Visualizza la versione completa : Allestimento nuova vasca
Massimiliano67
09-10-2007, 15:24
Ciao a tutti. Devo allestire una vasca da 120L. Vorrei sottoporvi alcuni dubbi. La vasca è collocata in una sorta di cornice di materiale plastico a mo di "supporto" che presenta ogni 25 cm circa delle strisce trasversali che collegano i due lati più lunghi della corniche su cui è appoggiata la vasca.
1- in questo caso devo porre ugualmente il foglio di polistitolo tra la vasca e il supporto in dotazione o questa cornice dovrebbe smorzare eventuali tensioni? la vasca ha il suo mobiletto in dotazione.
2- vorrei mettere piante vere. Mi hanno consigliato di fare uno strato di fertilizzante (circa 2 cm di spessore) su cui stendere 3 o 4 cm di ghiaietto (io avrei scelto il quarzo scuro). Quanti Kg di ghiaietto devo mettere in 120L? Mi hanno detto 6 sacchetti da 5 Kg. Secondo voi 30 kg di ghiaietto sono troppi o sono giusti?
3- per l'allestimento ho letto che devo mettere a dimora le piante con circa 10-15 cm di acqua, lasciare per una settimana al fine di far ambientare le piante dallo stress del trapianto con accesa la luce per circa 8 ore al giorno. Poi aggiungere acqua fino a riempirlo; accendere il termoriscaldatore e attivare il filtro aggiungento il biostarter per la maturazione del filtro.
Potreste gentilmente darmi consigli in merito? Grazie
Max
max per la prima domanda non ho capito sinceramente
per la seconda 30 kili non sono esagerati? poi dipende dalla vasca devi saperlo tu fai come ti dicono e regolati di conseguenza
per la terza domanda sinceramente io non sapevo che si facesse questo iter anche se io di piante non capisco nulla pero farle stare senza termoriscaldatore in acqua di 10 15 cm non so che differenza faccia che tenerle invece in 30 cm
tieni conto dello sbalzo di tempersatura dal giorno alla notte
comuqnue aspetta qualche parere piu autorevole
scriptors
09-10-2007, 17:05
punto 1
presumendo che chi ha progettato vasca e mobiletto di supporto non sia un ignorante ... lascia tutto come è e non interporre nulla a meno che non sia specificato nelle istruzioni del tuo acquario
ad esempio: nelle istruzioni del mio acquario è specificato più volte di non interporre nulla tra l'acquario e la base.
punto 2
ottima l'idea di mettere piante vere ;-)
va bene lo strato di fertilizzante e di ghiaietto, riguardo i colori ognuno (ed anche i vari tipi di pesci) ha i suoi gusti - magari pensa prima che pesci hai intenzione di mettere dato che alcuni preferiscono i fondi chiari ed altri quelli scuri
riguardo le quantità dovrebbero andare bene e, comunque, se non compri via internet ma da un negozio, compra un po alla volta il materiale così verifichi subito se la quantità ti basta o ne devi prendere altra
poi ti consiglio di:
iniziare con la ghiaia ricoprendo tutto il bordo del fondo della vasca in modo che lo strato di fertilizzante non si vedrà una volta completato l'allestimento
ti consiglio di usare la ghiaia subito dopo averla sciacquata abbondantemente in modo che resti abbastanza compatta e non ti copra anche il fondo (aggiustala con le mani) deve coprire solo il bordino inferiore visibile della vasca
praticamente serve solo per nascondere lo strato di fertilizzante !
fatto questo inserisci il fertilizzante almeno 2 - 3 centimetri e ricopri tutto con la ghiaia
se preferisci riempi/ricopri maggiormente la zona posteriore sia di fertilizzante che di ghiaia in modo da avere un effetto maggiore di profondità
punto3
quella quantità di acqua va bene per piantare le piante facilmente senza bagnarsi troppo :-))
poi devi riempire fino al limite prefissato la vasca (dovrebbe esserci un segnale di MAX livello acqua)
quindi far partire tutto il resto (luci, pompa filtro e riscaldatore) aggiungendo l'attivatore batterico
probabilmente all'inizio le piantine non staranno benone considerando la spuntatura delle radici e lo stress della piantumazione
inizierai a vedere i primi 'frutti' dopo almeno un paio di settimane
per i pesci hai un mese abbondante per decidere (non inserire nulla prima)
e poi sul forum trovi molte guide e consigli utili (anche per far passare utilmente il tempo dell'attesa) -11 -11
scriptors
09-10-2007, 17:13
dimenticavo:
lo strato di ghiaia serve per non far finire il fertilizzante nell'acqua, quindi lo strato di ghiaia fallo uniforme su tutto il fondo ;-)
quando metti l'acqua posiziona un telo di plastica sulla ghiaia e sopra una pentola in modo che quando versi l'acqua non ti si faccia un 'buco' al centro della ghiaia+fertilizzante michiando il tutto
nell'ordine:
1. ghiaia sui bordi
2. fertilizzante
3. ghiaia su tutto il fondo
4. telo di plastica
5. pentola (sul telo ovviamente)
6. versi l'acqua
7. metti le piantine
8. finisci di riempire (sempre versando sulla pentola)
9. attachi la spina a tutte le apperecchiature
comunque leggi qualche buona guida dato che potrebbe essermi sfuggito qualcosa
Massimiliano67
09-10-2007, 17:50
Grazie mille dei consigli.
Max
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |