho trovato gran che un grazie a tutti

andreaross
11-10-2007, 18:07
michele gsxr, sentiamo i più esperti, ma secondo me non sono indispensabili :-)) lasciandola libera puoi usarla anche se cambi schiumatoio, reattore ecc
ciao
andrea

Perry
11-10-2007, 18:23
michele gsxr,
non farli

michele gsxr
11-10-2007, 18:31
grazie perry non li farò i cannolicchi però ho un problema per caso sai dove posso trovare delle foto di una sump così la faccio vedere al vetraio perchè io nn sono capace di farla grazie

Perry
11-10-2007, 18:34
michele gsxr,
no, non devi fare i divisori, non i cannolicchi!
La foto è inutile: 5 vetri, uno di fondo e 4 per i lati..

michele gsxr
11-10-2007, 18:36
perry e dove li posiziono lo skimmer e il reattore in un unica vasca

andreaross
11-10-2007, 18:41
li posizioni dove vuoi, puoi usare anche un acquario vecchio per la sump, basta che non perda acqua :-)
ciao

Perry
11-10-2007, 18:41
michele gsxr,
nella vasca..come tutti ;-) ( o quasi)