PDA

Visualizza la versione completa : sono un pricipiante

alberto83
09-10-2007, 15:56
quanto posso aspettare ancora prima di acquistare un areatore??!ho un 75 litri con vari filtri;vi abitano un black moore(ringo),un pesce rosso(kakà),un coridoras(triglia),7neon(A,L,B,E,R,T e O) e 3 piccoli pesciolini simili ai neon ma di colore rosa-nero-rosso.

gianfranco costa
09-10-2007, 16:02
devo esere sincero non ho ben capito cosa vuoi chiedere!!!!inizia a spiegare:

da quanto è in funzione la vasca?
hai termostato??su che temperatura è settato?
valori??ph,kh,gh,no2,no3....

e soprattutto..che intendi dicendo quanto puoi aspetare per l'areatore????!!!!

cmq sicuramente c'è qualcosa da rivedere almeno nella popolazione!!!!

leggi magari qualche altro 3d su consigli popolazione e ti renderai conto che qualcosa non va.
non ho nemmeno capito se il pesce rosso è un platy o comunque un pesce di colore rosso o un pesce rosso vero e proprio.
aspetto quello che ti ho suggerito di inserire e anche altri pareri

alberto83
09-10-2007, 16:39
la vasca è entrata in funzione il 14 settembre,ho aspettato 2 settimane e vi ho messo il black,il platy e il coridoras che avevo in un vaschetta precedentemente acquistata per contenere solo il black.3giorni fa ho aggiunto,nell acquario ho aggiunto i 7 neon e gli altri 3simili.temperatura sui 27° stabili(termoriscaldatore) e per i valori non so nulla e non so neanche come e cosa usare per vedere i valori._dotato di filtro meccanico,biologico e adsorbente #13

gianfranco costa
09-10-2007, 16:46
allora ti consiglio di leggere la guida dolce su acquaportal. poi di comprarti i test di ph, no2 (nitriti), no3(nitrati), kh,gh o di portare l'acqua da un negoziante per fare analizzare questi valori.
è molto probabile che hai inserito i pesci(che tralaltro hanno valori di allevamento completamente diversi tra loro per cui ti preannuncio che dovrai optare o per i neon e gli altri 3 o per i poecilidi) troppo presto dato che si dovrebbe aspettare un mese.
nel filtro se hai i carboni toglili che non servono a niente.

aspettiamo allora i valori. comunque se puoi togliere i pesci sarebbe meglio perche penso proprio che la vasca ancora non sia pronta!

balantio
09-10-2007, 16:47
a parte la temperatura inadatta per il black moore (vorebbe temperature più basse) e il platy non va da solo nemmeno il corydoras ed anche i neon che vogliono valori diversi dalla maggiorparte dei pesci che hai.
Non sai i valori e gia non possiamo dirti cosa togliere.
Se hai piante vere l'areatore non serve
per vedere i valori ci sono i test a reagente i fondamentali sono no2 ph e gh (ma non meno importanti quelli per no3 e kh)

gianfranco costa
09-10-2007, 16:52
...sorry mi ero scordatgo di dirti che il black moore non lo conoscevo...ma balantio ti ha fatto notare questo altro problema...comunque tranquillo...che con un po di pazienza si risolve tutto

per ora procurati i valori

Paolo Piccinelli
09-10-2007, 17:01
alberto83, benvenuto sul forum di AP :-))

Vedo dalle tue domande che sei alle prime armi... nessun problema, dai una letta qui per chiarirti i primi dubbi, poi ci si sente per i dubbi "pesanti" :-)) :-))

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp

alberto83
09-10-2007, 17:02
scusate ho sbagliato.non è un platy è un comunissimo pesce rosso con maculato nero con le pinne molto particolari.lo so che la temperatura è inadatta per il black ma ce l ho fatto arrivare poco per volta.non possiedo piante vere.intendevo aspettare per l areatore perchè in questo momento sono sfornito economicamente.perchè dovrei togliere i carboni,in che senso non servono?e poi non vorrei consigli su cosa togliere ma su cosa posso aggiungere.poi, su7 neon 4 hanno l'addome pronunciato;stanno per partorire? _ps.:comunque a me sembrano felici.

balantio
09-10-2007, 17:10
eh.........

