PDA

Visualizza la versione completa : I piccoli stanno tutti sul fondo...

Alessandro V.
09-10-2007, 15:44
Ciao,
non so cosa sia successo oggi: tutti i piccoli stanno immobili sul fondo della vasca dove si è formato dello sporco.

Ho tolto un po' di questa patina/melma molto sottile ma continuano a stare li.

Pochi minuti fa ho visto un piccolo "precipitare" di testa verso il fondo!

Io non ho più toccato nulla, ho solo aumentato di 1 litro al giorno il livello dell'acqua come mi avete suggerito (stessa temp).

Sto provando a dargli le artemie ma senza successo, non le mangiano ancora...eppure è il 4 giorno di nuoto orizzontale...

Che faccio?!

La temperatura è stabile sui 30 gradi (a 28/29 non riesco a regolarla, è stazionaria a 30 da prima che si schiudessero)

Grazie mille

fuvo86
09-10-2007, 15:58
ossigeno disciolto in acqua? è a saturazione?

Alessandro V.
09-10-2007, 16:07
Ho messo l'areatore proprio ora che mi stavi rispondendo...

Non l'avevo messo prima xk, non mi ricordo chi, me lo aveva sconsigliato x i primi giorni...

Cmq ora è in funzione..

Non so come si misuri l'ossigeno discionto in acqua, se è un test mi manca...

Alessandro V.
09-10-2007, 16:10
Nitriti 0,05

Alessandro V.
09-10-2007, 16:11
Aggiungo dell'acqua come tutti i giorni o lascio stare così?!

Oggni ne avrò tolta mezzo litro per recuperare la melma sul fondo

GreenMan
09-10-2007, 16:17
Vasa.. Il coperchio c'è? #24

Alessandro V.
09-10-2007, 16:21
No, ma la temperatura ti assicuro che è stabilissima, oltretutto in camera mia batte sempre il sole e fa sempre caldo.

Alessandro V.
09-10-2007, 16:21
Alcuni iniziano a nuotare in maniera "particolare"...

GreenMan
09-10-2007, 16:24
Il problema è quello secondo me.. Soprattutto se ci batte il sole vuol dire che fra giorno e notte sbalzi di 5-6 gradi buoni.. Fagli almeno un coperchio di nylon per alimenti, dammi retta, se non è troppo tardi può darsi ke eviti la catastrofe.. ;-)

Alessandro V.
09-10-2007, 19:58
Mah...

Ora sono tutti sul fondo... e nessuno nuota.
tengono la testa appoggiata e la cosa alzata dal fondo...

Provo a fargli questo coperchio...
ma perchè non mangiano le artemie?!

Siculo86
09-10-2007, 20:18
bè di solito se non stanno bene non mangiano...ovvio, no?

fuvo86
09-10-2007, 20:24
si per l'ossigeno è un test! effettivamente senza coperchio ci sono begli sbalzi anch'io ero convinto che se nella stanza c'è sempre la stessa temperatura non varia nemmeno quella dell'acqua finchè non ho provato ad inserire un termometro a minima e massima!

Alessandro V.
09-10-2007, 20:29
incomincio ad essere veramente preoccupato...molti di loro vengono trascinati dalla corrente generata dall'ossigenatore!!!!!

fuvo86
09-10-2007, 20:32
ma a che potenza l'hai messo al massimo?

GreenMan
09-10-2007, 20:38
Vedila come una selezione naturale Vasa.. Purtroppo sono molto delicati.. :-( Cava subito quelli ke muoiono.

Alessandro V.
09-10-2007, 20:49
no no, figuriamoci...va pianissimo ed oltretutto invece della classica porosa gli ho messo quella di tiglio che fa le bolle ancor più piccole

fuvo86
10-10-2007, 10:30
a questo punto quoto l'omino verde "selezione naturale"

Angelus
10-10-2007, 11:03
mah, io aggiunte di acqua così sostanziose finchè che non sono grossini none ne faccio. Aggiungo roba tipo 1 bicchierino da caffè o 2 al giorno.. e dopo averlo tenuto a bagnomaria tipo dalla mattina fino a metà pomeriggio, poi ci inzuppo il dito e sento, ma dopo 4 o 5 giorni che son nati. Alle volte il livello dell'acqua mi è calato anche a 5-6 cm e mi son preoccupata solo di abbassare il riscaldatore.
Aeratore mai usato per quando son così piccoli, e poco liquizeil. Tappo sopra e via.
Della serie: + gli rompi le balle ad aggeggiare con l'acqua, meno ti campano.

GreenMan
10-10-2007, 12:14
Concordo con Angelus..

Alessandro V.
10-10-2007, 12:59
OK,

ne sono morti una ventina durante la notte (tutti tolti) alcuni sono ancora sul fondo ma diversi sono tornati a nuotare e stanno a galla tra le foglie della leccia.

Non capisco da cosa derivi la melma che si forma sul fondo. I nitriti sono bassi.

Cmq ora hanno un "tappo" di pellicola per alimenti.

Angelus
10-10-2007, 13:14
sta melma io non l'ho mai avuta sinceramente.. ma come è fatta sta vasca? nel senso ha ghiaino.. tronchi.. boh

Angelus
10-10-2007, 13:15
ah ho riletto il mio messaggio di prima, vorrei specificare una cosa, sia mai qualcuno capisse male. x abbassare il riscaldatore non intendo x la temperatura, ma fisicamente perchè resti sott'acqua (ahaha ebbene si sono diventata riscaldofobica, visto che ne ho già fatti scoppiare 2)

Alessandro V.
10-10-2007, 13:31
No, la vasca sul fondo non ha nulla.

Angelus
10-10-2007, 13:48
Dato che ho 2 ripro avvenute in corso, ho fatto un paio di foto alle mie spartanissime vaschine.
Notare i punti comuni:
1) vasca pulita senza fondo
2) lemna
3) polistirolo tenuto fermo tramite un cerchietto realizzato col tubo dell'aeratore e ancorato al bordo con una forcina di plastica
4) ceratophyllum e riccia
5) mix di algaccie che tengo da una ripo all'altra.. è una pallina di alghe filamentose che in assenza di ripro tengo un in bicchiere e ci butto il liquizeil. belle piene di inoculi e all'occorrenza diviso la palla e ne butto un po' nelle vasche ripro
6) riscaldatore
7) tappo che ho tolto x fare la foto
e basta.
i test di quell'acqua mai fatti, ci metto osmosi nuova, acquatan e un paio di goccie di mycowert.

fuvo86
10-10-2007, 15:45
io comincio ad ossigenare pochissimo intorno alla settimana di vita dopodichè una volta inserita la pietra dell'areatore sigillo tutto e le artemie le calo tramite un fotellino con la siringa! le mie vaschette sono molto sumili alle tue buona l'idea del tubo attorno al polistirolo credo che te la copierò

Alessandro V.
10-10-2007, 15:55
Anelus, la mia è pressochè identica alla tua.
Il coperchio però era uno di quelli tutti traforati e così o pensato che metterlo, non metterlo, sarebbe stata la stessa cosa...

In ogni caso, sono spiaccicate. A me manca la pallina di alghe e il polistirolo ma per il resto...

I piccoli non mangiano, gli ho dato naupli freschissimi e non ne vogliono sapere...Ormai è il 5 giorno di nuoto orizzontale!!!!!Non è che mi stanno morendo di fame?!

Da quando ho messo la pellicola la temperatura è salita a 32!!!!!!!!!Ora ho abbassato il riscaldatore...

Non so proprio, ditemi voi che fare....

Ma anche fosse stata colpa del coperchio, come mai soltanto adesso gli effetti?!
Prima stavano benissimo!

Angelus
10-10-2007, 16:10
mi sa che non hai capito un punto.. io quella non la tocco finchè che non son grandicellini. tipo x 10 giorni sta così, senza aggiunte di acqua. secondo me , non ricordo chi te l'ha detto, ma 1 litri di acqua al giorno su 10 è troppo. poi troppi sbalzi di temperatura.

babaferu
10-10-2007, 16:25
angelus, perchè nelle vaschette etti il mycowert? non è antimicotico?
grazie dell'info, ba

Alessandro V.
10-10-2007, 16:25
Ok,
allora lascio tutto così com'è....

Speriamo...
Ma tu utilizzi il tappo traforato della vaschetta?!

Angelus
10-10-2007, 16:32
ciao baba! si e quindi aiuta a proteggere le uova dall'ammuffimento, comunque ne metto giusto 2 o 3 goccie prima che depongano, non è indispensabile metterlo.
x il tappo: si c'ho quello con sopra appoggiato una lastra in plexiglass, ma puoi metterci qualsiasi cosa.. non importa mica che sia strettamente sigillato tipo scatola di pomodori eh.. basta tappare

Alessandro V.
11-10-2007, 13:53
Qui è sempre peggio...

Non ho più toccato nulla ma continuano a morirne...

Moltissimi sono moribondi sul fondo, nel senso che se vado vicino per aspirarli non si muovono, poi li aspiro e quando li butto nel secchio incominciano a dare qualche segno di vita.
Secondo voi è meglio toglierli comunque perchè moriranno a breve e mi fanno morire i pochi sani o lasciarli ancora...

Mi sento un po' in colpa a togliere dei pesci che non sono ancora morti ma stanno solo molto male...

Ditemi voi..

GreenMan
11-10-2007, 14:01
Magari metili in un piccolo contenitore galleggiante aspettando la fine.. -20

purtroppo una volta che cominciano a morire in mssa significa che qualcosa è andato storto.. Difficile invertire il processo.. Se riesci a salvarne qualcuno però significa che sono dei veri superbetta e che sono ottimi per portare avanti la tua linea! #36#