Visualizza la versione completa : 200 litri...quasi completo...
mattidezini
10-10-2007, 16:55
Finalmente posso mostrarvi il mio 200 litri dopo la piantumazione....
il prato di glosso sembra crescere bene anche se non a ritmi elevati come speravo....pazienza :-)
posto una foto sperando di ricevere commenti e critiche!!!grazie http://www.acquariofilia.biz/allegati/dscf2392_192.jpg
ing.clem
10-10-2007, 17:52
con un bel praticello non sarebbe niente male!aspetta che cresca! :-)
mattidezini
10-10-2007, 17:56
gia ci vuole pazienza.... :-))
L'impostazione mi piace molto, la radiciona sulla sinistra fa il suo effetto, i tubi sulla destra sono l'unica cosa brutta, ma più in là troverai sicuramente il modo di nasconderli :-))
Mi piace anche come hai messo il muschio (poco e sulle punte del legno, così non si sporca troppo ;-) )
mattidezini
10-10-2007, 18:18
L'impostazione mi piace molto, la radiciona sulla sinistra fa il suo effetto, i tubi sulla destra sono l'unica cosa brutta, ma più in là troverai sicuramente il modo di nasconderli :-))
Mi piace anche come hai messo il muschio (poco e sulle punte del legno, così non si sporca troppo ;-) )
esatto e c'è una squadrina di 10 caridine che operano e puliscono... grazie mille dei complimenti
Ps: riguardo ai tubi sto raccimolando un po di soldini per comprare le pipe dell'ADA...costano un occhio!!! -20 -20
superbietto
10-10-2007, 21:12
secondo me sei partito bene il legno e molto bello,aspetta che si riempa un po' di piante e sarà molto bello,quale sarà la polazione oltre ai neon ?
#25 #25 #25 #25
The Wizard
10-10-2007, 21:24
Ciao, posteresti le caratteristiche della vasca?
Valori, temperatura... :-) In questo modo sarà più semplice aiutarti nella scelta delle piante.
Per me e' quasi perfetto, forese non mi piace troppo la pendenza a scendere da quel lato, e inoltre, io avrei messo la tecnica dalla parte opposta, perche' cosi' anche qaundo saranno cresciute le piante, la glosso non ti coprira' filtr e diffusore..per il resto mi piace un sacco. mi ricorda un mio vekkio allestimento :-))
markrava
10-10-2007, 21:57
con un bel cespuglio dietro al legno e con il praticello bello verde sarà bellissimo #25
Dopo un pò di difficoltà (dovute alla foto) sono riuscito a vedere il pratino di glosso.
Tutta la parte sin è ben fatta e mi piace la diagonale che hai dato, accompagnando il ramo lungo con la pendenza della sabbia.
Quello che è proprio da fare è qualcosa per la parte dx: o sposti la tecnica a sin, o qualcosa dobbiamo inventarci per coprire quei tubi.
Massimo Suardi
11-10-2007, 07:33
vi state tutti preoccupando dei tubi...ma nessuno nota i dettagli...
a giudicare dalla foto, che nn permette certo un'analisi significatva, posso semplicemente dire due cose:
La radice è molto bella. Ma non può essere buttata in vasca così a "caso"...
manda tutta la parte frontale inerente a piante di media dimensione che nascondano i difetti della radice...
così a mio avviso non ha senso.
In secondo luogo, problema ben più serio...hai mai avuto un prato di glosso??
sai a quanti cm di altezza arriva?non iil primo strato...ma tutti quelli he si sovrappongono...
di conseguenza la maggior parte delle rocce che hai inserito non si vedranno più se osservi la vasca di fronte...
perchè è abbastanza intuitivo che se hai la glosso prima...la roccia dietro chè è più bassa non si vedrà...
mattidezini
11-10-2007, 12:26
il mio scopo è di nascondere le roccie che servono solo per "sostenere" la collinetta in cui c'è la radice.... davanti alla radice ci sarà della blyxa (che non riesco a trovare purtroppo)..
non capisco cosa intendi con questa frase...
La radice è molto bella. Ma non può essere buttata in vasca così a "caso"...
manda tutta la parte frontale inerente a piante di media dimensione che nascondano i difetti della radice...
così a mio avviso non ha senso.
Grazie delle risposte!
mattidezini
11-10-2007, 12:29
secondo me sei partito bene il legno e molto bello,aspetta che si riempa un po' di piante e sarà molto bello,quale sarà la polazione oltre ai neon ?
#25 #25 #25 #25
Per adesso la popolazione è di 10 cardinali (non neon :-) ) e 10 caridine penso di aumentare i cardinali a 20 esemplari, forse 25 e di aggiungere un altro banchetto di caracidi sempre di piccola taglia... ancora non so quale!!
quto Stardom per il discorso delle pietre,invece non sono d'accordo sul discorso "buttata li a caso" una volta che le piante sara cresciute,glosso compresa,proprio la base verra coperta quanto basta secondo me, poi ovvio ke se si aggiungono piante medie (tipo appunto blixa, o magari un cespuglietto di umbrosum o micra tenuti adeguatamente a misura) davanti a scalare, puo' anke essere meglio, ma li e' questione di gusti :-)
Per i pesci, mi limiterei solo d aumentare i cardinali senza aggiungere altre specie, penso ke farebbe piu' semplice un unico baco compatto ke uno grande ed uno diverso piu' piccolo..almeno per quanto mi riguarda ;-)
Massimo Suardi
11-10-2007, 20:19
sfogliati uno degli ultimi due cataloghi ada(contest) e trova una vasca in cui le pur belle radici sono piazzate lì così...
questo non vuol dire che si debba fare così....
ma personalmente trovo poco grazioso lasciare un ceppo di legno tozzo in vista...
leggasi(coprire la parte basale del tronco)
promette bene :-)) ,spero di vederlo quando sarà finito ma già lo immagino #22 #22
The Wizard
11-10-2007, 20:28
RaMaS, stardom, ho come l'impressione che stiate dicendo la stessa cosa ma in termini diversi... ;-)
mattidezini
11-10-2007, 20:44
il ceppo sara coperto per il 30% dalla blyxa e sto cercando di far crescere un pò di microsoriun da mettere a circa metà tronco in modo da coprirlo per altri 30% circa!!!! Spero di essere stato chiaro :-))
sfogliati uno degli ultimi due cataloghi ada(contest) e trova una vasca in cui le pur belle radici sono piazzate lì così...
questo non vuol dire che si debba fare così....
ma personalmente trovo poco grazioso lasciare un ceppo di legno tozzo in vista...
leggasi(coprire la parte basale del tronco)
Ok, pienamnente d'accordo, anke se penso non occorra sfogliare un catalogo..per fare una bella vasca..ho capito cosa intendi dire stardom, io personalmente ritengo che per valorizzare al max una bella radice, necessiterebbe farne vedere solo le estremita' uscire dalle piante ben posizionate ad hoc tutto intorno, volevo solo dire che probabilmente puo' fare una bella scena anche cosi', e che magari potrebbe venire meno fotocopia di tante vasche che si vedono in rete..tutto qui :-)
mattidezini
12-10-2007, 13:37
Posto i valori attuali della vasca:
PH: 7 (lo sto abbassando gradualmente per evitare uno shock da parte dei pesci, stavano in acqua cun un ph quasi a 7,6)
KH: 4
GH: 11
PO4: 0
NO2: 0
NO3: 25
Fe: 0,2
The Wizard
12-10-2007, 14:07
mattidezini, forse è il caso che abbassi un pochino quegli NO3... ok che sono tollerati nella maggior parte dei casi... ma sono comunque un pò troppi! ;-)
mattidezini
12-10-2007, 14:55
si lo so sto provvedendo con dei cambi...anche se gli no3 a 25 secondo me è un valore buono!
anche se gli no3 a 25 secondo me è un valore buono!
Si ma......rischi.
Se il filtro, per QUALUNQUE motivo non dovesse reggere...
Se un giorno rimane troppo mangime....
Insomma è difficile accorgersi subito di un loro improvviso aumento.
Ma in fase di stabilizzazione di un acquario è meglio avere la situazione pianamente sotto controllo. Fai bene a fare i cambi per cercare di abbassarli ;-)
mattidezini
12-10-2007, 19:45
Fai bene a fare i cambi per cercare di abbassarli
appunto :-))
mattidenizzi sperando di farti cosa gradita ti segnalo un venditore di Blyxa http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=144273 molto affidabile.
mattidezini
13-10-2007, 10:43
balocco, cosa gradita????? ti bacerei!!!! :-D :-D :-D :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |