PDA

Visualizza la versione completa : apisto gonfio: urgente (già isolato)

chil2002
09-10-2007, 20:31
ciao a tutti
ho un apistogramma che ha il ventre bianco e gonfio, più di ieri. credevo fosse una femmina pronta alla riproduzione ma il comportamento non è quello classico percui credo sia da intervenire.
come scritto su l'ho già spostato in barattolo ma non ho idea su cosa possa avere.... voi, esperti, come mi consigliate di intervenire? sicuramente digiuno per qlc giorno, poi? io in casa ho dactimor e costawert.
possono risultare utili?
ovviamente prima mi rispondete, prima intervengo....
grazie
luciano

chil2002
09-10-2007, 21:12
se ho letto giusto potrebbe essere idropisia. quindi batteri!
cosa dovrei fare... terapia col sale oppure antibatterici direttamente?

lele40
09-10-2007, 21:47
per essere sicuro che si tatti di isropisa dovresti opcnfrontare i sontomi con quelli riportati n schede di malattie alla voce idropisia.posta i valori dell'acqua

chil2002
10-10-2007, 09:31
300 litri piantumato, ph 7.2, kh 5, gh 4, no2 assenti, no3 assenti, po4 assenti
ho letto la scheda sull'idropisia, è anche scritto che le cause possono essere scarsa igiene in acquario, o introduzione di cibi contaminati... le larve di zanzara allevate in secchi potrebbero portare a queste infezioni.... di fatto però, questi pesci sono appena entrati in acquario e durante la quarantena, uno di loro è morto con puntini bianchi e gonfiore. potrebbero essere già stati malati..... perchè i cambi d'acqua li faccio regolarmente, i test un po' meno, però forse ho i reagenti vecchi, comprati un anno fa....
non so. intanto isolato l'esemplare, trattati con una goccia di costawert in un litro d'acqua ieri sera appena spente le luci. non ho fatto trattamento sale.... sono passato al chimico subito. oggi il pesce è vivo, non più magro, e non più vivace. io lo terrei a digiuno per un giorno o è peggio? ho integratori di vitamine, potrebbe essere utile da subito, o da domani?
troppe domande...
scusa ma sono un po' agitato perchè è una specie rara e mi è stata regalata. tengo sotto controllo l'intero branco e tutti gli altri pesci in loro contatto!
ciauz e grazie...

lele40
10-10-2007, 21:01
se leggendo la scheda i sinotjmi ti appaiono simili o odentici il costawert (antiparassitario)nn serve a nulla.inuitle quindio apsettare o provare .il sintomo di idropisia e' una patologia grave sui pesci per anto ti invito a partire con le cure indicate nella suddetta sezione