l'altro allora è un pesco rosso varietà cometa e la temperature per quest'ultima è ancora più proibitiva stacca il riscaldatore io ho smesso di usarlo da tempo ormai
ti diciamo di togliere perchè i pesci che hai son incompatibili sia caretterialmente che per valori. rischi che i tuoi neon muoiano di fame data la voracità dei pesci rossi, o che forse avrai un innalzamento di veleni dato dall'inquinamento per sovraffollamento.
fatti un idea di cosa vuoi tenere e poi sapremo consigliarti
come gia ti hand etto leggi le guide e se hai dubbi chiedu noi siamo qiu ;-)

gianfranco costa
09-10-2007, 17:16
alberto83 spesso su questo forum, dato che è la sezione addetta, arriva davvero gente alle primissime armi. com eho già detto basta un po di pazienza e fare miulle domande e si capisce meglio tutto. io non sono espertissimo ma le notizie che cerchi credo di potertele dare.
per quanto riguarda il pesce rosso e il black moore aspetta altri per il resto invece ti do qualche dritta:

i carbonbi sono inutili in una vasca e anzi a volte nocivi (per esmpio possono assorbire da quello che so i concimi per le piante o altre sostanze) e servono solo dopo una cura con medicinale in vasca e vanno buttati subito dopo aver assorbito il medicinale.
i neon che te dici col pancione probabilmente sono femmine ma possono anche essere maschi belli panciuti. il dimorfismo sta nell'avere, i maschi la linea blu argento dritta e un ventre piu piatto, mentre le femmine hanno un ventre piu tondeggiante e una linea bluargentea che si curva andando verso la coda non restando rettilinea.comunque la riproduzione dei neon è improponibile anche per molti esperti quindi non sognare!!!! e poi cè molto altro da risolvere

ripeto che in attesa dei valori(importantissimi) credo che la tua vasca non sia maturata del tutto...ma puo anche essere che mi sbagli e questo dubbio ce lo toglieranno i valori. credo anche che il pesce rosso e il black non dovrebbero starci...

se i valori dell'acqua indicano ph intorno a 6.5 e acqua tenera puoi tenere i neon e intanto sulle schede di acquaportal cerca di trovare il nome degli altri tre pescetti.

per quanto riguarda le piante, ti consiglio piante vere, appena avrai disponibilità ma considera che sul mercatino cè anche la sezione regala..vai a dare un occhiata

gianfranco costa
09-10-2007, 17:18
l'aereatore non serve assolutamente per le piante vere!!!!!anzi...le piante assorbono co2 e non ossigeno!!!!

alberto83
09-10-2007, 17:32
il ventre del mio coridoras è rosa,anzi rosissimo..... quindi sta per morire??!

gianfranco costa
09-10-2007, 17:37
cheeeeee???dove lhai letto ??se sta male sta fermo e non mangia e ha il ventre incavato e dimagrisce ..oppure si possono ammalare di mille altre malattie...sta cosa del ventre rosato non lho mai sentita...aspettiamo qualcuno che lo sa...comunque adesso cerco sul web!

gianfranco costa
09-10-2007, 17:38
ma non sarebbe meglio uscire ae andare a misurare i valori al piu presto??!!!ciao #17 #17

alberto83
09-10-2007, 17:38
ho scoperto che i tre simili ai neon sono portaspada.che mi sapete dire a riguardo?

gianfranco costa
09-10-2007, 17:42
che non sono per niente simili ai neon -11 #19

anzi hanno bisogno di acqua completamente diverse!!!!!

Paolo Piccinelli
09-10-2007, 17:53
Ribadisco l'importanza di documentarsi prima di fare domande troppo generiche, a cui è pressochè impossibile rispondere. #36# #36#

Non voglio fare il grand'uomo, non fraintendermi, solo è molto difficile rispondere alla domanda "che mi sapete dire a riguardo del portaspada", oppure "voglio consigli su cosa mettere e non su cosa togliere"... #13 #13 #13

balantio
09-10-2007, 17:54
ma io adesso mi chiedo il negoziante ti ha consigliato di proposito sta roba oppure sei tu che hai voluto mettere ttutta sta roba? -05

alberto83
09-10-2007, 17:56
la cosa del ventre rosa del coridoras l'ho letta su questo sito cliccando sulla sezione non fatevi imbrogliare.comunque il mio è vivacissimo,di tanto in tanto schizza verso l'alto per poi rischizzare sul fondo

balantio
09-10-2007, 17:58
una foto del corydoras? mi puzza di colorato artificialmente
cioè di solito gli albini son rosei ma non hanno un colore rosa intenso...
e soprattutto non in determinate parti del corpo

gianfranco costa
09-10-2007, 18:10
infatti anche a me dava st'idea ..de artificiale!!!so andato a cerca sul web ogni tipo di cory ma nessun riscontro!foto

alberto83
09-10-2007, 18:42
ma non sarebbe meglio uscire ae andare a misurare i valori al piu presto??!!!ciao

se potessi andrei ma ho la caviglia paralizzata per un pò.faccio la foto al coridoras e agli altri così mi dite....

alberto83
09-10-2007, 18:43
vi posto le foto un attimo...........

gianfranco costa
09-10-2007, 18:45
guarisci presto con la caviglia!!!mi spiace

alberto83
09-10-2007, 19:15
non riesco a postare le foto perchè sono 1 pricipiante anche di questo sito.non mi ha consigliato nessuno.l'acquario mi è stato regalato dalla mia donna;il black,il rosso cometa e il coridoras già li possedevo però abitavano in una vaschetta di 20lt o poco più.non potendo postare la foto del coridoras lo descrivo:6 bargigli,colore rosa,alcuni riflessi azzurri sul lato del capo e sulle branchie,ventre quasi bianco e ha una striscia nera conica che parte dalle branchie e arriva alla coda #24

alberto83
09-10-2007, 20:06
la pancia dei neon sembra che sta per scoppiare,comemai???

balantio
09-10-2007, 20:53
puoi fare una cosa per mettere le foto hostarle su images shack prendere il link delle immagine hostate (caricate sul sito) e poi aggiungere questi codici:
url dellìimmagine

posta anche le foto dei neon e controlla se hanno scaglie rialzate...
quanto mangime dai ogni giorno?

alberto83
09-10-2007, 21:26
no,sui neon niente scaglie rialzate,cerco di postare le foto #24

alberto83
09-10-2007, 21:30
spero che almeno questa vadamio acquario http://www.acquariofilia.biz/allegati/mio_137.jpg

gianfranco costa
09-10-2007, 21:33
allora gl altri tre pescwetti sono rasbora. anche se non abitano le stesse acque dei neon i valori necessari sono abb simili. ma il fatto è che finche non sappiamo i tuoi valori non ti possiamo dire niente!!comunque intanto puoi anche documentarti un po sulle rasbore e se non trovi abb chiedi!ciao

alberto83
09-10-2007, 21:56
che coridoras vi sembra?coridoras http://www.acquariofilia.biz/allegati/triglia1_101.jpg

Paolo Piccinelli
10-10-2007, 07:26
alberto83, all'inizio della sezione ci sono tutte le disposizioni per l'inserimento immagini :-)

Federico Sibona
10-10-2007, 07:47
Da quel che si vede, Corydoras aeneus.

alberto83
10-10-2007, 09:59
volevo chiedere un'altra cosa,come faccio a distinguere i rasbora maschi dalle femmine??!.....ah,la pancia dei neon è diminuita tranne per uno che è immobile distaccato dagli altri,nascosto sotto un ramo,come mai questo comportamento?

alberto83
10-10-2007, 10:10
io continuo a fare domande a raffica!vi ho beccato,per vostra sfortuna,in un momento,diciamo,per me immobile quindi sono quasi sempre sul pc._è normale che il mio coridoras continua a salire e scendere lungo le pareti dell'acquario ad elevate velocità??_ il black moore fino a quanto(dimensionalmente)può crescere? #24

alberto83
10-10-2007, 10:43
ho un acquario da 75 lt ferplast,che areatore mi consigliate??_ps.:ho solo piante finte #24

Paolo Piccinelli
10-10-2007, 10:52
metti piante vere!!

gianfranco costa
10-10-2007, 10:58
se metti piante vere...che ho gia detto puoi trovare gratis anche sul mercatino....non dovrebbe servire nessun aereatore.per i rasbora da quello che so io credo che il maschio abbia il contorno della zona nera molto scuro e netto mentre nelle femmine è sfumato. ma dato che la colorazione dei pesci dipemnde anche dalla loro salute non puoi sapere il sesso al 100%. comunque puo darsi che mi contraddicano in questo.

Paolo Piccinelli
10-10-2007, 11:09
guarda qui: http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/AGGIORNAMENTI/Aggiornamento_10-5/Rasbora/default.asp

...sono troppo buono!!! :-))

alberto83
10-10-2007, 11:22
grazie paolo!!!!!!mi hai tolto anche un altro dubbio sui rasbora;ovvero se possono convivere con i "neon".per le piante vere non saprei,io ho inziato da pochissimo e l'acquario è già in funzione.e poi sul fondo c'è solo del ghiaietto,dovrei smantellare tutto e riniziare da capo per mettere le piante vere?? #24

babaferu
10-10-2007, 11:40
non necessariamente: puoi comprare delle anubias o del microsorum, che non hanno bisogno di fondo fertile poichè ciucciano i nutrimenti direttamente dall'acqua e si possono mettere nel ghiaino senza sotterrarle troppo oppure legare agli arredi, e/o del ceratopillum demersum (questo può anche essere lasciato galleggiante).

non solo ti evitano l'areatore perchè producono ossigeno e sono ottime per i pesci che hanno almeno un po' di natura intorno, ma ti aiutano anche a mantenere meglio l'equilibrio della vasca perchè ciucciano le sostanze nutritive che in elevate concentrazioni possono esssere dannose per i pesci e far sviluppare le alghe (i nitrati).

ciao, ba
supponendo anche che tu abbia non molta luce in vasca, le piante citate si adattano bene a situazioni di scarsa illuminazione e non hanno bisogno di fertilizzazione liquida o co2 (che fanno bene a qualsiasi pianta, ma in questo caso non sono indispensabili).

alberto83
10-10-2007, 11:53
l acquario ha 2 neon da 15watt l'uno, :-)) comunque grazie mille,appena la mia caviglia guarisce vado a prenderle,già sono elettrizzato all'idea di mettere delle vere piante.ma posso anche metterci delle caridine? #24

alberto83
10-10-2007, 12:15
e una volta deciso che piante,quante ne metto?non c'è un limite?oppure si? #24

babaferu
10-10-2007, 12:26
no, non c'è un limite, anzi!

sulle caridine, francamente ho visto che hai pesci rossi e non so come vada la convivenza (ho visto che hai un abbinamento un po' azzardato: pesci rossi e neon.... però....carino l'alberto! li riconosci tutti?:-D ).

ciao, ba

alberto83
10-10-2007, 12:43
il mio primo è stato il black moore(ringo) poi il rosso poi il coridoras(triglia) e poi i 7 neon e i 3 rasbora.il rosso(kakà) cerca di inseguire i neon ma non ci riesce mai....gli risbucano sempre dietro #21

alberto83
10-10-2007, 13:58
quindi me le sconsigli,le caridine?

alberto83
10-10-2007, 15:59
perchè non partoriscono da soli??sono piccolissimi non riuscirò mai a prenderli,si nascondono tra le piante anche se sono finte #24

alberto83
10-10-2007, 16:05
quindi partoriscono da soli? #24 #24 #24 #24

babaferu
10-10-2007, 16:12
CHI??? chi sono che partoriscono da soli?

gianfranco costa
10-10-2007, 16:16
se ti riferisci ai neon scordati la riproduzione, se ti riferisci alle rasbore anche!!!!almeno per ora e in quella vasca!!!!se no a che t riferisci???

gianfranco costa
10-10-2007, 16:16
se ti riferisci ai neon scordati la riproduzione, se ti riferisci alle rasbore anche!!!!almeno per ora e in quella vasca!!!!se no a che t riferisci???

alberto83
10-10-2007, 16:28
mi riferivo ai neon.........perchè devo scordarmelo??????

babaferu
10-10-2007, 16:31
ti suggerisco di leggerti questi articoli sui neon, ce n'è anche uno sulla riproduzione.
ciao, ba

http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_neon/default.asp

alberto83
10-10-2007, 17:04
grazie ba #13

alberto83
10-10-2007, 23:25
non riuscirò a far nascere dei neon............ma solo per ora #18