PDA

Visualizza la versione completa : Sarà forse l'illuminazione????'

giajmo79
10-10-2007, 15:26
Ciao a tutti sto combattendo da diveso tempo con delle alghe che non sono proprio filamentose ma sono delle specie di ciuffetti verdi ed altre alghe marroni che mi ritrovo ogni mattina sui vetri e sulle rocce...da prima pensavo fossero i fosfati ma sono a 0...poi i silicati mali sto eliminando e le alghe restano...poi infine adesso ho pensato che potessero essere i neon la causa...

Sono giunto a questa conclusione perchè io ho due plafoniere da 4 t5 per un totale di 8 t5...ma questi neon sono un pò misti sono due blu 20000 k e qui va bene ,a poi sono marche diverse l'uno dall'altro acquaristica ed altre arche e gradazioni diverse da 12000 a 15000 ecc.

vorrei sapere se può essere stata questa la causa di questa proliferazione algale...

in tal caso vorrei cambiare tutti i neon magari con 6 ati acqua blu spezial e 2 ati blue plus

ciao e grazie in anticipo

giajmo79
11-10-2007, 12:37
nessuno sa darmi un consiglio???? :-( :-( :-(

giajmo79
11-10-2007, 16:35
leggendo alcuni post ho visto che per quanto riguarda i neon ati è consigliato il rapporto 1/1, cioè su 8 t5 dovrei mettere 4 spezial e 4 blu?????

fatevi sentire per favore

***dani***
11-10-2007, 17:20
I neon non dicono nulla... in questo caso i motivi potrebbero essere tanti.

Per altro preferisco 6 spezial e 2 blu plus come nella mia vasca.

Hai misurato i silicati nell'acqua di osmosi?
I valori dei nutrienti, po4 ed no3, come sono?

Hai dei predatori naturali in vasca?

giajmo79
11-10-2007, 18:49
Per altro preferisco 6 spezial e 2 blu plus come nella mia vasca.

li posso ritirare da acquariumstyle online???? o me li itrovo tuti rotti?

giajmo79
11-10-2007, 18:51
per quanto riguarda i valori no3 e po4 sono a 0 (test salifert) mentre i silicati da quando uso acqua d'osmosi sono scesi da 2 ppm a 0,5 ppm.

i silicati nell'acqua d'osmosi non ci sono

***dani***
11-10-2007, 19:06
I tubi puoi prenderli tranquillamente da stefano di aquarium style.

Fino a che non li avrai a 0 un po' di problemi li avrai...

giajmo79
11-10-2007, 20:17
***dani***, ma cambiare i neon credo che non faccia male vero???

cmq in due negozi differenti mi hanno chiesto 70€ per 8 neon dei quali non so nemmeno la marca

in un'altro 160€ per neon dell'acquaristica...

tra tutti meglio gli ati???

me li consigli rispetto a tutti???

***dani***
11-10-2007, 20:19

dipende quanto tempo hanno, e soprattutto se le plafoniere sono raffreddate o meno

cmq in due negozi differenti mi hanno chiesto 70€ per 8 neon dei quali non so nemmeno la marca

nella media direi

in un'altro 160€ per neon dell'acquaristica...

che sono ottimi neon però

tra tutti meglio gli ati???

io mi trovo molto bene con ati, ma sono ottimi anche D&D, Aquaristica, KZ, Giesemann...

me li consigli rispetto a tutti???

te li consiglio si, rispetto a tutti... non saprei non li ho provati tutti :-) io comunque mi ci trovo bene

giajmo79
11-10-2007, 20:23

dipende quanto tempo hanno, e soprattutto se le plafoniere sono raffreddate o meno

no purtroppo le plafoniere non sono raffreddate...cosa comporta???

giajmo79
11-10-2007, 20:24
e po un'altra domanda gli spezial ed i blu della ati che gradazione hanno???

da premettere che a me piace l'effetto blu nell'acqua

***dani***
11-10-2007, 20:27
Se non sono raffreddate i neon durano al massimo 3 mesi.
Gli spezial sono da 14.000 mentre i blu plus attorno ai 20.000.
Cmq con 6+2 sei sicuramente blu :-)

giajmo79
11-10-2007, 20:32
Se non sono raffreddate i neon durano al massimo 3 mesi.

e infatti sono decisamente più di tre mesi che sono li...sicuramente devono esse cambiati...

e se gli sparo sopra le ventole che uso per l'acqua in estate???? potrebbe funzionare????

ho visto pure quelle della D&D e dell'aquaristica ma costano il doppio perchè???

scusa se ti faccio troppe domande ma vorrei fare un acquisto oculato non una caz...a

***dani***
12-10-2007, 09:36
e infatti sono decisamente più di tre mesi che sono li...sicuramente devono esse cambiati...

assolutamente

e se gli sparo sopra le ventole che uso per l'acqua in estate???? potrebbe funzionare????

dipende... se le raffreddi troppo ottieni l'effetto contrario... è per questo che siamo sempre consigliare certi tipi di plafoniere t5

ho visto pure quelle della D&D e dell'aquaristica ma costano il doppio perchè???

perché sono migliori :-)

scusa se ti faccio troppe domande ma vorrei fare un acquisto oculato non una caz...a

ci proviamo sempre tutti... :-)

giajmo79
12-10-2007, 19:35
***dani***, ho deciso acquisterò anch'io le ati 6 spezial e 2 blu plus

In attesa di acquistare una nuova plafo magari una 10x39 watt ati powermodul.... ho visto che rispetto le hqi il prezzo è più basso...