Visualizza la versione completa : PESCI MORTI
andreaross
09-10-2007, 19:00
Purtroppo nel giro di 3 gg mi sono morti tutti i pesci :-( con dei puntini bianchi che credo siano parassiti. i valori dell'acqua come da profilo sono nella norma eccetto il KH basso che non riesco ad alzare.
i coralli stanno tutti beni.
se sono parassiti cosa posso fare prima di introdurre altri pesci?
sono dispiaciuto e preoccupato -20
grazie
ciao
andrea
janco1979
09-10-2007, 19:21
che test hai usato?
La temperatura?
***dani***
10-10-2007, 09:23
Temperatura, valori dei test e marca con cui sono stati rilevati, non basta il "nella norma", in quanto la "norma" può differire notevolmente fra persone diverse, e soprattutto la densità misurata con rifrattometro.
Che pesci erano?
andreaross
10-10-2007, 11:17
Uso test tropic marine e salifert, la temperatura attualmente oscilla tra i 25 e i 27 gradi ( ho spento il refrigeratore e con hqi la temperatura sale a fine serata). La salinità dovrebbe essere 1023 non ho il rifrattometro ma solo il "galleggiante" #24.
nitriti assenti
nitrati 5 mgl
fosfati 0.03
calcio 440
magnesio 1100
kh 5
grazie
ciao
andrea
***dani***
11-10-2007, 09:03
la salinità misurala con il rifrattometro, se non puoi prendi un campione d'acqua e te lo fai misurare dal negoziante... se hai la densità a 1023 (ma misurata con il galleggiante potrebbe essere 1020 come 1030), sei molto in basso
andreaross
17-10-2007, 11:06
ho fatto misurare la salinità dal negoziante ... sono a 1027! un pò alto credo?
il negoziante dice che probabilmente i pesci sono morti a causa degli sbalzi del ph derivati dal kh basso #24 . per ora ho sostituito l'integratore kh liquido della rowal con uno in polvere della sachem che dovrebbere essere più efficace.
ciao
andrea
***dani***
17-10-2007, 16:33
mmm... il kH a 5 non è assolutamente un problema, così come la variazione di pH indotta.
Il problema è secondo me altrove.
I tuoi pesci si sono ammalati, tra l'altro, di una malattia abbastanza banale e semplicemente curabile in un acquario ben condotto, seguendo le poche regole che ho messo in evidenza nella sezione.
I pesci erano stati appena inseriti oppure erano in vasca da molto tempo? E nel caso da quanto tempo?
Poi comincio a sbilanciarmi :-)
La densità non è corretta ma non è tale da creare problemi ai pesci.
Il tutto a meno che i tuoi pesci fossero stati inseriti da poco, nel qual caso potrebbe essere la differenza fra i valori tuoi e quelli del negoziante, e di conseguenza lo stress del cambiamento li ha fatti ammalare.
Ad esempio se in negozio erano abituati ad una densità di 1023, e tu hai 1027, il passaggio potrebbe aver generato la crisi. Il fatto che siano morti tutti però è abbastanza strano.
Da quanto è allestito l'acquario?
andreaross
17-10-2007, 17:16
***dani***, l'acquario è allestito da un anno e mezzo, il primo a morire è stato l'acanturide che avevo inserito da una settimana (appena messo nell'acquario mi sono accorto che aveva dei puntini bianchi), poi il centropige che avevo da circa 5 mesi e infine l'ocellaris che avevo da circa un anno, tutti morti con i puntini. E' sopravvissuto solo uno "juventino" anche lui in vasca da un anno (sinceramente pensavo morisse anche lui ma mi sembra che si stia riprendendo) e che per ora è solo in quanto voglio capire bene cosa è successo prima di inserire nuovi animali. Sps, lps e molli stanno bene.
Secondo me è stato l'acanturide che ha attaccato i parassiti agli altri #24 ... se fosse così cosa posso fare per "ripulire l'acqua"?
grazie
ciao
andrea
***dani***
17-10-2007, 18:27
L'acanturide può aver contagiato gli altri, però il fatto che si siano debilitati tutti e poi morti mi fa pensare che c'è qualcosa che non va a monte... o pochi coralli, o qualcosa che magari in un'analisi a distanza si fa fatica a capire.
Hai una foto della vasca?
andreaross
18-10-2007, 12:19
Scusa l'ignoranza ma cosa lega i "pochi coralli" alla morte dei pesci? comunque di coralli ne ho abbastanza, c'è una foto pessima #06 (proverò a metterne una migliore seguendo i tuoi consigli) nel mio profilo.
grazie
ciao
andrea
***dani***
18-10-2007, 15:12
Ho visto la foto dell'acquario e si, non si può dire che tu abbia pochi coralli, anzi.
Il numero di coralli è importante perché sono loro che si mangiano le cisti che cadono dai pesci, e che quindi sono fondamentali per ridurne il numero.
Per caso hai modo di misurare il redox?
andreaross
18-10-2007, 15:23
Purtroppo no, cioè si ...... vado dal negoziante (oramai amico) e ti faccio sapere.
grazie
ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |