Visualizza la versione completa : spesa attrezzature
guaranito93
09-10-2007, 19:54
Ciao, vorrei prendere un acquario di 100-150 lt. con un aeratore da 120 l/h, impianto di Co2, filtro interno con pompa da 250#300 l/h, termoriscaldatore da 150 watt., pompa esterna al filtro di 200 l/h, luci......non mi pare di aver dimenticato niente.
Domande:
Che luci mi conviene prendere per una vasca di pesci rossi ricca di verde?
Che bombola di Co2 mi converrebbe prendere e a che potenza regolare l'impianto (ignoro il kh perché é un acquario ancora in progettazione)?
Mi conviene lasciare acceso sia Co2 che aeratore o Co2 di giorno e aeratore di notte?
Considerando le spese della corrente e il cambio della bombola di Co2 quant'é la spesa mensile (fate 2 conti separati, uno per la corrente, l'altro per il cambio del Co2)?
Grazie in anticipo
scriptors
09-10-2007, 20:17
l'aeratore non fa altro che disperdere la CO2, quindi già un risparmio c'è l'hai ;-)
la seconda pompa non credo ti serva se non per i travasi ;-)
per la CO2 ti consiglio un estintore nuovo + riduttore + diffusore ... scarsi 200 euro ma li recuperi facilmente nel tempo specie se intendi mettere molte piante
ti consiglio di farti un giro prima dal negoziante e decidere con sicurezza i futuri ospiti, poi viene il resto ;-)
scriptors
09-10-2007, 20:23
ps. per l'estintore considera un ricarica l'anno ... calcola 10 euro
i 200 euro scarsi vanno spesi solo all'inizio poi basta ...
guaranito93
09-10-2007, 20:38
UNA RICARICA L'ANNO -e49
Pensavo peggio........ma UN COSTO COSI' ELEVATO PER L'IMPIANTO!!!!!! CHE FACCIO, LO RAPINO IL NEGOZIO -97b ?!?!?!
-97-
Per l'aeratore l'ho già, e lo voglio perché insieme ai rossi ci mettero dei pesci che gradiscono l'acqua ben ossigenata, e lo stesso vale per la pompa supplementale, gradiscono molto la corrente.
Ma quanto spenderei più o meno in elettricità?
guaranito93, vuoi pesci rossi ed un acquario pieno di piante? i carassi poco si abbinanao alle piante perchè si divertono a sradicarle e distruggerle................., quindi in questo caso l'impianto di CO2 servirebbe a poco anzi a niente, e l'aeratore invece si, perchè in assenza di piante aiuterebbe ad eliminare la CO2 in eccesso.
Con questo presupposto è sconsigliabile anche un'illuminazione eccessiva perchè rischieresti solo di far proliferare alghe, quindi ti puoi contenere anche sotto questo aspetto.
Non starti a preoccupare di quanti soldi spederesti di luce, perchè io con 200W di sola illuminazione sulla vasca senza contare 5 pompe e tutto il resto spendo circa 20 euro a bimestre.
comunque sposto in "il mio primo acquario"
guaranito93
09-10-2007, 21:17
comunque sposto in "il mio primo acquario"Non era la sezione giusta......ah.........
In ogni caso so bene quanto i pesci rossi siano golosi di piante, infatti pensavo a delle piante coriacce o amare. Vi spiego, insieme ai rossi ci metterò dei Cobiti comuni (ho uno che me li procura) e questi pesci richiedono una corrente discreta e una folta vegetazione. NON POSSO MICA FARE TUTTO AD ANUBIANS!!!! Pensatelo come se fosse un Pangio d'acqua fredda e lungo 12 cm. Capite? se no col cavolo, ci mettevo una spada dell'ammazonia (che già ho) e 2-3 anubians, giusto per mettere un po' di verdino, ma non posso lasciare l'acquario così spoglio con i Cobiti nella vasca #07
HELP
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |