Visualizza la versione completa : camallanus, AIUTATEMI !!!!!!
Pensavo che la mia guppa fosse incinta, poi ho visto le feci filamentose, nei vari post ho letto del camallanus e della cura con ascarilen...il mio quesito è questo: poso somministrare ascarilen direttamente in acquario ??? (ho altri 4 guppy e due pangio) e dopo la somministrazione devo trattare il tutto con carbone ???
#07 grazie
babaferu
10-10-2007, 11:27
ciao, feci bianche e filamentose sono sintomo di verminosi intestinale (oppure flagellati), si ha la certezza che si tratti di camallanus quando si vede il verme uscire dall'ano (cfr la scheda http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=91433 ).
prima di provare con medicinali, se la guppa non è già troppo sofferente (magra e dondolante) proverei a somministrare a tutta la vasca verdure sbollentate con aglio tritato crudo (oppure se non lo mangiano, mangime imbevuto del succo dell'aglio: se il giorno prima li tieni un po' a stecchetto il giorno dopo è più probabile che ne ingoino, anche se sputacchieranno un po' e la vasca puzzerà un po').
è un blando disinfettante intestinale e può essere sufficiente per risolvere il problema (non fa male a nessuno).
se invece il sintomo persiste, meglio trattarlo con medicine adatte. mi dispiace ma non conosco il corretto uso dell'ascarilen.
ciao, ba
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |