Entra

Visualizza la versione completa : Help CIANO (vasca avviata da un anno e mezzo)

Paolo Taddei
10-10-2007, 09:42
Buongiorno a tutti,

sto cercando di eliminare un pò di ciano che mi sono ricomparsi dopo 15 giorni di apparente "vittoria".
La storia è questa:
-la vasca è partita da un anno e mezzo
-fino a tre mesi fa non sono mai comparsi ciano (neanche in maturazione l’anno scorso)
-sono comparsi dopo aver inserto una serie di talee su basette ma su di esse non li ho mai visti , non sembano partiti dalle basette stesse (non so se sia da ricercare li il problema, credo che se la vasca “non li voleva” i ciano eventualmente inseriti con esse non li avrei neanche visti).
-per un paio di mesi è stata una presenza minima che non mi preoccupava
-da circa 20 gg hanno cominciato ad aumentare specialmente su due rocce alte sotto l’hqi (bulbo cambiato a maggio ...le T5 a agosto)
-ho fatto una serie di piccoli cambi (10 litri circa per volta) a distanza di 3/4 giorni aspirandoli
-nel frattempo, 10 gg fa, ho montato 2 Nanostream 6055 col multicontroller 7095 e le ho regolate con “interval 2” alternate 3 ore con min 30% e max 80%. La notte vanno tutte e due al 30%.
-dopo un momento di apparente soluzione del problema sono ricomparsi in maniera piuttosto massiccia sempre sulle stesse due rocce (che non posso togliere perchè ci sono degli animali)
-ho sospeso da 3 giorni gli integratori e l’alimentazione degli invertebrati (Zoomax,Phytomax,Chromamax,Coral Vite,Coral Accel,Microvert MG Kent---alternati e in dosi leggermente inferiori al consigliato, di Microvert ne ho dato 2ml alla settimana)
-ieri mi si è anche rotto quella specie di Reattore che avevo (Wave Reacal) che era andato bene fino ad oggi. Ho ordinato un LGR701.
-in questo momento stanno andando lo schiumatolo e le Rowaphos. Ho anche 150 gr di carbone AQUA in sump.
-valori misurati ieri sera:
Salinità 35 x 1000 (rifr.Milewaukee)
PH 8 la mattina, 8,3 con le HQI (Portatile Milwaukee)
Test Salifert
CA 400
KH 9
PO4 non rilevati
NO2 non rilevati
NO3 guardati da sopra “nulla”, forse se lo guardo “di profilo” potrei dire 2
MG 1320
SI (acqua di RO) non rilevati

Il mio profilo è aggiornato.

Mi potete consigliare su come tentare qualcosa ?

Grazie.

Paolo Taddei
10-10-2007, 15:30
Non mi aiuta nessuno?

Vorrei avere consigli su cosa provare senza fare str.....

Ho provato con il "cerca" ma non ho trovato situazioni simili alla mia.

Tutte vasche avviate da poco.

Grazie.

raffaele85
10-10-2007, 16:34
anche io li ho un poco, dopo un'estate "perfetta" senza alghe e ciano mi sono comparsi ora.

la temperatura della vasca a quanto la hai?

potresti provare a dosare dei batteri, prodibio, per citarne uno.
alcuni dicono che il mangime secco è molto più inquinante di quello congelato se opportunamente lavato. quindi prova rivedere l'alimentazione.

per il resto purtroppo bisogna avere pazienza. alcui hanno avuto benefici dosando il prodotto coral snow della kz insieme ad 1 goccia di batteri zeobak.

in ogni caso prova la lotta batterica con ceppi "freschi".

Paolo Taddei
10-10-2007, 16:38
La temperatura l'ho tenuta tutta l'estate sotto i 27. Ora sto tenendola intorno ai 25#25,5.

Tu li aspiri? fai cambi piccoli e frequenti?

Grazie per i consigli.

raffaele85
10-10-2007, 16:47
da me si formano proprio sui detriti quindi aspiro i detriti, ma non serve a nulla perchè si riformano dopo qualche giorno. ho provato a fare cambi di 15 litri a settimana ma la situazione è sempre la stessa.
meglio non fare nulla ed aspettare che scompaiano da soli.

proverò a comprare i biodigest della prodibio e vedere come va.
ciao

Paolo Taddei
10-10-2007, 16:53
Ok grazie
ma te continui ad alimentare gli invertebrati regolarmente o hai rallentato?

raffaele85
10-10-2007, 16:58
a me sn aumentati un pochetto quando ho usato una goccia in più del cibo della korallen insieme allo zeofood (usato anch'esso come cibo).
Si ho rallentato non doso niente a parte il cibo per i pesci: mysis congelato e scaglie ocean nutritin e basta.

Paolo Taddei
10-10-2007, 17:05
Ok anch'io sto dando solo granulare hsg ai pesci , ho una tubastrea che pero' alimento (ora) ogni 2 gg con cyclop ezee.

raffaele85
10-10-2007, 17:11
va bene così ;-) porta pazienza se ne andranno prima o poi..