Visualizza la versione completa : Piante...quante?
Warning, domanda niubba in arrivo!
Il mio acquario da circa 75lt (80x35x40) ospita al momento 3 piante (2 Anubias e una più grande che sta crescendo a vista d'occhio), lasciando comunque diverse zone vuote (ho anche due legni abbastanza grandi e un sasso di tufo). Sia per questioni estetiche che per questioni di ambiente, mi consigliate di mettere altre piante?
Contate che l'acquario è avviato da 4 giorni e che ovviamente l'inserimento non intendo farlo ora.
Nel caso, quali piante FACILI posso prendere e dopo quanto ancora posso metterle?
Grazie!
Paolo Piccinelli
10-10-2007, 17:24
Fai conto che le piante dovrebbero ricoprire il 70#80% della superficie della vasca...
mettile subito, altrimenti arrivano le alghe.
Piante facili possono essere cryptocorine, microsorium, ceratophyllum, anubias ed i muschi...
Però dobbiamo sapere quanta luce hai, se hai fondo fertilizzato e se hai intenzione di programmare una fertilizzazione liquida...
Dviniost
11-10-2007, 11:24
Contate che l'acquario è avviato da 4 giorni e che ovviamente l'inserimento non intendo farlo ora.
No, con i pesci si aspetta. Con le piante prima le metti, meglio è.
Per ora ti consiglio piante a crescita rapida in modo da controllare questa fase critica dell'acquario (maturazione). Le piante che ti consiglio sono Ceratophyllum demersum, hygrophyle, egeria densa, galleggianti, ceratopteris cornuta.... dai un'occhiata e fatti un'idea, sono tutte facili. Se hai intenzione di fertilizzare con liquido non lo fare almeno per le prime due settimane.
Piante facili possono essere cryptocorine, microsorium, ceratophyllum, anubias ed i muschi...
Però dobbiamo sapere quanta luce hai, se hai fondo fertilizzato e se hai intenzione di programmare una fertilizzazione liquida...
Allora, un neon da 18W, il fondo è fertilizzato con il Root (quello che non occupa spazio sul fondo) e per la fertilizzazione liquida ho già preso le Flore Daydrops della Sera (mi è scappato uno squizzino l'altro giorno, ma visto che suggerite di non darne per almeno due settimane, non l'ho più rifatto :P).
Edito, l'altra pianta che ho è una Echinodorus barthii, sta crescendo a vista d'occhio!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |