PDA

Visualizza la versione completa : PLATY...VOLANTE

S_SWEET76
09-10-2007, 20:54
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo anche se vi leggo già da un pò.
Vi descrivo brevemente il mio acquario:
-Jewel 60l lordi
-5 platy+1avannotto
-2 cory
-1 neritina
-2 caridinie
-7 piante
Uso acqua del rubinetto decantata x 24ore e "corretta" con aqutan e nitrivec (sera) + attivatore batteri del filtro (solo al cambio parziale dell'acqua).
Dei valori, controllo solo PH (7,5), nitriti e nitrati bassi (scusate, ma non sono così esperta).
......ma veniamo a noi.....
Ho 1 dei platy che sembra voler spiccare il volo!! E' l'unico che muove velocemente le pinne laterali, stazionando per alcuni minuti sul fondo, nascondendosi tra le piante. Nuota regolarmente, non ha sintomi evidenti di malattie (nè arrossamenti, nè patine biancastre, nè pinne corrose) ma la respirazione è accelerata e la pinna dorsale è raccolta sul corpo.
Ho già tentato bagni di acqua e sale ed 1 ciclo di bactowert in vasca separata ma non ho risolto.
Cos'altro posso fare? Pensate sia malato? E se sì, di cosa si può trattare?
Grazie a tutti.

lele40
09-10-2007, 21:48
noti sfregamenti?

S_SWEET76
09-10-2007, 21:58
assolutamente no...non so cosa pensare...

lele40
09-10-2007, 22:12
iop ersonalmente la penso come una parassitosi ed indico del costawert

S_SWEET76
09-10-2007, 22:22
Mi è venuto in mente un episodio...
Pochi giorni dopo la cura della platy in questione con il bactowert, e dopo il reinserimento in acquario, dalla sera alla mattina, ho scoperto 2 piccoli platini (ora credo ne sia rimasto solo 1)...pochini come prole!
Pensate sia possibile che, durante la notte, la platy in questione, dopo il trattamento, abbia partorito gli avvannotti (che nel frattempo potrebbero essere stati divorati #07) e si sia indebolita?
Sinceramente però, non avevo notato alcun rigonfiamento, sintomo di nascite imminenti...

S_SWEET76
10-10-2007, 19:39
Questa sera la situazione è precipitata....ora il platy sta accasciato sul fondo su un fianco. Che sia la vescica natatoria infiammata???? Si accettano consigli.
Grazie.

lele40
10-10-2007, 21:10
dopo quanto detto io penso che sici siano stai problemi con il parto