Entra

Visualizza la versione completa : Suggerimenti su quali pesci per allestire il nuovo acquario

Tiziano58
10-10-2007, 12:52
Salve a tutti,
il mio primo acquario è in maturazione da 12 giorni (tutte le caratteristiche nel mio profilo!), per l'avvio intendo seguire le regole canoniche e dunque aspetterò almeno altre 2 o 3 settimane prima di inserirvi esseri viventi. Ora però vorrei cominciare ad orientarmi su cosa metterci e in che quantità considerando che mi sono orientato su un acquario di comunità. Essendo però agli inizi vorrei qualche suggerimento dai più esperti, anche per non presentarmi al momento dell'acquisto al negozio senza idee e restare in "balia" del venditore che magari mi vuole affibbiare troppi pesci o pesci incompatibili tra di loro (mi pare di aver letto parecchi casi sul forum!).
Dò qualche punto di partenza su quello che vorrei prendere:
- scalari (quanti? 2 o 4 vanno bene? ce ne sono che non crescano eccessivamente di dimensioni?)
- qualche pesce gatto per il fondo;
- qualche pulitore per i vetri;
- qualche gamberetto (sono compatibili?)
e poi via con la fantasia, cos'altro potrei inserire per completare il gruppo? Vorrei orientarmi da subito così è già determinato il pH da impostare e gli altri parametri. Per quanto riguarda la quantità di pesci ho letto la regola (poco?) aurea del "1cm di pesci per ogni litro d'acqua", questo significherebbe che il mio acquario può ospitare 112cm di pesci che francamente mi sembrano tanti, anche perchè poi col tempo crescono o mi sbaglio?
Grazie per i suggerimenti

filippo66
10-10-2007, 13:02
Con il tuo litraggio non andrei oltre ad una coppia di scalari (eventualmente inserirne 4/5 piccoli aspettare che si formi la coppia e poi togliere gli altri).
Potresti inserire un gruppetto di cardinali (da inserire in acquario prima degli scalari) piu qualche pulitore tipo cory, ancy ed oto (che andrebbero inseriti solo a vasca gia avviata da un po e con i valori stabilizzati).

scriptors
10-10-2007, 13:31
ti consiglierei di iniziare, lentamente, ad abbassare il PH ed il KH visto che sei nei limiti superiori (almeno per gli scalari) ... PH 6-8 e con quel KH difficile abbassare il PH

lentamente perchè sbalzi di PH potrebbero comprometterti lo sviluppo del 'filtro' e, in genere, ho letto che è sconsigliato fare molti cambi durante la maturazione ...
comunque più per il primo motivo

considera che tra un anno circa la vasca diventerà piccola per gli scalari (almeno in altezza) e che potrebbero 'mangiare' i pesci più piccoli #07

sono anche io nelle tue condizioni, come puoi leggere qui (http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=143952&highlight=) e più leggo info sugli scalari più mi viene da ripensarci ... anche se mi ero già affezzionato all'idea

Tiziano58
10-10-2007, 15:14
Grazie intanto per i primi consigli.
Caspita, non credevo che gli scalari necessitassero di tanto spazio!!!!!!
Ma non ne esiste una specie che non cresca eccessivamente (se non sbaglio arrivano a 10#12cm max)?
Inoltre come posso fare ad abbassare il kH (così da abbassare anche il pH)? Cambi del 15-20% con solo osmotica senza sali addizionali?

scriptors
10-10-2007, 15:34
visto che hai tempo, sono passati solo 12 giorni, io farei del 10% o meno con solo osmotica

devo abbassare anche io un po il KH ma ho un po paura di 'infastidire' la formazione di nitrificanti e/o farne una del 30% dato che forse devono ancora iniziare a formarsi #24

comunque aspetta ulteriori conferme/smentite

ps. comunque per il PH hai bisogno sopratutto di inserire CO2, non so se hai già il necessario o meno, non è che abbassando il KH abbassi anche il PH ... diciamo che serve solo meno CO2 per abbassare il PH e quindi i costi sono inferiori ;-)

Tiziano58
10-10-2007, 16:39
Ciao Scriptors,
in effetti ho messo un piccolo impianto a CO2, si tratta del Ferplast CO2 kit Energy Classic, la CO2 la produce con la solita reazione biochimica dallo zucchero, il gas però viene poi dissolto nell'acqua con un apparecchietto con tanto di pompa, mi sembra abbastanza efficiente, solo che il pH è sempre li inchiodato!!!