PDA

Visualizza la versione completa : Vorrei cambiare... consigliatemi

orleon
09-10-2007, 14:55
Salve raga io ho un acquario pet company di 120 litri con piante vere, un troketto, e due vani filtri con due pompe ecc... Ho due neon per un totale di 50 w....

All'interno al momento ho 2 scalari abbastanza grandi e 6 cardinali... piu lumakine e gamberetti e un cory...

I valori sono questi:
ph 8
gh 15
kh 11
no3 5mg/l
no2 0 mg/l

Siccome credo di aver beccato due scalari maski visto ke nn danno segni di accoppiamento anzi uno ogni tanto insegue l'altro... vorrei cambiare pesci per dare un po' di vita all'acquario... ero intenzionato a mettere pesci proliferi tipo guppy ecc... quali mi consigliate?? E posso metterli?(levando naturalmente quelli ke ho)?? Devo cambiare i valori dell'acqua?? Grazie

luker
09-10-2007, 15:05
In realtà i pesci che potresti avere con quei valori sono proprio guppy......................cercati le schede dei pesci che hai sul sito di ap

Kerri
09-10-2007, 15:15
Quoto luker,
i valori attuali sono più adatti ai guppies che agli scalari e ai cardinali!!

Quindi dovresti fare poca fatica, togli questi e metti quelli :-D

orleon
09-10-2007, 15:28
Ma sono proprio perfetti per i guppy o dovrei migliorare qualcosa?? Io vorrei mettere guppy, spadini, e altri ke fanno molti figli?? Quali mi consigliate?? E in che quantità?? Cmq poi le lumakine, il cory e i gamberetti possono rimanere?? Grazie

Kerri
09-10-2007, 15:47
si i valori vanno bene!!
A mio gusto metterei solo guppies :-))

Le lumachine, anche se non ci hai detto quali sono dovrebbero poter restare, il cory preferisce un PH 6.5/7 quindi se puoi trasloca anche quello, anche perchè i cory sono pesci da branchetto e uno solo soffre di solitudine.
Che gamberetti hai? red cherry?
Per loro la durezza potrebbe andare ma forse dovresti abbassare di un grado il PH! ma con i guppies stanno benissimo.
Per le lumachine, dovresti dirci che tipo sono...

orleon
09-10-2007, 15:53
Le lumakine sono le nerine... se non sbaglio si kiamano cosi... e se levo il cory come pulitore di fondo ke devo mettere?? :S Cmq non starebbero bene i guppy con spadini, e un altro tipo di pesce ke nn mi ricordo come si kiamano ma sono piccolini... forse platy??

orleon
09-10-2007, 16:38
up

Kerri
09-10-2007, 16:52
Le lumakine sono le nerine

neritine??

per platy, molly e portaspada insieme ai guppies, no credo ci siano problemi, sono tutti poecilidi... ma di dimensioni diverse, la femmina del portaspada arriva anche a 10 cm.

il tuo litraggio è netto (120)...? come sai si riproducono abbondantemente e c'è bisogno di spazio, anche per evitare il sovraccarico organico.

balantio
09-10-2007, 16:53
Si guppy e platy con i valori che hai son perfetti!!! ovviamente togliendo scalari e cardinali se non vuoi aumentare il numero dei corydoras ( a proposito che specie è?) toglilo oppure dagli almeno altri 3 compagni

Kerri
09-10-2007, 16:56
e se levo il cory come pulitore di fondo ke devo mettere??

bastano le lumachine ;-)

orleon
09-10-2007, 17:07
I gamberetti fanno da pulitore di fondo?? Magari levando il cory potrei aumentare loro... cmq si neritine cmq sui 110-110 netti è l'acquario...

balantio
09-10-2007, 17:14
I gamberetti fanno da pulitore di fondo?? Magari levando il cory potrei aumentare loro... cmq si neritine cmq sui 110-110 netti è l'acquario...

benissimo!!!!! le caridine inquinano mooooolto meno di un pesce sarebbe perfetto cosi ;-)

kerri le neritine puliscono molto poco il fondo e almeno da me non mangiano residui di cibo ma solo alghe :-))

orleon
09-10-2007, 17:16
ok per il resto volevo kiedere una cosa... siccome all'inizio quando avevo i nitriti alti quel c******e del mio negoziante mi fece mettere due pompe, duo scompartimenti per il filtri con cannolikki ecc in entrambe... ke dite mi conviene levarne una per il troppo movimento dell'acqua o sta bene cosi?? Grazie

orleon
09-10-2007, 17:31
up

Kerri
09-10-2007, 17:34
kerri le neritine puliscono molto poco il fondo e almeno da me non mangiano residui di cibo ma solo alghe

-05 davvero?? azz... e allora cosa può mettere per il fondo?

balantio
09-10-2007, 17:57
un buon filtraggio.. la mia filosofia è che non metto pesci per utilità ma per bellezza e allevamento.
cio che voglio dire è che i corydoras o ancystrus non sono pesci indispensabili per una buona conduzione...

ok per il resto volevo kiedere una cosa... siccome all'inizio quando avevo i nitriti alti quel c******e del mio negoziante mi fece mettere due pompe, duo scompartimenti per il filtri con cannolikki ecc in entrambe... ke dite mi conviene levarne una per il troppo movimento dell'acqua o sta bene cosi?? Grazie

hai due filtri? o sue pompe nello stesso filtro?
le pompe che portata hanno?

orleon
09-10-2007, 18:12
due scatole nere, ovvero due filtri, e una pompa per ogni filtro... hanno due portati grandi ma siccome aperte al massimo entrambe facevano il macello :D le ho aperte al minimo... kosa devo fare?? levo uno e aumento la portata di una pompa o lascio entrambi?

balantio
09-10-2007, 18:13
posso sapere la portata delle pompe? hai 120 lt percio suppongo ch euna 400 lt ora per filtro (ovviamente ne terrrai uno) vada bene.
altra domanda i filtri quanti scomparti hanno?

orleon
09-10-2007, 18:19
La principale ovvero la piu potente è una hidor 800 con portata massima 750 l/h... ke faccio? Cmq i filtri hanno 3 scompartimenti... uno ke sta il termoriscaldatore con sotto un po' di cannolikki, quello al centro spugna e cannolikki e a lato un po di kannolikki e pompa...

balantio
09-10-2007, 18:32
umh ok magari mettila a 500 lt/h e se vedi che ce troppa turbolenza abbassala, l'importante è che la portata della pompa sia almeno 3 volte il litraggio della vasca.....
i due filtri comunque non fanno male, se ti tolgono spazio o estetica lasciane uno :-)) :-))

orleon
09-10-2007, 18:35
Non lo so... tu che mi consigli?? Lascia stare estetica o altro... la funzionalità... va bene cosi?? Si creando due correnti diciamo... O è meglio uno anke per far riposare i pesci se vogliono dalla parte opposta della pompa diciamo?? :D e se levo un filtro non è che vado a causare danni all'acquario?? mi riferisco ai batteri ecc...

orleon
09-10-2007, 20:09
up

balantio
09-10-2007, 20:49
no se ne levi uno non causi danni magari aggiungi i cannolicchi al filtro che tieni e magari prima delle spugne metti un po di lana di perlon cosi rimangono più pulite dalla sporcizia :-)

orleon
09-10-2007, 21:13
Sta gia la lana di perlon... quindi ne levo uno?? Cannolicchi non ne posso travasare eprke so pieni entrambi :D

orleon
10-10-2007, 14:00
up

jake la motta
10-10-2007, 20:39
:-D :-D :-D ma allora hai scelto i guppy???? alla fine

orleon
10-10-2007, 21:24
Devo decidere prima se levare il secondo filtro e pompa o no... Ditemi voi

milly
10-10-2007, 21:50
tieni solo il filtro più grande, se ha una portata di 750 l/h è anche parecchio sovradimensionato, tienilo al minimo. Con due filtri del genere i pesci rischiano di essere centrifugati #13

orleon
10-10-2007, 23:04
oookkk e per il resto che pesci metto?? e in che quantita?? Grazie

milly
11-10-2007, 09:34
Come ti hanno già accennato se decidi di mettere dei poecilidi i valori sono già a posto (per scalari e cardinali invece sono pessimi -28d# ).
Vanno bene guppy, platy, portaspada, molly nella proporzione di 2-3 femmine per ogni maschio.
Nel caso decidessi di mantenere la popolazione attuale i valori sono tutti da rivedere abbassando sia durezza che PH di parecchio. Non è detto che gli scalari siano dello stesso sesso, anche tra maschio e femmina sono possibili inseguimenti e scontri. Che età hanno ?