Entra

Visualizza la versione completa : La Cyno incuba

arci
09-10-2007, 23:14
Un paio di settimane fa avevo trovato due cynette, molto piccole rispetto al maschio, che comunque avevo preso aspettando la crescita.
Stasera guardo e una delle due incuba, non gli avrei dato una lira considerando le dimensioni del maschio. -28d#

Situazione riproduzioni.

Polit molte. Tre sopravvissuti. :-))
Chi vuole un maschietto? Quando è defilato fra le roccie gia mostra la livrea all'altro, sarà femmina? #24 Speriamo una quarta la lascerei per moderare il maschio. #21 Secondo me con gli incazzosi tipo polit piu femmine gli dai piu distribuisce le mazzate. #36#

Mpanga. Ho osservato bene la storia dei sessi. Un'altro maschio conclamato e due piccole femmine perche le ho viste gonfie anche se per pochi giorni essendo partito per lavoro.

Saulosi disastro. -04
Certi tre maschi forse una femmina.
Nada de nada.

Sabato mattina, forse, potrò pescare e riequilibrare i sessi. #13

majinbu
09-10-2007, 23:51
Complimenti tony!!!
Sabato mattina, forse, potrò pescare e riequilibrare i sessi

se ce se riesce ce se po becca!!! ;-)

arci
10-10-2007, 00:19
se ce se riesce ce se po becca!!!

Magari!!!! ;-)
Se troviamo pure chi vuole il maschietto di polit e il maschio di mpanga gleli mollio, se li vuoi tu li dono a te, altrimenti in ultima spiaggia li porto a Davide insieme ai saulosi che mi ridà le femmine, sperando che queste so femmine. :-))

macguy
10-10-2007, 09:03
Non ho capito, ma la cyno che incuba è piccola? Se così fosse ti conviene stripparla subito per non farle portare a termine la ripro e preservare la qualità della sua crescita.

Io ho una mpanga che a momenti dovrebbe rilasciare e la nuova (quella inserita sabato) che incuba!!! :-))
Devo solo dar via un M di mpanga, però. Nessuno lo vuole, eppure lo regalo ed è fratello del mio!

majinbu
10-10-2007, 09:41
Se troviamo pure chi vuole il maschietto di polit e il maschio di mpanga gleli mollio, se li vuoi tu li dono a te

no no, che ce faccio co tutti sti maschi io che so produttore uffiviale!!! :-D :-D
Il polit davide se lo prende sicuramente sapendo a quanto poi lo vende!!

majinbu
10-10-2007, 09:42
polit

puoi provare anche a chiedergli uno scambio alla pari maschio vs femmina!!! ;-)

macguy
10-10-2007, 14:21
puoi provare anche a chiedergli uno scambio alla pari maschio vs femmina

io farei così ;-)

xaipher
10-10-2007, 15:29
Arci...appena ti scappa una femmina certa di polit, mi straprenoto!!! ;-)

majinbu
10-10-2007, 16:30
Arci...appena ti scappa una femmina certa di polit, mi straprenoto!!!

c'è la fila!!! :-D :-D

arci
10-10-2007, 21:30
Mac strippare non se ne parla non me la sento non so bono, ho cattiva manualità per queste cose poi è troppo piccola gli potrei far male.
Ma perchè gli si blocca la crescita? -05
Sarà di 3cm scarsi. #13

A proposito di polit.
Ovviamente quando avanzerà qualche femmina spero di soddisfare entrambi rispettando la fila non ho interesse a sovraffollare. ;-)
Comunque stasera ho notato una sgradita sorpresa, il maschio che doveva essere "er più teribbile" lo hanno malmenato. -05
Non è grave comunque lo hanno un pò squamato lateralmente e modicchiato poco una pinna laterale.
Chi può essere stato il bullo? #24
Di solito non si attacca con altri M, chi vedo piu tosta è la cyno come dimensioni e temperamento anche lo mpanga come carattere(si attacca spesso anche col gyrino per problemi di territorio).
Comunque non li ho mai visti fronteggiarsi. #23
Sto pensando seriamente che una femmina abbia ricambiato un po di mazzate.
Idea sensata o assurda? #23

macguy
10-10-2007, 22:19
Non credo la femmina. Piuttosto qualcuno che ha "sconfinato". Osservali. Posso pensare anche al girino. E' tremendo. Da me s'attacca con una F di polit. Pensa un pò!

Circa lo strippo, sarebbe da farsi. Non è che si blocca la crescita, ma spesso, le femmine che vivono tutta la vita col ventre scavato, hanno riprodotto prima di svilupparsi sufficientemente. Considera che durante l'incubazione non si nutre in una fase che è quella della crescita..... ;-)

kia
10-10-2007, 22:51
la mia piccola femmina di mpanga è alla terza incubazione e la prima volte che ha incubato era davvero piccola, eppure adesso è molto cresciuta ed è in salute.. ;-)

macguy
10-10-2007, 23:04
e la prima volte che ha incubato

Ha portato a termine la ripro? Per quanti giorni ha incubato? Una cyno di scarsi 3 cm è PICCOLA.

P.S.: i casi non fanno le regole e viceversa. ;-)

kia
10-10-2007, 23:09
P.S.: i casi non fanno le regole e viceversa.

assolutamente, era solo per riportare anche la mia esperienza.

macguy
10-10-2007, 23:11
era solo per riportare anche la mia esperienza

arci
10-10-2007, 23:13
Osservali. Posso pensare anche al girino.

Possibile, il gyrino è pure grosso.
Comunque il polit si riprenderà, io li osservo la sera, stanno qui di fianco al PC.
E il gyrino fa scaramucce soprattutto con mpanga anche se fulminee.
Comunque quando si spengono le luci puo succedere di tutto, talvolta vedo che appena si spengono iniziano a darsele di santa ragione un po tutti#24
Comunque questi pesci son così "se meneno" :-D :-D :-D
Infatti sabato cerchero di fare il poliziotto allontanando il "maschiame" in eccesso. :-))

macguy
10-10-2007, 23:19
Infatti sabato cerchero di fare il poliziotto allontanando il "maschiame" in eccesso

Era ora! :-))
Più che allontanare il maschiame, mi preoccuperei di avvicinare il femminame. Certo che una polit da Roma (capisciammè) costa davvero TROPPO!
Alla fine se ti fai i conti puoi comprare con spedizione TUTTO ciò che ti serve e risparmi pure!

arci
10-10-2007, 23:27
A mac ma io non devo "spende na lira".
Quale polit devo comprare? #23

Ho un trio affiatatissimo e tre piccoli.

I saulosi me li cambiano con femmine, un maschio mpanga e un piccolo maschio polit li regalo.

Al massimo mi regalano na scatoletta di mangime ;-)

majinbu
11-10-2007, 00:20
Ha portato a termine la ripro? Per quanti giorni ha incubato? Una cyno di scarsi 3 cm è PICCOLA

a mac, ma nun te ricordi quando sei passato da me a prendere quella mpanghina che era molto piccola e incubava!!! Secondo me se la natura fa il suo corso nn sarebbe da strippare!! ;-)

macguy
11-10-2007, 09:06
a mac, ma nun te ricordi quando sei passato da me a prendere quella mpanghina che era molto piccola e incubava!!! Secondo me se la natura fa il suo corso nn sarebbe da strippare!!

A Simò! :-)) Ho letto di questo l'altro giorno (e ho visto anche documentazione fotografica) e facendo mente locale ho ricondotto alla situazione della mia F di labido. La mia prima ripro è stata la sua, piccolissima, ed è rimasta sempre magrina rispetto alle altre. Poi può essere costituzione :-)) . Sto solo riportando una delle tante cose che si leggono ed in quanto tali si mettono all'attenzione di tutti nel forum. Ricordo, però, che anche coi poecilidi (era il lontano 19xx :-D ) valeva la stessa cosa.

majinbu
11-10-2007, 09:39
A Simò! Ho letto di questo l'altro giorno (e ho visto anche documentazione fotografica) e facendo mente locale ho ricondotto alla situazione della mia F di labido. La mia prima ripro è stata la sua, piccolissima, ed è rimasta sempre magrina rispetto alle altre. Poi può essere costituzione . Sto solo riportando una delle tante cose che si leggono ed in quanto tali si mettono all'attenzione di tutti nel forum. Ricordo, però, che anche coi poecilidi (era il lontano 19xx ) valeva la stessa cosa.

Ma certo, però se succede secondo me è meglio lasciare fare alla natura perchè altrimenti strippando, la femmina potrebbe avere problemi per le successive gravidanze!! ;-)

macguy
11-10-2007, 11:15
la femmina potrebbe avere problemi per le successive gravidanze

Ah, boh. Questo non lo so.

RAFFA
11-10-2007, 11:41
Citazione:

la femmina potrebbe avere problemi per le successive gravidanze

Ah, boh. Questo non lo so.

Per quel che so alcuni sostengono che femmine stippate siano poi restie a portare a termine le successive incubazioni, così come femmine nate con tripping ... in pratica queste non avrebbero la memoria atavica del "parto" naturale ...... insomma qualche cosa del genere ... credo e chi sa qui mi corregga!!!!

Sulla veridicità della cosa sono perplessa è come dire che una donna nata con il cesareo non "sa" come partorire .......... -28d# ... inoltre per la mia esperienza, ora parlo di pesci, quelli che ho nelle vasche provengono quasi tutti dallo stesso fornitore che so strippa le femmine e sinceramente io problemi con le ripro non ne ho, al massimo con le prime ripro ma questo credo rientri nella "norma".

macguy
11-10-2007, 12:15
Per quel che so alcuni sostengono che femmine stippate siano poi restie a portare a termine le successive incubazioni, così come femmine nate con tripping ... in pratica queste non avrebbero la memoria atavica del "parto" naturale ...... insomma qualche cosa del genere ... credo e chi sa qui mi corregga!!!!

A dire il vero ho seguito molto tempo fa una discussione sull'argomento proprio su questo forum e pareva che alla fine la conclusione fosse una smentita a questa teoria. Però si parlava di "nati con stripping" e non di "future ripro di femmine strippate".
Ovviamente, poi, parlando di femmine e di strip, si andò a finire male :-D