Visualizza la versione completa : Non ci crederete mai....
Alessandro V.
10-10-2007, 17:22
Ciao,
vi ricordate le femmine nuove che avevo comprato un po' di tempo fa?!
Guardando un topic di uno di voi riguardo all'identificazione di una femmina/plakat.... ....mi è venuto un dubbio....
Ho messo uno specchio nella vasca quando ho notato che in superficie vi erano delle bolle sui lati...
Entrabe le "femmine" si sono gonfiate in parata e hanno aperto le branchie contro lo specchio...
Lo fanno solo i maschi, giusto?!
Eppure questi due convivono felicemente in una colonna d'acqua (1/2 gg sarà pronta la nuova vasca da 30 litri) diametro 20 altezza 60...
Tra di loro non si attaccano! Pensate che al negozio erano in una ventina nella stessa vasca e non si sfioravano nemmeno...
Apenna faccio delle foto decenti ve le mando...
Sono sicuramente maschi, giusto?!
Grazie
GreenMan
10-10-2007, 17:26
Sbagliato, lo fanno anche le femmine.. Il nido però è molto più raro che lo facciano.. C'era solo qualche bolla o proprio la schiumetta densa? #24
Io delle femmine che fanno il nido e una va in parata davanti allo specchio.
gren ma la reazione allo specchio è molto diversa tra maschio e femina! od almeno nei casi in cui ho provato il maschio si incazza alla grande la femmina invece si gonfia e si inarca solamente
io ho una femmina (irina) che si incazza come una iena (ed è femmina sicura perchè è mamma di quello rosa..) e prende a morsi pure il vetro.
Butterfly
10-10-2007, 19:40
Tutte le mie femmine entrano in parata davanti allo specchio... :-D
Dipende dalla selezione e da come sono allevate. :-))
Alessandro V.
10-10-2007, 23:45
Ok, scusate l'ignoranza...
Qual è la prova del nove?!
A parte quella ovvia...
:-))
Butterfly
11-10-2007, 08:04
Non ci sono prove del nove.. :-)) Le femmine assomigliano a femmine e i maschi plakat assomigliano a dei maschi plakat :-D Il problema sta nell'abituarsi a riconoscerli. Non è facile spiegare i dettagli, per questo si chiede sempre di allegare alla domanda anche qualche foto, cmq il maschio plakat ha "solitamente" ventrali più spesse e lunghe, un corpo più tozzo, taglia superiore alla media delle femmine, un muso aggressivo spesso con una curva sopra la testa. Questo è per riconoscere un maschio plakat comune che può finire in qualche negozio scambiato per femmina, ma se si parla di plakat selezionati, come i plakat halfmoon, ecco che le cose cambiano e si ricomincia tutto dall'inizio..... :-)) (Tranquillo che non ne trovi nei negozi.. :-D :-D )
GreenMan
11-10-2007, 09:20
Concordo..
Fuvo, cosa intenti per "si inarcano?" #24
che si pongono contro il vetro inarcate lateralmente a ) non hai mai visto due femmine sfidarsi che si pongono una lateralmente all'altra e restano in parata immobili come due() finchè una non scatta verso l'altra! i maschi invece si agitano da sbito come dei forsennati o restano frontalmente all'immagine riflessa od almeno io ho notato questa cosa ma forse sono stati solo dei casi!
GreenMan
11-10-2007, 13:40
Boh.. Probabilmente non sarò stato un'attento osservatore.. #24
o semplicemente sono io che erro! e bisogna comunque ricordare che ogni betta è diverso dall'altro
GreenMan
11-10-2007, 14:32
Certo! #36#
Che i betta sono tutti diversi! ;-)
che si pongono contro il vetro inarcate lateralmente a ) non hai mai visto due femmine sfidarsi che si pongono una lateralmente all'altra e restano in parata immobili come due() finchè una non scatta verso l'altra! i maschi invece si agitano da sbito come dei forsennati o restano frontalmente all'immagine riflessa od almeno io ho notato questa cosa ma forse sono stati solo dei casi!
Fuvo io ho visto tante volte questi ateggiamenti di sfida tra due femmine, lo fanno quando arriva una nuova o quando sono poche in una vasca, almeno nel mio caso succede cosi.
esatto è questa la reazione da femmina che intendevo
Ragazzi io voglio confermare quello che ha detto fuvo perchè avevo due femmina che ogni tanto si sfidavano e si mettevano come due (). :-)
finalmente qualcuno che mi sostiene grazie bob
GreenMan
11-10-2007, 20:37
Non mi sono spiegato bene, secondo me si comportano esattamente allo stesso modo.. Sia maschi che femmine si mettono così.. #13 Non sto mettendo in dubbio ke le femmine lo facciano, ma solo ke ci siano rituali diversi fra maschi e femmine in competizione.. L'unica differenza a volte può essere l'entità di questa violenza, smorzata nelle femmine rispetto ai maschi. I maschi si inarcano uguale, solo che avendo le pinne molto più lunghe distolgono l'occhio dall'inarcatura..
Il concetto chiave per entrambi i sessi e anche inersessualmente è sembrare più grossi aumentando il perimetro visivo del proprio corpo rispetto allo sfidante.. :-)
Il concetto chiave per entrambi i sessi e anche inersessualmente è sembrare più grossi aumentando il perimetro visivo del proprio corpo rispetto allo sfidante.. :-)
boia deh... sembri quasi serio green!! :-D :-D
notare: intersessualmente e perimetro visivo
GreenMan
12-10-2007, 00:20
sembri quasi serio green!!
L'hai detto, SEMBRO :-D :-D
esagerato quasi serve il dizionario per comprendere :-)) #19
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |