Entra

Visualizza la versione completa : Pesci d'acqua fredda

GastronomiaSalentina.it
09-10-2007, 14:22
Ho un acquario di 30 litri d'acqua fredda cosa potrei metterci?

AndreaDoc
09-10-2007, 15:13
30 litri sono pochini per i "classici" rossi...
Io metterei qualcosa di diverso...se vuoi buttarti sui pesci io mettere delle Gambusie e un paio di gasteropodi d'acqua fredda (Lymnaea o Viviparus per esempio...)
Oppure, siccome in casa tua la temperatura non penso scenda sotto i 5 gradi, puoi anche inserire delle Red Cherry (che resistono fino a 5°) e delle Planorbarius (ce ne sono di molto belle colorate)...
Poi qualche pianta resistente alle basse temperature...
Avevo aperto tempo fà un 3d che ora ho recuperato: http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=112450&postdays=0&postorder=asc&start=0

onlyreds
11-10-2007, 09:03
Concordo. No assolutamente a rossi ed affini!
Vai con tutte quelle specie che rimangono piccoline o compra un riscaldatore e buttati sui guppy.
ciao

lusontr
11-10-2007, 22:49
parlo per esperienza personale.. lascia perdere i rossi.. in acquari piccoli soprattutto.. basta un termoriscaldatore da 25 watt e puoi fare un bell'acquario tropicale con guppy e altri poeciclidi.. ovviamente numero ristretto ;)

AndreaDoc
11-10-2007, 23:05
Io comunque ci farei un bel caridinario e via!!!

Marco Vaccari
12-10-2007, 14:46
ciao!

.....scusate se sconfino da un'altro gruppo (quello dei killi)....nella fishroom in cantina ho quasi 40 vasche (quasi tutte da 40/30/20l) di cui solo 5 o 6 hanno il riscaldatore..... il resto è assolutamente non riscaldato e le temperature in inverno (delle vasche vicine a terra) arrivano a 13°...
......in queste allevo e riproduco ciprinodontidi delle zone temperate, aphanius, fundulus, e austrolebias (tra gli annuali d'acqua fredda)... perchè non provare con questi piccoli e bellissimi pesci? stanno in 30l, sopportano il freddo, ( io li sverno in giardino in contenitori di plastica da 90l) vivono 3/4 anni, mangiano ogni tipo di cibo secco ed in più nascono i piccoli in vasca?
....se vi interessano vi posso ancora spedire uova in acqua, stanno ancora deponendo, mi sembra.... altrimenti ho decine di coppie.....
un caro saluto!

Marco

AndreaDoc
12-10-2007, 15:11
MarcoAIK72, postresti indicare bene il nome delle spexie in modo che mi possa informare un pò meglio?? Grazie

Marco Vaccari
12-10-2007, 20:15
certamente!

attualmente le specie che allevo e riproduco sono:
del nordamerica:

crenychthys bailey, fundulus zebrinus "double Mountain fork" Brazos river Texas - fundulus pulvereus "Matagordo" - cryopeoides pengelleyi

del'europa:
aphanius iberus "peniscola"

annuali d'acqua fredda del sudamerica (Argentina, Uruguay)
austrlebias elongatus "Fanazul"
austrolebias nigripinnis "arroyo tajamar"
austrolebias patriciae "ruta 34"
austrolebias affinis "Durazno"

.....queste sono le specie di acqua fredda (da pochi gradi sopra lo zero in sù)....in più ho altre specie di acqua temperata che tengo nelle vasche con riscaldatore o a temperatura ambiente (in alto sullo scaffale)

......se v interessano uova o pesci o anche informazioni e qualche fotografia, chiedetemi pure!

ciao e buona serata!
Marco

AndreaDoc
12-10-2007, 20:24
Sono molto belli...certo che bisognerebbe avere una vasca d'acqua fredda...e ora non ne ho...uffa...quando mi servivano non sapevo nemmeno esistessero!!!!
Ma che dimensioni deve avere minimo una vasca per tenerli???

Marco Vaccari
12-10-2007, 22:50
il volume della vasca dipende dalla specie.....

prendendo per esempio un trenta litri potresti tenere:

un gruppetto (4 coppie) di crenychtys oppure
un maschio e due o tre femmine di fundulus zebrinus oppure
un gruppetto di una ventina di aphanius iberus (sono piccoli e non aggressivi)

per gli annuali:

una dozzina di austrolebias nigripinnis
o altro.... (in genere austrolebias di piccola taglia)
di taglia grande o media un trio va benissimo....
....a parte i grandi austrolebias che necessitano di vasche dai 60l in sù....

anni fa ho riprodotto gli elassoma evergladei......erano dei pesci bellissimi (difficili, però) ora non riesco più a trovarli......

AndreaDoc
12-10-2007, 23:27
Mmm...forse è ora di comprare una vasca nuova... :-D :-D

Zio Camillo
13-10-2007, 16:05
Ci potresti mettere un gruppetto di Tanichthys, in un 30 litri senza riscaldatore.

biaz
15-08-2010, 18:58
che pesci posso inserire in un laghetto naturale di acqua risorgiva temperature che dovrebbero rimanere attorno ai 9° e 12° ?