PDA

Visualizza la versione completa : Batteri x avviare acquario

winningten
10-10-2007, 18:17
Ragazzi sabato abbiamo avviato l'acquario e il negoziante ci ha fatto mettere nell'acqua 2 fiale di batteri, 1 nel filtro e 1 nell'acuqo proprio, ma basta cosi? batteri non ne dobbiamo mettere +? Ah poi mi ha fatto anche mettere il ferro x le piante, 1 sola fiala... non ne serve +? cioè tutte queste cose le devo mettere solo all'inizio?

Il problema è che i valori dell'acqua di rubinetto sono un po alti da me:
PH 7.6
KH da 15 a 20°
dgh>21°
nitriti assenti
no3 50
Posso fare un cambio parziale di acqua e ci metto l'osmosi? o è presto dato che 5 giorni fa l'acquario è stato attivato?

buggy66
10-10-2007, 18:37
Ciao e benvenuto in questa gabbia di matti. ;-)
Mancano diverse informazioni a riguardo per poterti aiutare

Che fiale (batteri) hai usato?
Se sono Biodigest allora sei OK, in genere 1 fiala é sufficiente per l'avvio.

Per quanto riguarda i valori dell'acqua che hai riportato mi sembrano un tantino altini -05 (ma dipende da cosa hai intenzione di mettere sia come piante che come pesci). Sicuramente puoi fare cambi con osmosi per abbassare i valori, ma io aspetterei che maturi il filtro (a proposito come é ? esterno / interno litraggi?).
Il valore é alto dei nitrati con nitriti assenti e non mi convince (sei sicuro? )
in 5 giorni di funzionamento non puoi avere nitrati cosi`alti senza avere raggiunto un picco dei nitriti, troppo presto #24 #24

Dacci piu' informazioni e attendi circa 1 mese prima che il filtro sia maturo per poter inserire pinnuti.

Ciao

totomos_76
10-10-2007, 18:42
per fare il primo cambio devi aspettare il picco di nitriti e nitrati (ti ci vorranno almeno tre settimane). Per facilitarlo metti un pizzico di mangime nell'acqua. Non so che prodotto tu abbia usato, per cui non so dirti se è sufficiente o meno come hai fatto. Credo dipenda dal prodotto che decidi di usare, io per esempio ho usato amtra clean per una settimana di seguito.
Ciao

winningten
10-10-2007, 18:42
si mi sembra che fosse biodigest, ne ho messe 2, una in acqua e 1 nel filtro.
Ora che vedo forse anche i nitriti adesso ci sono #13
è un mirabello 30 quindi il filtro sta dentro e le foto le ho postate qui:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=144260

niko83
10-10-2007, 18:56
quella fiala di ferro se la poteva risparmiare secondo me
poi i valori si che sono alti se non farai una buona acclimatazione i pesci piu delicati ne soffriranno
se usi acqua osmotica piano piano puoi abbassarli ma ora nn serve
per questo lascia tutto e aspetta

buggy66
10-10-2007, 19:00
Le Biodigest sono ottimi attivatori batterici (1 fiala e' sufficiente x circa 1000 litri)
tu ne hai addirittura messe 2 ma va bene (anche se un Mirabello).
Aspetta che matura il filtro e poi potrai inserire dei pesciotti....
attento a non sovraffollare la vaschetta altrimenti il tutto diventa ingestibile.
Intanto goditi il tuo acquarietto magari inserendo altre piante al posto di quelle posteriori che come ti hanno giá detto crescendo staranno un po' strette li.
Certo che quel ghiaino..... #07

winningten
11-10-2007, 20:04
Ok grazie tante, quindi x ora lascio tutto come sta senza nemmeno fare cambi di acqua x un mese....giusto?

gioma79
12-10-2007, 12:16
ciao a tutti anche io uso i batteri della biodigest 1 fiala ogni mese per acquario da 90l, almeno così mi ha detto il negoziante.
Domenica dovrei attivare due piccoli acquari da 15l cadauno, secondo voi servono due fiale o una divisa in due può andar bene............. e poi nulla fino all'immissione delle red. #24 #24

niko83
12-10-2007, 13:03
gioma 79 me sa che il tuo negoziante ne fa di affari :-D
i batteri si mettono solo per la maturazione
pensa che io per far maturare il filtro con la mia prima vasca neanche ce li ho messi,certo 1 fiala al mese non fa affatto male #21
puoi certamente dividere la fiala in due tranquillamente

gioma79
12-10-2007, 13:15
certo il mio negoziante è molto furbo....... ma inserire dei batteri nuovi durante il cambio dell'acqua penso che faccia solo del bene..... ho visto che una fiala funziona per 1000l quindi mezza per 20l può bastare #22

buggy66
12-10-2007, 15:23
gioma79,
certo il mio negoziante è molto furbo....... ma inserire dei batteri nuovi durante il cambio dell'acqua penso che faccia solo del bene..... ho visto che una fiala funziona per 1000l quindi mezza per 20l può bastare

Se 1 fiala va bene per 1000 mezza ne basta per 500 litri, figurati se nn basta in 20 litrozzi.
Sono i migliori attivatori batterici in circolazione, fidati.

winningten,
Ok grazie tante, quindi x ora lascio tutto come sta senza nemmeno fare cambi di acqua x un mese....giusto?

Si esatto.
Comprati nel frattempo i reagenti per i test Ph, Gh, Kh, No2 e No3 e procedi con i test, una volta raggiunto il picco di nitriti e nitrati attendi qualche giorno e poi fai un primo cambio leggero (10%).

gioma79
13-10-2007, 11:50
si buggy66 anche per me sono i miglior batteri presenti in commercio ma costano un botto, la prima volta li ho acquistati in germania da un negoziante di fiducia molta fiducia (come i negozianti italiani -04 -04 )

winningten
13-10-2007, 17:44
Si esatto.
Comprati nel frattempo i reagenti per i test Ph, Gh, Kh, No2 e No3 e procedi con i test, una volta raggiunto il picco di nitriti e nitrati attendi qualche giorno e poi fai un primo cambio leggero (10%).
Ok ma arrivato il momento di fare il cambio d'acqua ci metto quella d'osmosi oppure quella del rubinetto?

claudiotre
14-10-2007, 15:06
Si esatto.
Ok ma arrivato il momento di fare il cambio d'acqua ci metto quella d'osmosi oppure quella del rubinetto?

Visti i valori dell'acqua di rubinetto sarebbe ideale fare il cambio con metà acqua di rubinetto e metà osmosi aggiungendo al tutto un buon biocondizionatore per neutralizzare cloro e metalli pesanti.
Ciao.