Visualizza la versione completa : abbassare i fosfati.......
marcola62
09-10-2007, 13:55
nella vasca di circa 20L ho sempre avuto fin dall'inizio fosfati che non sono mai scesi sotto a 0.1 mg/L. premetto che da subito ho usato resine antifosfato nello zainetto. inizialmente seagel poi ultimamente ho messo le phoshoguard (quindi ho tolto il carbone). ultimamente ho anche aggiunto biodigest x 2-3 volte (ogni 15gg). tutti gli altri valori sono nella norma come da manuale.
nell'ultima settimana ho voluto fare una prova. ho messo 1 goccia di acido acetico glaciale ogni 2 giorni (5 volte in tutto) come fonte di carbonio organico.
risultato #82 : fosfati da 0.1 mg/L a zero assoluto (ripetuto piu' volte)
nitrati da 10 a 1-2 mg/L
ora ho smesso e tra una settimana rifaro' i controlli per capire se centra l'acido acetico oppure e' un caso o dipende da qualche altra cosa.
qualcuno ha esperienza diretta in merito?
PS x i moderatori: ho postato qui e non su chimica e integratori perche' vorrei sentire prima i commenti dei nanisti.
alapergola
09-10-2007, 14:28
marcola62,
a me tempo fa successe la stessa cosa la prima volta che mi sono avvicinato ai prodotti Zeovit.
Ho inserito per 5gg 1 goccia di ZeoFood nel mio nano (30lt).
Quando, la domenica, ho fatto i soliti test Nitrati e Fosfati erano tutti non rilevabili.
Sarebbe interessante capire la composizione del ZeoFood, magari c'e' una relazione chimica con l'acido acetico.
Da quel poco che so e' scarsamente solubile in acqua viene spessisimo utilizzato dagli organismi superiori in natura come prodotto intermedio di sintesi.
Cosi' a naso potrei ipotizzare che abbia "nutrito" o pompato i tuoi batteri.
Tanto per completare la tua storia, i miei valori sono poi rimasti magnifici per tutta la durata del nano (sino alla sua dismissione di quest'estate!).
Ale
leletosi
09-10-2007, 14:43
sicuramente hai stimolao la rpoliferazione e l'insediamento batterico ma devi stare attento alle sospensioni secche e senza preavvisi.....perchč le colonie formatesi vanno alimentate.....e rinvigorite....come zeovit appunto.
sicuramente batteri nuovi all'inizio sono di GRANDE aiuto...e sottolineo grande....
bisogna perņ avere al'accortezza di rinvigorire costantemente le colnie e soprattutto offrire loro un buon metabolismo che col tempo viene naturale con gli scarti di quello che dai.
smanettare perņ coi batteri č sempre un'arma a doppio taglio....se sbagli qualcosa son dolori per mesi e mesi. io andrei piano....molto piano.
soprattutto a vasca vuota dove non dai cibo supplementare al sistema
sono curioso anche io di sapere....
forza esperti, fatevi avanti!
marcola62
09-10-2007, 15:02
marcola62,
.........
Da quel poco che so e' scarsamente solubile in acqua viene spessisimo utilizzato dagli organismi superiori in natura come prodotto intermedio di sintesi.
Cosi' a naso potrei ipotizzare che abbia "nutrito" o pompato i tuoi batteri.
...........
ciao Ale,
non conosco ZeoFood xo' quello che dici mi sembra sensato.
dall'acido acetico si forma l'acetile che e' un intermedio nel metabolismo cellulare (ciclo di krebs x la precisione). quindi anche i batteri se lo magnano. #36#
a me sorprende anche la rapidita' della risposta.
e da quello che dici tu l'effetto potrebbe essere duraturo.... #17
marcola62
09-10-2007, 15:14
leletosi,
ok. intanto x il momento ho smesso di dare acido acetico.
tu cosa mi consigli con i batteri? continuo a metterli regolarmente ogni 15 gg o interrompo anche quelli? nel primo caso come li alimenteresti fino all'inizio del popolamento?
in effetti l'acido acetico rappresenta il metabolita piu semplice e quello di piu' immediata utilizzazione x la crescita batterica e non solo. ancora piu' degli zuccheri (c'e' chi usa anche il piruvato).
;-)
alapergola
09-10-2007, 15:25
marcola62,
da quel che so la somministrazione di batteri (almeno con il sistema Zeovit) e' costante, questo perche' i batteri vengono sovralimentati accelerando irrimediabilmente il loro metabolismo quindi il ciclo di vita.
Potresti cercare sul sito della Korallen Zucht, hanno anche un forum dedicato con mega esperti pronti a rispondere!
Quotandoti sugli zuccheri, avrai certamente sentito parlare di persone che utilizzano la Vodka!
I conti tornano...!
:-))
marcola62
09-10-2007, 15:52
alapergola, si si ne ho sentito parlare anche se personalmente sono un po' diffidente. mi sembra un sistema meno controllabile e come dice giustamente leletosi bisogna andare con i piedi di piombo quando si interviene sul metabolismo e sugli equilibri di tutto il sistema.
xo' attenzione..... non me la sento di entrare nel merito xche ci sono persone con anni e anni di esperienza alle spalle che la usano regolarmente e che sanno il fatto loro, quindi...... -69
io ho i po4 a 0.1 e tutti i coralli stanno benissimo...
io ho i po4 a 0.1 e tutti i coralli stanno benissimo...
beh.. bisogna vedere quali coralli. sicuramente se abbassi un po' quel valore non te li fai nemici ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |