Entra

Visualizza la versione completa : e adesso pensiamo ai valori!

GioLeo
09-10-2007, 17:02
salve a tutti rieccomi..
essendo ad 1 mese esatto dall avvio penso di aver superato la maturazione.... ho inseritp 4 cory fra cui 2 sono albini e devo dire ke sembrano stare molot bene...!
I pesci ke metterò sono:

4 cory
2 oto
10 cardinali
3 ramirezi

questi sono sicuri...poi sono indeciso nell aggiungere un altra specie compatibile o 2 scalari!
so che forse la mia vasca è un pò piccola ma a me piacciono troppo gli scalari ho fatto l'acquario per loro ma non mi ero documentato sulla grandezza, se poi penso ke nei negozi sono in un sacco in vasche 1/4 della mia da me 2 o anke 1 solo dovrebbe stare bene!
cmq i valori che ho misurato con i test liquidi della tetra sono:

ph 7.0
no2 <0.3mgl
no3 12.5 mgl
kh 7° dh
gh 4°dh
co2 21 mgl (calcolato con la tabella con ph e kh)

c'è qualcosa da modificare?
premetto che uso co2 in gel e le caratteristiche della vasca li trovate nel profilo! fatevi avanti numerosi e grazie di tutto in anticipo!!!

Paolo Piccinelli
09-10-2007, 17:10
Abbassa il kh fino a 4, così gestendo la CO2 riesci a far scendere un pò il ph (kh4, ph 6.7, co2 25).
Per i pesciozzi che vuoi inserire sono valori congrui.

Pesci: in 90 litri solo 2 ramirezi, bene i cardinali, magari qualche oto in più (ma quelli solo fra altri 2 mesi).

I cory sarebbero stati meglio tutti della stessa varietà, così non fanno "gruppo", ma ormai... #13

Ah, lascia perdere gli scalari :-D :-D :-D

GioLeo
09-10-2007, 17:16
come faccio scendere il kh?
volevo mettere 3 ramirezi per fare 2 femmine e 1 maschio e avere + possibilità per trovare la coppia!
perkè qualche oto in + e perkè fra altri 2 mesi mentre gli altri li posso mettere subito?

penso cmq ke alla fine una prova con 2 scalari la faccio.....cmq consigliatemi un ulteriore specie!

balantio
09-10-2007, 17:17
quoto in pieno paolo piccinelli e aggiungo che se vedi scalari nei negozi in vasche molto più piccole della tua, non è che ci vivranno "per sempre" ma è solo una sistemazione momentanea ;-)

GioLeo
09-10-2007, 17:19
sistemazione momentanea che dura da mesi.... nel mio negozio ci sono 2 scalari enormi ormai da sempre ke io ci vado in un acquarietto minuscolo!
cmq è una prova se vedo ke sofrono so già a ki darli!

Paolo Piccinelli
09-10-2007, 17:27
per far scendere il kh cambia l'acqua con solo osmosi fino al valore cercato... non c'è altra strada.

se metti 2 femmine, una sarà sempre maltrattata e in disparte, fino a che farà una brutta fine...se metti un maschi e una femmina (è facilissimo distinguerli) la coppia si formerà di sicuro.

Se metti anche gli scalari, non ti suggerisco più nemmeno una virgola :-D :-D :-D

gianfranco costa
09-10-2007, 17:31
te non vedrai che soffrono ma loro un po soffriranno!!!quoto per i ram...mettine due..non sono cosi difficile per creare una coppia...sono anchio dell'idea di non inserire gli scalari...tanto guarda che gia con cardinali e una bella coppia con bei esemplari di ram fa il suo effetto la vasca e in tal modo rispetti anche le esigenze dei pinnuti!!!
per quanto riguarda i ram cerca bene sul web per non prendere fregature nell'acquisto. in particolare stai attento alla salute e al sesso dei pesci che scegli. i negozianti spesso non sanno riconoscere il sesso(la femmina ha il pancino rossastro) e ancora piu spesso i ram che si vendono sono vistosamente magri o con la pancia incavata. scegli quello che risulta piu attivo al negozio, che caccia gli altri maschi.

GioLeo
09-10-2007, 22:39
considerate che io ho fatto 1 solo cambio fin ora con solo osmosi... se faccio un altro cambio con osmosi per abbassare ulteriormente il kh in seguito quando dovrò fare cambi come mantengo stabili i valori???

GioLeo
09-10-2007, 23:05
mi podete dire anke kiaramente come distinguo femmine dai maski nei ramirezi??

e mi consigliereste un ulteriore specie compatibile con quelli detti prima al posto degli scalari??

asterix
10-10-2007, 01:33
a dire il vero consigliarti qualcosa non è facile... l'acquario vive di equilibri e per adesso hai un buon equilibrio sul fondo e meno nella parte alta... nella parte media della vasca hai i cardinali ma sono pesci di branco e hanno meno "personalità". per dominare la fascia...

diciamo che 90lt di vasca non è la giusta misura secondo me...

aggiungerei un ancy... anzi esagerei e ci metterei 2 ancy... ma ancora questi lavorano sul fondo...

per quanto riguarda il valore del KH... stabilizzati sui 4, anche 5 scarso... non di meno o passerai giornate con taniche in mano... una volta che hai il valore ricercato in vasca non fare più cambi di sola RO.

se devi reintegrare l'acqua evaporata usa solo RO
se devi fare cambi metti in vasca acqua con i valori che vuoi mantenere: ossia fatti un'idea di quanta acqua del rubinetto devi mischiare con acqua di RO per avere i valori voluti. vai a tentativi partendo da 10lt di acqua del rubinetto e 5 di RO... vedi che valori ti da... e poi aggiungi due lt di RO... e vedi che valori ti da... fino a quando non hai le proporzioni giuste... dopo saranno sempre le stesse tutte le volte.

Aggiungo una cosa... siamo tutti pronti a discutere di KH e pH... ma come mai hai GH a 4???

GioLeo
10-10-2007, 01:36
in ke senso ho un buon equilibrio sul fondo e meno nella parte alta? e perkè non è giusta???

quindi devo fare mille tentativi con osmosi e rubinetto fino a ottenere ogni volta i miei valori?? mizzica non è per niente facile!!! #07

Paolo Piccinelli
10-10-2007, 07:45
GioLeo, misuri kh e gh del tuo rubinetto... teoricamente l'acqua di osmosi ha kh e gh zero, quindi basta fare due conti con le percentuali e da lì non ti muovi più.

asterix, io sugli ancistrus non sarei molto propenso, anche se li adoro... sono divoratori di uova e i ramirezi non riuscirebbero a difendere le proprie...

milly
10-10-2007, 08:44
GioLeo, io non so più come dirtelo che gli scalari non vanno bene nella tua vasca #13 penso di averlo scritto minimo 4 volte -28d# non fare paragoni con le vasche dei negozianti e comunque se gli altri sbagliano non è che devi seguirli in coda no ?
questa scelta (vedi sotto) mi sembra la più sensata. Di oto ne puoi mettere anche 4 però non subito, aspetta almeno un paio di mesi dopo l'inserimento degli altri pesci e di ram sarebbe meglio una coppia anzichè un trio:
4 cory
4 oto
10#12 cardinali oppure altri caracidi di branco
2 ramirezi

asterix
10-10-2007, 13:19
in ke senso ho un buon equilibrio sul fondo e meno nella parte alta?

lasciamo da parte problemi di carico organico che si gestioscono in modo diverso.
lasciamo anche da parte il discorso dei biotopi

l'equilibrio di una vasca secondo e' la base della coabitazione dei pesci: potresti avere una vasca sovraffollata con 4 pesci e una che non lo e' con 40. Tutto dipende da quanto un pesce e' dominante nella sua zona oppure no. Di solito la zona di interesse per un certo tipo di pesce sembra essere a fasce. Per esempio i ciclidi nani sud americani hanno la tendenza a stare sul fondo e hanno smanie territoriali di una certa ampiezza. Gli scalari invece tendono ad occupare la fascia media e odiare se c'e' qualcosa di grande che ci circola.

Ti faccio un esempio banale: la mia vasca e' buona per una coppia di Discus. nella fascia media non ci posso mettere altro oppure si stressano. Ci potrei mettere una branco di Caracidi ma francamente penso che darebbero fastidio. Ho anche un branco di 10 Corydoras: questi non aggiungono o tolgono niente allo spazio dei Discus perche' occupano il fondo. Potrei anche mettere qualcosa che occupi la fascai alta... ma di solito questi pesci vogliono acque completamente diverse.

La tua vasca adesso e' equilibrata sul fondo perche' hai una coppia di Ram. Non ci puoi mettere altri ciclidi o andranno in conflitto. hai anche Cory sul fondo e sono neutri. Gli oto sono anche loro neutri e non influenzano gli equilibri. Nella fascia media hai i caracidi che danno equilibrio estetico alla vasca ma che hanno anche il loro giusto spazio.

In superficie potresti trovare qualcosa cercando bene anche se con acqua tenera sei un po' fregato.

diciamo che 90lt di vasca non è la giusta misura secondo me...

e' una dimensione in cui una coppia di ciclidi nani si perde ma che non e' grande abbastanza per avere altro...

asterix, io sugli ancistrus non sarei molto propenso, anche se li adoro... sono divoratori di uova e i ramirezi non riuscirebbero a difendere le proprie...

verissimo... ma anche i Cory! e gli OTO! e i cardinali no!? paragonati ad altri ciclidi nani i RAM sono degli sfigati a proteggere le uova... ho i miei dubbi che la possano fare con sti predatori... e allora forse come prima esperienza di acquario e' meglio che GioLeo si accontenti di guardarli convivere e magari lottare anche per difendere le uova fino a quando vengono fatte sparire.

Paolo Piccinelli
10-10-2007, 14:59
asterix, ti contraddici da solo... ha già ramirezi e cory vicino al fondo e tu gli consigli 2 ancistrus in 90 litri... secondo quanto spieghi poco più su bisogna che metta anche i semafori!! #07 #07

...per quanto riguarda le uova, i cory li ha già, mentre cardinali e oto sono indicati per stimolare le cure parentali (più gli oto che i cardinali, si intende), in quanto troppo piccoli per impensierire una coppia di ram.

Poi, sempre meglio gli ancy che i cardinali #13

Paolo Piccinelli
10-10-2007, 14:59
asterix, ti contraddici da solo... ha già ramirezi e cory vicino al fondo e tu gli consigli 2 ancistrus in 90 litri... secondo quanto spieghi poco più su bisogna che metta anche i semafori!! #07 #07

...per quanto riguarda le uova, i cory li ha già, mentre cardinali e oto sono indicati per stimolare le cure parentali (più gli oto che i cardinali, si intende), in quanto troppo piccoli per impensierire una coppia di ram.

Poi, sempre meglio gli ancy che gli scalari #13

asterix
10-10-2007, 17:06
asterix, ti contraddici da solo... ha già ramirezi e cory vicino al fondo e tu gli consigli 2 ancistrus in 90 litri... secondo quanto spieghi poco più su bisogna che metta anche i semafori!!

non sono d'accordo... 90lt lordo vuol dire una superficie che basta per tutti... anche perche' di solito gli Ancy di giorno stanno piuttosto fermi e vanno in giro di notte.

comunque io facevo anche molto riferimento all' articolo di AP sui Ram.

http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_ramirezi/lorenzo/default.asp

Anche se penso che rimanga anche un po' abbondante con gli spazi: onestamente non lascerei un ancy da solo neanche in un bicchiere d'acqua... e' vero che e' un pesce piuttosto solitario ma quando e' in coppia e' moooooolto piu' attivo e (almeno a me) sembra piu' felice.

Devo ammettere che con i RAM non ho esperienza... ce l'ho con tutti gli altri pesci in vasca e ti posso dire che cory e oto mi facevano sparire tutte le uova degli scalari (e i miei erano molto piu' protettivi di altri) e fregavano gli avannotti anche ai pelvicachroma.

Comunque e tra parentesi... le peggiori da sempre sono le ampullarie per le uova se non hai quelle ti puo' capitare di cavartela quasi con tutto.

IO rimarrei per un paio di anni senza farmi dare in testa da eventuali riproduzioni... e me ne starei a guardare i pesci che stanno bene.

GioLeo
10-10-2007, 17:26
2 pagine di discussione e non mi avete consigliato un altra specie al posto degli scalari o come dice asterix di fascia alta!
e non capisco perkè gli oto devo metterli addirittura dopo alcuni mesi!!!
e di ram a sto punto posso metterne 4??

Paolo Piccinelli
10-10-2007, 17:35
Non ti ho consigliato un'altra specie perchè ce n'è già abbastanza.
Di ram massimo 2, altrimenti si ammazzano fra loro.
Per gli oto servono valori stabili, che in una vasca appena avviata non ci sono; se li metti ora crepano.

Più chiaro di così non so come dirtelo -28d#

GioLeo
10-10-2007, 17:36
ok....
ma allora proprio non posso inserire nessuna altra specie... dai non ci credo ke non bastano 90 litri...!! :-(

GioLeo
10-10-2007, 17:38
ah come si chiama la tua pianta rossa sulla sinistra??

Paolo Piccinelli
10-10-2007, 18:07
Ninfea lotus zenkeri

asterix
10-10-2007, 18:09
GioLeo... comunque leggerlo questo articolo non farebbe male.

http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_ramirezi/lorenzo/default.asp

okkio che 90lt lordi sono diversi da 90lt netti... parecchio diversi.

Gli Oto sono molto sensibili agli sbalzi di valore... quindi andrebbero inseriti in una vasca matura da parecchio tempo... una vasca in cui non solo e' maturato il filtro... ma una vasca in cui abbiamo avuto colonie di batteri maturate su tutte le rocce, nel fondo, in cui le piante sono stabili e in cui si sono insediati da parecchio gli abitanti di adesso... insomma... dopo almeno 2 mesi!

GioLeo
10-10-2007, 22:57
raga ho un problemino!
l'acqua del mio acquario è gialla. la settimana scorsa ho fatto il mio primo cambio e si è skiarita un pò ma è tornata come prima... gialla!
come diavolo può essere che diventa gialla il tronco non è perkè è stato a mollo da maggio e nell ultimo mese è stato in una bacinella e mi lasciava l'acqua limpida tra l'altro l'acqua del mio acquario era diventata gialla già prima dell inserimento del tronco.... consigli?
non ho mai cambiato ne lavato la lana!! può esserne la causa?

GioLeo
11-10-2007, 15:56
nessuno mi sa aiutare con l'acqua?

GioLeo
11-10-2007, 22:00
domanda per paolo piccinelli!

ciao senti la tua ninphea era cosi quando l'hai presa??
qst l'ho presa oggi ha un colore strano...

ki mi vuole rispondere guardi il mio acquario di paolo piccinelli!

Paolo Piccinelli
12-10-2007, 07:22
La mia era così... probabilmente la tua non è una zenkeri, ma un'altra varietà più chiara.