Visualizza la versione completa : Uova Ampullaria : che fare ?
Kinson_Aqua
10-10-2007, 00:47
salve a tutti , oggi pomeriggio mi son trovato una fila di uova d iampullaria sul coperchio nella parte posteriore del mio ambiente 120 ( dalla parte dietro del neon per le piante )
ho lett opost dove dicevano di toglierle e metterle a galleggiare sul polistirolo direttamente sopra l'acquario attuale , altri dicevano d ilasciarle li nel coperchio perchè in quel posto ci sarebbe il luogo ottimale in quanto coperchio chiuso con condizioni ottimali di umidità .
Nel dubbio non ho ancora fatto nulla .
Mi rivolgo a voi e alla vostra esperienza : che mi consigliate di fare ?
newgollum
10-10-2007, 10:49
a meno che no le hanno deposte proprio sopra il neon (per cui ci sarebbe il rischio che si secchino) lasciale lì.
Lasciarle lì è il metodo migliore per farle schiudere...
Occhio però che crescendo si succhieranno via il carbonato di calcio dell'acqua in maniera estremamente efficiente (con 40-50 nuove lumachine in 100 lt. il KH può scendere anche di 1 grado a setimana). Io ho fatto schiudere le uova in vasca, ma, a posteriori, sarebbe stato meglio se avessi usato una vaschetta (le metti a galleggiare su una "zattera" di polistirolo).
L'alternativa è reintegrare spesso con i sali o con cambi d'acqua di rubinetto.
Kinson_Aqua
11-10-2007, 01:03
allora , son tornato ora a casa e ho trovato una piccola ampullaria sopra il guscio della madre / padre . ora l'ho persa d ivista . Ma dovrei metterla nella nursery e farle stare li per controllare la schiusa ? Tra l'altro cosa dovrei dare da mangiare a queste nuove nate?
dovrei metterla nella nursery e farle stare li per controllare la schiusa
Intendevo di metterci le uova e farle schiudere... Ora, se il KH ti scende troppo, dovrai raccogliere le lumachine a mano una ad una.
Mr. Hyde
11-10-2007, 10:29
no se si sono aperte lascia tutto com'è e non toccare niente. dai da mangiare come alle altre e più abbondantemente. Verdura e pastiglie da fondo. ;-)
mi raccomando NON mettere il grappolo nell'acqua.
Kinson_Aqua
11-10-2007, 14:27
al momento solo una è uscita e gira per l'acquario . Le altre ancora stanno belle ferme ancora nella uova ...
vedremo !
ma il kh per essere abbassato quante ampullarie dovrebbe avere l'acquario ?
Spesso ne bastano poche se sono in crescita...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |