PDA

Visualizza la versione completa : malattia in vasca ciclidi malawi

neo5it
10-10-2007, 11:15
salve a tutti.
sono tornato a casa circa una settimana fa dopo circa 1 mese di assenza e ho trovato il mio acquario in condizioni critiche.

in pratica ho 2 pesci molto malati:

Pseudotropheus Acei ==> continua a strusciarsi sul fondo, presenta desquamazione su tutto il corpo con leggere piaghe, appetito buono

Ancistrus ==> presenta bolle sparse su tutto il corpo in alcuni punti anche molto grandi, piccola piaga sul fianco SX superiore

Il resto della vasca sembra stare bene

Vasca: 450 lt lordi, allestimento malawi, filtro pratico 400 + pompa di movimento, 400w termoriscaldatori

Valori: ph=7 - 7.5 / No2 assenti / No3 circa 50 mg/l / ossigenazione buona / no CO2 per piante installata

NB: la vasca non ha coperchio ed é rimasta aperta fino a 7 gg fa (ora l'ho coperta con uno strato di plex forato per l'areazione

Ho effettuato un cambio 1/3 acqua e trattato subito tutto l'acquario con General tonic della tetra, ma non sembra aver sortito alcun effetto.

Avete qualche suggerimento?

Grazie in anticipo a tutti per la collaborazione...

neo5it
10-10-2007, 20:34
nessuno ha suggerimenti?

lele40
10-10-2007, 21:19
continua a strusciarsi sul fondo, presenta desquamazione su tutto il corpo con leggere piaghe, appetito buono

Ancistrus ==> presenta bolle sparse su tutto il corpo in alcuni punti anche molto grandi, piccola piaga sul fianco SX superiore

potrebbe esswere costia cioe' un flagellato della cute.prova a leggere in schede dimalattie alal voce falgellati.
cerca di riprtare inn qogni caso gli no3 a valori piu' accettabili.

neo5it
11-10-2007, 15:30
ho seguito le indicazioni per combattere i flagellati, ma non appena raggiunti i 31 gradi il mio Aceo é entrato in agonia, e sta per morire...

nessun miglioramento per l'ancistrus, ma le condizioni non sembrano cambiare.

per il momento non noto migliioramenti...

se avete nuovi suggerimenti sono aperto a qualsiasi ipotesi.

lele40
11-10-2007, 18:50
a questo punto ripporta la temp ai valiri standr ed eseugui cmq lwe terapie consilgiate