Entra

Visualizza la versione completa : Per plafo fai da te, solo reattori?

Angel88
10-10-2007, 00:48
Ciao ragazzi, in giro su internet gli accenditori elettronici per t5 (ballast, o centraline come dir si voglia) costano attorno ai 20#22 euro così sono andato a vedere in un negozio d'elettronica. Qui mi hanno detto che per far accendere i neon servono solo i reattori e che per un t5 da 24w ci vuole un reattore da 38 watt mi sembra...è giusto? servono solo i reattori?

Angel88
11-10-2007, 00:19
Ragazzi è un'informazione semplice, possibile che nessuno sa aiutarmi?

luca2772
11-10-2007, 09:50
Dai un occhiata qui: www.relco.it ;-)

Angel88
11-10-2007, 21:59
Grazie, allora reattori elettrici, ballast, accenditori e centraline sono la stessa cosa...grazie ;-)

yokkio
12-10-2007, 04:05
e NON ti serve una tale differenza. Di norma si prende un accenditore di 2-3W in più della potenza dei neon da alimentare, Ma non prenderlo di quasi il doppio. Ti consumerebbe la potenza di 38W per una luce da 24W+ x% (che è l'Overclock dell tubo neon) e conseguente calo drastico della vita utile del neon.

luca2772
12-10-2007, 10:12
yokko, và che non è così ;-)

L'unico inconveniente sarebbe il maggior costo d'acquisto per un ballast sovradimensionato rispetto al carico (come comprare un Cajenne per stare in coda in tangenziale: una 2CV basta e avanza :-D )

Angel88, cerca un magazzino di materiale elettrico per impiantisti, di solito vendono anche senza partita iva, e chiedi "mi dà due tubi 965 da 24W, due coppie di attacchi (stagni o no, dipende da com'è la plafo) ed un ballast a due canali? Grassie..." #36#

PS Nel catalogo online (guarda anche Osram, ma mi pare costino un filo di più) ci sono le tabelle di scelta ;-)

Zio_Gugo
12-10-2007, 18:06
Ciao ragazzi, in giro su internet gli accenditori elettronici per t5 (ballast, o centraline come dir si voglia) costano attorno ai 20#22 euro così sono andato a vedere in un negozio d'elettronica. Qui mi hanno detto che per far accendere i neon servono solo i reattori e che per un t5 da 24w ci vuole un reattore da 38 watt mi sembra...è giusto? servono solo i reattori?

Usa i ballast delle lampade PL (quelle con attacco a vite) spenderai 5-6 volte di meno:

http://www.acquaportal.it/Articoli/Faidate/Ballast_elettronico/default.asp

Io l'ho fatto, vanno alla perfezione.

yokkio
12-10-2007, 18:35
[Usa i ballast delle lampade PL (quelle con attacco a vite) spenderai 5-6 volte di meno:

#07 veramente sono lampade ES ;-)

Zio_Gugo
12-10-2007, 19:19
Hai fatto bene a precisare: io le chiamavo PL, evidentemente sbagliando.

I ballast sono estraibili con poca difficoltà, e se si ha un minimo di manualità col saldatore (o un amico Archimede, come nel mio caso...) sono eccezionali, sia per il prezzo bassissimo (3-4 euro l'uno al posto di 20) che per il fatto di poterli alimentare col 220 - e quindi temporizzare - singolarmente, permettendo effetti alba-tramonto, picco di luce, ecc..

Dulcis in fundo non ronzano per nulla, io ho sostituito gli elettromeccanici della plafo Resun proprio per questo motivo (il ronzìo era _insopportabile_), oltre che per aggiungere un altro tubo.

Angel88
13-10-2007, 02:04
ragazzi ma ho detto che monto i t5? quindi i ballast per lampade es vanno bene con i t5? e li devo prendere di 3-4w sovradimensionati...giusto?

Angel88
13-10-2007, 02:08
Usa i ballast delle lampade PL (quelle con attacco a vite) spenderai 5-6 volte di meno:

Ehm... #12 ...il saldatore non ce l'ho e comunque non l'ho mai usato... -28d#

Zio_Gugo
15-10-2007, 08:54
Io li ho usati solo coi T8, ma AFAIK vanno bene anche per i T5.

Devono essere della stessa potenza o leggermente sovradimensionati.

Se non hai pratica col saldatore dovrai chiedere a qualche amico/conoscente.

ciao