Entra

Visualizza la versione completa : Silicone in vasca??

Araman
21-03-2005, 00:55
Ora mi ci mandate...

Sto allestendo una nuova vasca....l'ho fatta forare sul fondo e per lo scarico e carico ho sigillato, come mostrato nell'articolo di AP, i raccordi in PVC utilizzando del silicone trasperante universale acetico (avevo provato ad usare guarnizioni ma mi perdevano)....

prima di metterci rocce e via dicendo, ho deciso di farla girare prima con acqua di rubinetto per testare sump e raccordi per qualche giorno......dopo 3 giorni ho notato sul fondo della vasca la presenza di piccole "molliche" di silicone e fin qui tutto ok (credo sia normale che dei piccoli pezzi si distacchino).....la cosa che mi allarma e mi fa strano è che sempre sul fondo si sia formata una sorta di polvere bianca....tipo polvere di casa ma tendente al bianco.... ora non so che pensare...mi sembra strano che sia polvere normale....ma mi sembra strano anche che sia silicone, infondo ho aspettato 48 ore prima di mettere l'acqua (24 in più delle consigliate nell'eticheta del prodotto) ...

Svuotata la vasca per accertare meglio ho notato ma mi potrei sbagliare e forse mi sto autocondizionando, che intorno ai raccordi il silicone si è leggermente tolto...che cavolo succede??!?!?!?

-05 -05 -05

il silcone è stato comprato nuovo ed era ben conservato....

HomeAquaria
21-03-2005, 00:58
la reticolazione del silicone acettico, può durare anche 1 settimana o più, se il cordone o spessore di silicone è elevato!
48 ore sono troppo poche!

Araman
21-03-2005, 01:00
..dunque ora che ho tolto l'acqua, considerando che lo strato di silicone rimasto è sufficente...cosa mi consigli di fare? aspetto qualche giorno o ripasso uno strato di silicone per sicurezza?

HomeAquaria
21-03-2005, 09:34
difficile da dirsi! Valuta bene le siliconature!
E poi muoviti di conseguenza!
Sicuramente lascerei asciugare ben il tutto per qualche giorno (5-7gg) poi valuti...!

Araman
21-03-2005, 14:14
bene...la siliconatura mi pare sufficente (circa mezzo centimeto intorno alla congiunzione) sembra anche ben saldata e poi ormai sono passati diversi giorni dalla siliconatura se..non ha perso non credo che perderà ...per ora faccio asciugare la cosa e poi al limite rifinisco con altro silicone per essere sicuro al 100% (spero).....
grazie..sempre molto disponibili qui ad AP!!!! #22 #22

Notturnia
21-03-2005, 20:06
ma la siliconatura di cui parli è solo attorno allo scarico o alludi alla siliconatura dei vetri ?

ciao

Araman
22-03-2005, 02:17
solo attorno allo scarico!!! :-)