Visualizza la versione completa : E' successa una cosa bruttissima!!! nuovi aggiornamenti
unadell1%
09-10-2007, 23:27
...come da titolo "è successa una cosa bruttissima"ossia ieri ho acquistato 2 corydoras albini, quelli marroni erano troppo apatici, e cmq la nego mi assicurato ke erano della stessa specie e quindi avevano anke lo stesso prezzo!!!
andando al dunque, mi sono accorta ke qualcuno gli ha staccato i baffetti -20 -20 sono sicura ke è stata tutta colpa di quel barbo verde!!! -04 -04
ditemi la verità nn se la caveranno vero?infatti mi da l'impresione k non mangino!!!
è un endicap troppo grave!!! -20 -20 oddio nn posso guardarli morire lentamente di fame!!! -20 -20
Ho letto che puo' succedere anche se hai un fondo un po' "grosso".Si feriscono da soli in pratica,pero' aspetta che arrivi qualcuno che ne sa piu' di me :-)
due dei miei 4 cory panda storici hanno perso i barbigli nei primi due mesi... non ho mai capito perchè: gli altri due non avevano problemi e il fondo era bello arrotondato e sembrava perfetto... non hanno avuto grossi problemi... non sono di certo morti di fame e comunque continuavano a ficcare il naso nella sabbia come gli altri...
non per questo è stata una cosa giusta sana o bella... ma non ti moriranno...
guardando la foto nel tuo profilo penso che il fondo vada probabilmente ene... è molto fine si direbbe...
a proposito: molto molto carina la vasca!!! complimenti!
un paio di commenti... magari le anubias hanno il rizoma interrato, sarebbe il caso di tirarlo fuori dalla sabbia ma a quel punto i pulitori te le dissotterreranno in continuazione... sarebbe il caso di ancorarle a qualcosa... magari con un filo da cucire ancorarle al suolo con un sasso.
non per dire qualcosa di pessimista ma penso che i due ancy diventeranno un po' troppo grandi e turbolenti.
la lampada da 10.000 kelvin.... brivido! come mai sei finita con quella? secondo me rischi di combattere parecchio con le alghe... che cosa ne dici? soprattutto sulle foglie delle anubias.
OH KAZZ!!! ho letto male... ho visto la vasca di venger...
Quella di Unadell è un zuppa di pesce... maca solo mettere un pinguino e una tartaruga e c'è tutto....
Scusa se sono brusco ma veramente è un macello... il problema dei barbigli è l'ultimo dei tuoi problemi...
Quella di Unadell è un zuppa di pesce...
quoto in pieno!mi immagino come il piccolo problema dei tuo cory possa affliggerti ma credo che prima di ogni altra cosa dovresti sistemare il fritto misto che hai fatto e rivedere per bene cosa vuoi tenere in acquario!io per iniziare misurerei i valori della tua vasca se non lo hai già fatto (ph, gh kh no2 no3)...e intanto dal risultato di questi vediamo di fare un pò ordine! :-)
due dei miei 4 cory panda storici hanno perso i barbigli nei primi due mesi... non ho mai capito perchè: gli altri due non avevano problemi e il fondo era bello arrotondato e sembrava perfetto... non hanno avuto grossi problemi... non sono di certo morti di fame e comunque continuavano a ficcare il naso nella sabbia come gli altri...
non per questo è stata una cosa giusta sana o bella... ma non ti moriranno...
guardando la foto nel tuo profilo penso che il fondo vada probabilmente ene... è molto fine si direbbe...
a proposito: molto molto carina la vasca!!! complimenti!
un paio di commenti... magari le anubias hanno il rizoma interrato, sarebbe il caso di tirarlo fuori dalla sabbia ma a quel punto i pulitori te le dissotterreranno in continuazione... sarebbe il caso di ancorarle a qualcosa... magari con un filo da cucire ancorarle al suolo con un sasso.
non per dire qualcosa di pessimista ma penso che i due ancy diventeranno un po' troppo grandi e turbolenti.
la lampada da 10.000 kelvin.... brivido! come mai sei finita con quella? secondo me rischi di combattere parecchio con le alghe... che cosa ne dici? soprattutto sulle foglie delle anubias.
Grazie x i complimenti,rispondo anche se non era tutti diretto a me :-)
Prima cosa il rizoma non e' sotterrato,per ora non lo sradicano,se dovesse succedere ancoro ad una petra e via.
L'illuminazione era di serie nell'acquario,per ora nessunissimo problema di alghe,per fortuna aggiungerei ;-)
Si,gli ancy in effetti mi son stati consigliati dal negoziante,per ora non danno problemi,dovessero cresce troppo valutero' sul regalarli,visto che nessun negoziante se li riprende adulti (almeno quelli che ho consultato io....)
tra un hanno gli ancy faranno danni... soprattutto se sono 2 maschi... se sono una coppia troverai un sacco di persone prontissime a darti in cambio ottime cose...
Splendide bestie gli ancy... sono veramente simpa.
Se mi prende la passione per gli acquari,tra 1 anno gli ancy non staranno in 40 litri,ma in 100 almeno ed in ottima compagnia ;-)
childrenofbodom
10-10-2007, 10:19
wow unadell1%, che zuppa di pesce....mi sa che se non è stato il ghiaietto a far perdere i baffi ai cory, di sicuro è stato il betta....quello deve stare da solo.....quei pesci sono molto aggressivi
unadell1%
10-10-2007, 10:57
ma nn è una zuppa di pesce o roba simile -04 i platy li sto dando via, rimane solo il beta e lo scalare che nn c'iazzeccano x il resto sono ciprinidi i valori sono controllati!!!
kh 8 gh dovrebbe essere 5 ph 7 nitriti e nitrati assenti!!!
allora la dovevate vedere prima!!! -11
cmq l'unico ke rompe le scatole li dentro è il barbo verde!!! -04
cmq mi sa ke invece moriranno, perche non cercano nella sabbia, e sembra che nn mangino -20
cmq nn penso sia colpa del ghiano, xke ho un cory marrone da + di 5 mesi ed nn presenta questo genere di problemi, anke se secondo me ha la pancia gonfia!!
childrenofbodom
10-10-2007, 11:24
non te la prendere...dal tuo profilo risultano tanti pesci in 50litri...il Kh lo devi abbassare a 4 altrimenti hai delle oscillazioni continue di ph...xo strano con le ampullarie dovrebbe essere più basso perchè assorbono calcio per il guscio...come anche i nitrati dovrebbero esserci...un pochetto intendo...perchè a parte i pesci le ampullarie danno un carico biologico consistente....potresti dirmi ogni quanto cambi l'acqua e come la misceli?....non prendere per oro quello che ti dico..anche io sono alle prime armi (e ai primi disastri)...aspetta comunque una conferma dai veterani..
unadell1%
10-10-2007, 11:44
ascolta il kh era 3 altri utenti mi hanno detto di alzarlo almeno a 6 x essere idoneo alla co2. faccio un cambio a settimana, sempre sotto consiglio degli utenti,cambio il 20% cn solo RO miscelata cn gli appositi sali.
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=143166
questo è il trend in cui si parla dei cambi e del ph riguardo la mia vasca!!
cmq il mio intento è fare una vasca x ciprinidi barbus tetrazona e titteya 3 cory e un alghivoro e forse qualche caridinia -28d#
babaferu
10-10-2007, 11:51
childrenbonof, scusami ma è il contrario: il kh sotto 4 da oscillazioni di ph perchè non funge più da tampone (cfr http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Chimica/pH_dolce/default.asp) ;-) .
l'osservazione sui nitrati invece mi pare corretta.
l'ipotesi che sia stato il betta o il barbus mi pare credibile: ti ridò il consiglio che ti sto scrivendo ovunque, non inserire più pesci finchè non hai rimesso a posto quelli che hai (cosa che so bene che stai cercando di fare) altrimenti ogni volta ti aggiungi nuovi problemi...
per la prossima volta, ricordati che gli esemplari albini sono sempre un pochino più delicati degli altri (alla fine sono una specie di anomalia genetica).
non so se possano ricrescere i baffetti o se puoi tentare di metterli in una vaschetta separata in modo che non debbano grufolare per dissotterrare il cibo... magari prova a postare anche questa cosa in malattie.
ciao, ba
childrenofbodom
10-10-2007, 12:05
Ciao ba, quell'articolo lo avevo già letto qualche tempo fa...x sicurezza l'ho riletto...il concetto mi è chiaro xò verso la fine porta questo:
"Tipici valori di pH, KH e concentrazione di CO2, per un acquario di comunità con abbondante vegetazione saranno:
- pH circa 6,9
- dKH circa 4°
- concentrazione di CO2 circa 15 mg/1.
"
ecco perchè ho consigliato a unadell1% di abbassarlo un pò..tempo fa il mio Kh era a 7 e ho notato che le oscillazioni del ph erano piuttosto evidenti....da quando l'ho abbassato a 4 non ho avuto più problemi...
sotto il 4 concordo......che ne pensi? #24
babaferu
10-10-2007, 12:18
penso: maledetta chimica!
scherzo, sul 4 "esatto" penso tu abbia ragione, sotto il 4 da oscillazioni (e fin qui siamo d'accordo: meglio non scendere oltre), sopra francamente mi sembrerebbe strano (io ho kh 7, mi è stato consigliato di tenerlo così inserendo co2 per abbassare il ph, in effetti ho abbassato il ph di quanto mi serviva -cioè poco, da 7,5 a 7,25- ed ora è tutto stabile). credo anche che ogni vasca sia un po' un mondo a se e sia necessario procedere per tentativi. è un aspetto che vorrei comunque approfondire ulteriormente, ma forse è meglio non farlo qui perchè ho letto il comunicato della società acquaportal e non vorrei che ci sgridassero perchè siamo troppo ot rispetto ai baffetti del cory. mi rileggo bene anch'io il tutto e al max ci sent in mp?
;-)
childrenofbodom
10-10-2007, 12:23
concordo alla grande su tutto quello che hai detto,s oprattutto su
penso: maledetta chimica!
...meglio spostarci...xo mi ritrovi domani...x oggi ho finito di lavorare e sono senza rete...ciao
scusa ma per essere un caciucco... ancora lo rimane...
lo scalare veramente non ci dovrebbe stare e comunque... hai presente il pleco come diventa? e il betta insieme ai barbus? secondo me non va bene e con i Danio solo in 2 mi sembra sbagliato...
praticamente avrei da ridire sul 50% della fauna dell'acquario...
Certo se ci stai lavorando... posso capire che tu sia sulla giusta strada ma per adesso i pesci sono un po' sotto stress e quindi potrebbe essere per questo che non mangiano anche perche' li hai messo da pochissimo.
unadell1%
10-10-2007, 19:05
allora è sicuro ke sia stato il barbo verde li ho osservati ed è lui che gli rompe le scatole!!!cmq i barbi nn lo sfioranio al betta,io sono sincera quando lo scalare era miccolo gli avevano mangiato tutte le pinne!!!adesso ke è grandicello invece nn lo toccano + e le pinne gli sono tutte ricresciute!!!
volevo però un'informazione, l'altro ieri ho fatto il cambio ed ho tolto sia le resine dei nitrati stop ke il carbone oltre a pulire la lana,adesso mi sto accorgendo ke l'acqua sta ingiallendo. posso mettere del nuovo carbone?e delle nuove resine?
cn questi 2 prodotti si manteneva cristallina!!!
le resine fanno solo bene. mentre il carbone toglie parecchie porcate ma poi perde molta efficacia.
IO sinceramente ho smepre pensato che il carbone in commercio non faccia male ma moltissimi dicono che toglie anche alcuni minerali utili alle piante. Nessuno e' mai riuscito a chiarirmi quali e in quale modo... ho sempre pensato che sia una leggenda metropolitana ma se qualcuno qui adesso riesce a spiegarmi quali minerali, quali sostanze e soprattutto con quale meccanismo... sono pronto a ricredermi.
Ci sono carboni che hanno sull'etichetta che non tolgono gli oligominerali utili alle piante... possibile... ma valli a trovare, e poi bisogna anche crederci.
Per lo scalare non e' una questione di farsi mangiare le pinne... e' che prima di tutto con tutto quel mondo in giro diventa nevrotico (lo scalare e' un ciclide... e adora i suoi spazi) e poi da solo e' un'anima in pena... e poi ha poco spazio... e poi prima o poi il betta si inkazz e gli strappa i barbigli...oppure si inkazz lo scalare e mangia la coda del betta!
Ci ho provato anche io nel mio primo acquario... tanto che poi sono arrivato ad averne 3 di acquari per le mie bestioline!!! :-D :-D
unadell1%
10-10-2007, 20:03
e gia mi sa che ne farò un'altra vasca apeena sarò + pratica, sisi #36# siccome essendo un filtro artigianale dia il carbone ke le resine le ho messe in mezzo alla lana sintetica, ci fa qualcosa?
unadell1%
10-10-2007, 20:21
cmq ho pensato una cosa!!!siccome a giorni devo dare i platy,gli regalo anke i cory albini? perchè quel tetrazona li pizzica in continuazione,voglio salvarli!!!ke mi dite?perche al negozio in qst condizioni nn ce li posso portare!!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |