Entra

Visualizza la versione completa : Fondale per nuovo acquario

godless
10-10-2007, 12:38
Come si sarà ben capito sto' progettando un nuovo acquario.
Dovrà essere amazzonico, quindi metterci dentro 3 max 4 discus, 2 o 3 scalari e pulitori + qualche piccolo caracide.
La vasca dovrebbe essere di circa 200 litri.
Piantumata naturalmente e con una radice su cui far crescere delle anubias nane....(mi fanno impazzire ste piante :P)

Il fondale vorrei farlo come segue:
Un sostrato di fluorite o soil amazzonica di 3/4 cm.
Ricoperto di sabbia a grana molto fine. Pensavo di aggiungerci un po' di quarzo nero ricreando qualche zona nera, senza ricoprire totalmente il fondo naturalmente di nero...

Potrebbe essere una buona idea?

Paolo Piccinelli
10-10-2007, 18:23
Se la vasca è quella 80x40x60 dell'altro topic, max una coppia di scalari, un bel gruppetto di caracidi (15-20 cardinali per esempio) e qualche pesciolino di fondo, più avanti magari 4-5 oto.

Bene la radice con anubias. Magari qualche echinodorus...

Perchè vuoi spendere un sacco di soldi per fluorite o amazzonia se poi copri tutto con sabbia?!? E poi il quarzo nero si mescolerà con la sabbia, la sabbia con la fluorite e verrà fuori una macedonia incredibile... rivedi il fondo ;-)

godless
10-10-2007, 22:38
ecco...era quello che volevo sapere sul fondo...
scusa poi, una vasca da 200 lt lordi e non ci potrei mettere discus? il minimo non è 120 litri? quella terrebbe netti 160 litri secondo i miei calcoli....

Il fondo solo con sabbia a questo punto andrebbe bene?

godless
10-10-2007, 22:39
ah, naturalmente non tutto messo assieme...prima farei stabilizzare i valori (e le mie tasche :P)

Paolo Piccinelli
11-10-2007, 08:03
Per il fondo in sabbia ok, ma non farlo troppo alto, altrimenti corri il rischio di vederti la vasca invasa dai ciano.

Prova a postare nella sez. discus e chiedi là... personalmente i discus in meno di 300 litri non li metterei, ma è solo la mia opinione personale. ;-)

godless
11-10-2007, 10:30
Ciano? che d'è? :P
Grazie, cmq :)

Paolo Piccinelli
11-10-2007, 10:32
prova con la funzione cerca... troverai meraviglie!!

godless
11-10-2007, 12:53
prova con la funzione cerca... troverai meraviglie!!

Touchè...so proprio pigro :P