Entra

Visualizza la versione completa : Problema COMPO SEMPRE VERDE per PMDD !

Wicker-man
09-10-2007, 22:08
Ho un problema serio per il mio PMDD, per gli lementi chelati in tracce usavo il COMPO SEMPREVERDE in bustine.
Solo che questo prodotto è uscito di produzione!!!

Con cosa lo sostituisco? :-(

Vi do cmq la mia ricetta poco segreta (con la quale ottengo buoni risultati):
1 litro di acqua, 1 bustina di COMPO SEMPREVERDE, 50g potassio solfato, 255g di magnesio solfato eptaidrato, e il ferro lo aggiungo liquido a parte.

romtram
09-10-2007, 22:40
Ciao Wicker-man, qui da me ne trovo quanto ne vuoi di Compo Sempreverde! Se vuoi posso acquistartelo io e spedirtelo! A meno che non lo vuoi sostituire con altro! ;-)

Wicker-man
09-10-2007, 23:09
Ciao,vorrei sostituirlo con qualcos'altro di simile,che vada bene.

Non per altro,ma quello che hai li da te prima o poi finirà perchè il Sempreverde è uscito di produzione (me l'hanno detto stasera dal vivaio) e quindi poi sarei da capo!

Ti ringrazio cmq! Rimane il fatto che non so con cosa sostituirlo!

Sir Leonard
13-10-2007, 09:53
se trovi un sostitutivo me lo dici poi per favore? ma il vivaista che ti ha detto in merito? non é stato sostituito il prodotto dopo essere stato messo fuori produzione?

Wicker-man
13-10-2007, 12:37
Abbiamo contattato la COMPO, dicono che il Sempreverde è stato sostituito con il Sempreverde PLUS (ma il mio vivaista non ce l'ha), mi ha detto il tipo del GAEM che posso usare in alternativa l'ORTOLAN sempre COMPO.

Cmq sarebbe meglio comparare la composizione riportata dietro la scatola del Sempreverde. ;-)

lors
13-10-2007, 22:02
se trovi un sostitutivo me lo dici poi per favore?
Alternative ce ne sono molte. Ad esempio il Cifo Microm (probabilmente il migliore in termini di bilanciamento, da usare in abbinamento con un ferro chelato), o in alternativa il MicrofolCombiPS o il Microblend 21 PG (questi contengono pero' piu' rame rispetto al Microm). Ma ce ne sono anche altri...

Wicker-man
14-10-2007, 03:01
Mi interessa questa cosa.........però vorrei sapere, quale secondo te il migliore da sostituire al COMPO SEMPREVERDE? (se non sbaglio,anche usando il SEMPREVERDE, comunque c'era da integrare con del ferro)

romtram
14-10-2007, 14:21
Su questo confermo e per il Ferro si era sempre detto Compo Ferro Liquido! Io non ho nessun problema! Li uso entrambi da 2 anni! ;-)

lors
14-10-2007, 14:26
Mi interessa questa cosa.........però vorrei sapere, quale secondo te il migliore da sostituire al COMPO SEMPREVERDE? (se non sbaglio,anche usando il SEMPREVERDE, comunque c'era da integrare con del ferro)
Il Cifo Microm, o anche il Micromix di cui si parla in un altro 3-d. Tenendo presente che nessuno di questi e' pensato per un uso in acquario, entrambi possono (in realta' dovrebbero !) essere usati al posto del Compo Sempreverde perche' hanno una formulazione molto piu' bilanciata, con Fe:Cu 8:1 mentre nel Sempreverde e' 2:1. L'unica pecca del Microm e' lo Zn, forse in leggero difetto rispetto al necessario. Io comuqnue lo sto' usando da piu' di un anno con ottimi risultati senza riscontrare carenze da Zn.
In entrambi i casi, siccome Fe:Mn e' pari a 1:1 deve essere aggiunto del Fe chelato addizionale per portare questo rapporto a 2:1. Non e' necessario aggiugere altro Fe con il Sempreverde.

Wicker-man
14-10-2007, 18:20
e tra i due : Microm e Micromix quanle preferisci? E' la stessa cosa?

Cmq nella ricetta di Walter Peris che seguivo io (con buoni risultati), oltre al Sempreverde andava aggiunto 2,9 di Ferro ogni 1/2 litro di fertilizzante preparato.

romtram
14-10-2007, 21:56
...io lo doso a parte il Ferro e non ho mai avuto problemi! Nemmeno per il rame! ;-)

lors
14-10-2007, 22:26
e tra i due : Microm e Micromix quanle preferisci? E' la stessa cosa?
Entrambi usano EDTA come chelante, entrambi Fe 4% e Mn 4% ma non sono uguali in termini di formulazione. Il Micromix contiene piu' Zn e B (3% e 1,5%) rispetto al Microm (1%, 0,5%). Io posso solo confermare la validita' del Microm, non avendo mai testato il secondo. Se decisessi di farlo, probabilmente approfondirei eventuali problemi legati al sovradosaggio di questi due elementi.

doso a parte il Ferro e non ho mai avuto problemi! Nemmeno per il rame!
Fai bene a ricordarlo. Non dimentichiamo pero' che molti altri hanno osservato problemi legati alla tossicita' del Cu. Prodotti che contengono meno rame esistono e a mio modo di vedere vanno preferiti al Sempreverde.

romtram
14-10-2007, 23:02
Fai bene a ricordarlo. Non dimentichiamo pero' che molti altri hanno osservato problemi legati alla tossicita' del Cu. Prodotti che contengono meno rame esistono e a mio modo di vedere vanno preferiti al Sempreverde.

Concordo pienamente! ;-)