Visualizza la versione completa : Il progetto è diventato realtà..
Salve a tutti,forse qualcuno si ricorderà che un pò di tempo fà postai un progetto x il mio prossimo nano..bè l'ho realizzato (anzi me lo hanno realizzato :-)) )..per me è fantastico..ecco qualche informazione tecnica:
Vasca 45x35x35H
Illuminazione 150W HQI 13000K
Rocce 12Kg (acquistate sul mercatino)
Movimento 2 koralianano
Sump 45x35x40H:
Schiumatoio tunze 9002
Pompa di risalita Selz30
Vasca di rabbocco 10L + galleggiante (progetto lele)
Refugium 15x35x40H
Ieri ho messo acqua e sale e oggi dopo aver controllato la salinità ho messo le rocce...inoltre su consiglio di un mio amico ho inserito le resine purigen della sachem #13 ..tra qualche giorno comincerò a mettere anche dei bioattivatori..Intanto ecco qualche foto..voglio un pò di commenti,critiche e pareri.. :-))
capellone24
09-10-2007, 23:27
bello bello bello!!!!
complimenti......facci una foto della sump....
Ciauz
mickwolfram
09-10-2007, 23:27
sembrerebbe organizzata bene! #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25
attento!!! ho intravisto il livello dell'acqua in sump!!! riempire la sump così tanto è pericolosissimo!! #23 #23 #23 se ti si dovesse staccare la corrente o spegnere accideentalmente la pompa di risalita, l'acqua che continuerebbe a scendere in sump (per troppo pieno) te la farebbe traboccare e te la troveresti sul pavimento!!! #17 #17
mi raccomando di fare questa prova:
1.togli qualche litro d'acqua innanzitutto.
2.spegni la pompa di risalita, e mantienila spenta finchè non si ferma la caduta e controlla che l'acqua in sump non trabocchi!
mi ringrazierai ;-)
complimenti e in bocca al lupo per tutto!
capellone24
10-10-2007, 01:03
non ne sono sicuro ma quello che si vede mi sembra un refugium............lasump dovrebbe essere a sinistra.
Ciauz
ah ok! quindi il refugium è stato ricavato DENTRO la sump!! infatti non mi tornavano i conti: leggevo che la sump ha, a parte l'altezza, le stesse dimensioni della vasca e.. presupponendo che nel mobile non ci sarebbe stato altro ... non riuscivo a capire dove fosse riuscito ad inserire il refugium! ho sempre considerato con la parola "sump" esclusivamente la parte in cui ospitare la "tecnica" quindi skimmer, reattori, ecc. ecc. e non anche il refugium.. da qui è partita la mia gaffe..
sto pensando di allestire presto un mio nano per questo sto vagando in questa sezione del forum.. spero di non fare altre scivolate del genere nei prossimi interventi :-D
a presto!
Samuele
enry26, gran bel nano complimenti, rocciata mooolto particolare, personalmente mi piace molto, fai una bella foto della sump che si vede poco però, ma la seconda koralia dov'è?cosa intendi allevare? abbasserei un pò il livello dell'acqua nel refugium ;-)
alapergola
10-10-2007, 10:27
Ma quella plafo non e' la Resun ?
Dov'e' l' HQI ?
Secondo me e' troppo alto il livello dell'acqua in refugium , che in genere sono stretti, lunghi e bassi (credo per far arrivare la luce in fondo).
Ale
Grazie x le risposte..la plafoniera è una jalli da 150W..il livello dell'acqua è stato studiato alla perfezione..infatti staccando la poma di risalita la sump si riempie poco più della metà..L'altra korallia l'ho aggiunta questa mattina..volevo sapere ke ne pensate delle resine purigen?Cmq adesso vi posto delle altre foto con una piccola sorpresa.. :-))
enry26, io parlavo di abbassare un pò il livello dell'acqua nel refugium, quello in sump non si riesce a vedere la foto è troppo scura... ma nel refugium non fai il dsb? pultroppo non conosco quelle resine quindi su quello non posso dirti nulla ;-)
Eccole..la finestrella che vedete serve ha far vedere il refugium ke altrimenti non saperebbe x niente notato..ke ne pensate?Vi piace l'idea?
Inoltre volevo sapere se secondo voi è buona la disposizione delle koralie?
le pompe disposte così vanno bene, bella l'idea della finestrella complimenti, solo 2 cose, a parte il discorso sul refugium il livello in vasca sembra un pò al limite, fossi in te lo abbasserei di almeno 2-3 cm ;-)
Sono contento che l'idea della finestrella piaccia..cmq per il livello vedrò cosa posso fare..per il refugium avevo pensato un dsb..xkè? me lo sconsigli? volevo mettere la sabbia tra qualche giorno..
enry26, per il dsb mi trovi pienamente d'accordo è che avevo visto qualche roccetta dentro... anche perchè era meglio prima farlo e poi riempire con acqua, in ogni caso un bel progetto complimenti, cerca di abbassare quel livello così stai tranquillo ;-)
alapergola
10-10-2007, 15:42
Bubi82,
nel DSB la sabbia si mette dopo l'acqua non prima!
proprio per evitare formazione di bolle d'aria e zone non coperte dalla sabbia! :-)
Quindi: giusto enry26 se metti ora la sabbia, cosi' abbassi anche il livello della colonna d'acqua che continua a sembrarmi troppo alto! ;-)
Ale
alapergola, giusto... ma dove ho la testa #23 #23
Ragazzi un consiglio..la sabbia x il refugium di che granulometria?Dovrei comprarla domani..inoltre sono ben accetti dei consigli x le alghe..avevo pensato chetomorpha e gracilaria..ke ne dite?
enry26, leggi quesyo articolo ci sono molti spunti, oppure c'è un topic in rilievo nella sezione "metodi di gestione" ;-)
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/Refugium.asp
a me questo progetto piace un sacco....!!
per fortuna che i nanoreef dovevano essere cose semplici.... siamo proprio diventanto pazzi!!! :-))
Si in effetti è un pò oltre l'idea di nanoreef.. #18
Oggi ho contollato lo schiumatoio..di schiumare schiuma..solo ke la schiuma è bianca sembra pulitissima..è normale? è passata una settimana dovrebbe già shiumare un pò di sporcizia?vi ricordo ke è un tunze 9002..forse ho sbagliato la regolazione?
quanto inquinamento ci sarà nella vasca??
se le rocce sono già rodate e avviate, di sporco non ne cacciano molto...!
freeride1
15-10-2007, 18:06
enry26,complimenti,bel progetto mi piace!Se posso darti un consiglio,sposterei timer,ciabatte e prese all'esterno;anch'io le avevo nascoste in sump,ma dopo un giorno colavano umidità -05 ...meglio non rischiare
Ok..quindi per la schiuma è normale(cmq oggi ho chiuso un pò l'aria x vedere se schiuma qualcosa di più denso)..per le prese vedrò cosa posso fare..all'esterno non ho molto spazio..
Dopo qualche mese di assenza..il mio nano è tornato..adesso ha un aspetto abbastanza più naturale .. :-)) sono davvero contento di come sta venendo su..e per questo devo sicuramete ringraziare i consigli del forum e degli amici
di taranto..vi posto quache foto..in questi giorni dovrei fare un pò di pulizia (ho delle alghe rosse maledette..però per fortuna stanno sparendo) :-)) :-)) http://www.acquariofilia.biz/allegati/immagine_058_176.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/immagine_057_140.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/immagine_060_128.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/immagine_056_899.jpg
Mi ero dimenticato il mio piccolo ospite.. http://www.acquariofilia.biz/allegati/immagine_062_517.jpg
Little Santa's Helper
12-01-2008, 20:40
#25 #25 #25 #25 #25
leletosi
13-01-2008, 13:04
sei sicuramente in condizioni chimico-biologiche non ottimali per avere quella fioritura algale sia rossa che verde.
c'è qualcosa che non funziona a dovere a mio parere ;-)
enri bello davvero :-) ma troppe alghe... prima di domenica mgari fai un po di tests e in auto ne parliamo... se nn fai tornare verde la mia ex foliosa ti picchio #18 #18 #18
ah enri poi dobbiamo assolutamente eliminare quelle cose li che hai in alto ne vedo una a dx e un'altra a sx.... cosa sono ? aiptasie? hai provato a sirignarle? :-D :-D :-D ah no sono quelle obb... ehm... fantastiche katralia nano :-D :-D :-D
Little Santa's Helper
14-01-2008, 17:01
Cosa avete da dire sulle koralia nano? Sono fantastiche.....
Ragazzi x quanto riguarda le alghe rosse posso assicurarvi ke sono morte..devo solo aspirarle..forse dalla foto nn si nota ma hanno perso il colore rosso ke avevano prima e stanno diventanto marroncine..oggi faccio il cambio e prometto di pulire :-)) . .x le nano sono ottime x le dimensioni..però riguardo alla portata e al flusso nn sono del tutto soddisfatto #07...finanze permettendo vorrei prendere le amate tunze di sel988 :-D
Se riesco domani posto le foto della vasca dopo la pulizia e il cambio...a proposito 10 litri vanno bene giusto?(nn è il primo cambio) Netti saranno nn più di 80-90...
Cosa avete da dire sulle koralia nano? Sono fantastiche..... si certo :-D :-D :-D magari una la metterò se dovessi fare una vasca palustre d'acqua dolce... li il movimento deve essere praticamente nullo quindi penso che le katralia siano l'ideale
finanze permettendo vorrei prendere le amate tunze di sel988 :-D
enri io ordino 2 6055 con relativi controller e fotocellule
alapergola
15-01-2008, 16:32
Sel988, non voglio disilluderti.
Anche io sono passato dalle Koralia alle Tunze.
Per l'esattezza ho 2 6055 con multicontroller.
Ieri durante la manutenzione periodica per pulirle mi si e' rotto un braccetto e l'albero all'interno di una delle due era arruginito.
All'inizio non volevo crederci xche' era gia' successa la stessa cosa ad altri utenti del forum.... ho sperato che con le 6055 avessero migliorato, ma mi sa che sono sempre allo stesso punto.
Il vero problema e' che non c'e' sul mercato un alternativa valida in termini di potenza, tipo di flusso, dimensioni, regolazione... almeno non per adesso.
Mi gira che dopo aver speso 300 euro di pompe mi devo trovare l'alberino arruginito ed il braccetto rotto.
Fortuna che mi si è rotto nel rimontarlo, ad altri amici ha fatto il famoso effetto MiniPeemer in vasca.
Te la vedi una pompa da 5500 lt/h che gira all'impazzata in vasca ?? -05
Per contro le 2 NanoKoralia dell'altra vasca non hanno mai perso un colpo....
io non ho mai avuto problemi con le NanoStream... non a caso ora passo alle elettroniche... sinceramente di cio che accade agli altri non conoscendoli come persone e modi non mi interesso molto... mi baso sulle mie esperienze perchè ho spesso modo di confrontare entrambe le pompe... quindi faccio fede solo ed esclusivamente alla mia esperienza e di conseguenza mi espirmo
leletosi
15-01-2008, 18:41
ma noooooooooooooooooooo
aleeeee...........mi sa che t'ho gufato allora #12 #12
maledetta tunze -04 -04 -04
no lele, mi sa che l'ho gufata io... che sfiga ale #07 #07 #07
alapergola
16-01-2008, 02:38
leletosi, Bubi82, #36# #36#
Se ieri sera vi fischiavano le orecchie sapete chi era che vi mandava un pò di insulti!!
;-)
Ho già ordinato i ricambi, ma mi girano ad elica.... -75
Ma dico io... SEICENTOMILALIRE di Pompe... ma si può ???
-04 -04 -04 -04 -04
Ma dico io... SEICENTOMILALIRE di Pompe... ma si può ???
no non si può proprio #07 #07 #07
mi farò perdonare :-)) :-))
Ecco una foto dopo la pulizia :-)) penso vada molto meglio...Volevo sapere se secondo voi è normale ke le calcaree siano un pò bianche? sopratutto quelle ke sono sul pozzetto in piena luce..
Cmq questi sono i valori dell'acqua:
Ca 450
Kh 10.5
Mg 1320
Po4 0.01-0.05 (è un giallino davvero chiaro)
No2 assenti
No3 assenti
Inoltre volevo sapere se avete qualche consiglio x la fogliosa? è in acquario da circa 2 settimane ed ancora stenta un pò ad aprire i polipi (prima era nella vasca di sel988 con 70W...ora ne ha il doppio #18 )...anche se la foto inganna un pò #09
leletosi
18-01-2008, 20:11
ti posso direi questo enrico
con così tante alghe....non sei pronto x ospitare sps a mio parere
le cause possono essere tante ma sicuramente qualcosa ci/ti sfugge
sicuro dei valori?? specie po4 #24
Lele i valori sono quelli...ieri ho ripetuto il test perchè nn ero sicuro del colore..però entrambe le volte era giallino chiaro (i test sono tropic e salifert)..le alghe rosse ke vedi provengono dall'acquario del mio negoziante..ho letto qualcosa in giro e a quanto pare sono alghe silicee infatti una volta consumata la quantità di silice nell'acqua tendono a morire (al mio negoziante sono sparite)..per le altre posso assicurarti ke nn sono alghe verdi filamentose , sono tutte alghe superiori ed alcune a dire la verità mi piacciono anche :-)) ..cmq la montipora ke vedi in alto sta davvero bene..ha tutti i polipi estroflessi..hai altre idee?
si enrei potresti darti all'ippica :-D :-D :-D lo sai che scherzo... ti avviso se nn fai tornare verde com'era la mia foliosa,anzi la mia ex foliosa, chiamo gli assistenti sociali e la faccio riportare da me appena finisco di allestire il nuovo :-D :-D :-D
leletosi
19-01-2008, 11:30
enry26....
le alghe rosse posso farle passare, ma quelle verdi non sono di certo alghe verdi superiori
cause: la tua acqua d'osmosi da dove arriva? controllata con un tds o con un conduttivimetro ?
che dai da mangiare ai gamberi ?
che sale usi ?
fotoperiodo ?
lampadine vecchie?
e così via :-))
prova a trovare la motivazione.....così tante non sono passeggere ma un effetto di qualcosa che proprio non va....
nel mio caso ha influito molto la luce della plafo ...aveva un colore giallino che non mi convinceva..inoltre era gia' in funzione da 6 mesi...appena sostituita e cambiato un po tutto..
no no Dario, è Enrico che reintegra NO3 e PO4.... Enri scherzo :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
Osva quando ti vedo ti uccido..Cmq lele
1)l'acqua arriva dal negozio...la conduttività onestamente nn la so..
2)ai gamberi do al max 3 o 4 scaglie di mangime un giorno si e uno no
3)sale acquamedic (anche se dal prox cambio inzio con il tropicmarin)
4)fotoperiodo dalle 12 alle 20
5)lampadine acqualight 12500...le ho prese con la vasca..avranno 3-4 mesi
Altre idee? Cmq ho preso qualche ciuffo di alghe..sono dure..certo qualche filamentosa c'è..però è davvero rara..
leletosi
19-01-2008, 16:04
bene
io un controllo da qualcuno che sa il fatto suo in osmosi lo farei
condttivimetro, tds, scegli tu....una linea di massima te la fai immediatamente
se trovi nulla....buon x te.
se trovi qualcosa il 98% dei problemi deriva e sarà sempre legato alla qualità scarsa dell'acqua in partenza....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |